Vitali, Andrea- Almeno il cappello

elesupertramp

Active member
Breve trama
Ad accogliere i viaggiatori che d’estate sbarcano sul molo di Bellano dal traghetto Savoia, c’è solo la scalcagnata fanfara guidata dal maestro Zaccaria Vergottini, prima cornetta e direttore. Un organico di otto elementi che fa sfigurare l’intero paese, anche se nel gruppetto svetta il virtuoso del bombardino, Lindo Nasazzi, fresco vedovo alle prese con la giovane e robusta seconda moglie Noemi.
A ritmo di valzer e mazurca, con il contorno di marcette e inni, Andrea Vitali s’inventa un’altra storia tutta italiana, fatta di furbizie e sogni, ripicche e generosità, pettegolezzi e amori.


Un altro divertentissimo romanzo del Dott. Vitali, che dopo l'ultimo deludente "Dopo lunga e penosa malattia", si riprende alla grande, facendo quello che sa fare meglio: scrivere della quotidianità della provincia, con una girandola di personaggi curiosi e strampalati, con leggerezza ed ironia.
Voto: 4,5/5
 

mame

The Fool on the Hill
A me è sembrato che in questo romanzo si sia lasciato prendere un po' troppo la mano dalla voglia di infilare personaggi a tutti i costi, che magari avevano un nome strano, ma occupavano un rigo di pagina e non incidevano in alcun modo sul resto della storia. Troppo dispersivo. Per me il più carino resta "La signorina Tecla Manzi". Magari il finale poteva essere curato un po' di più, ma i due investigatori che si fanno i dispetti sono indimenticabili.
 

darida

Well-known member
Breve trama
Ad accogliere i viaggiatori che d’estate sbarcano sul molo di Bellano dal traghetto Savoia, c’è solo la scalcagnata fanfara guidata dal maestro Zaccaria Vergottini, prima cornetta e direttore. Un organico di otto elementi che fa sfigurare l’intero paese, anche se nel gruppetto svetta il virtuoso del bombardino, Lindo Nasazzi, fresco vedovo alle prese con la giovane e robusta seconda moglie Noemi.
A ritmo di valzer e mazurca, con il contorno di marcette e inni, Andrea Vitali s’inventa un’altra storia tutta italiana, fatta di furbizie e sogni, ripicche e generosità, pettegolezzi e amori.


Un altro divertentissimo romanzo del Dott. Vitali, che dopo l'ultimo deludente "Dopo lunga e penosa malattia", si riprende alla grande, facendo quello che sa fare meglio: scrivere della quotidianità della provincia, con una girandola di personaggi curiosi e strampalati, con leggerezza ed ironia.
Voto: 4,5/5

Voglio fidarmi, ele, che dopo Lunga e penosa malattia-bello solo nel titolo- ho un po' preso le distanze dal mio caro Dott. Andrea :)
riferirò :wink:
 

Palmaria

Summer Member
Un altro divertentissimo romanzo del Dott. Vitali, che dopo l'ultimo deludente "Dopo lunga e penosa malattia", si riprende alla grande, facendo quello che sa fare meglio: scrivere della quotidianità della provincia, con una girandola di personaggi curiosi e strampalati, con leggerezza ed ironia.
Voto: 4,5/5

Concordo pienamente con Ele!:D

Il mio voto comunque è un 4/5! Nella mia hit personale di Vitali metto Olive comprese e La signorina Tecla Manzi a pari merito!
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Bè... io non so che dire, se non ripetere le solite cose: divertente, scorrevole, ecc. ecc.
Insomma un altro libro bellissimo!
Irresistibil i siparietti a colpi di sberle tra il Lindo e la Noemi, e anche quelli tra il sciòr provost e la perpetua Scudiscia che la parla'n dialet....!!!!
Voto 5.
 

darida

Well-known member
Bè... io non so che dire, se non ripetere le solite cose: divertente, scorrevole, ecc. ecc.
Insomma un altro libro bellissimo!
Irresistibil i siparietti a colpi di sberle tra il Lindo e la Noemi, e anche quelli tra il sciòr provost e la perpetua Scudiscia che la parla'n dialet....!!!!
Voto 5.

Bene, bene, non vedo l'ora! l'ho prenotato in Biblioteca all'inizio di novembre, molto quotato il caro Vitali :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho terminato ieri sera,mi ha fatto trascorrere,come già gli altri romanzi di Vitali,piacevolissime ore di lettura,farcite di ironia e leggerezza.Pur nella sua leggerezza è però un romanzo coinvolgente,da assaporare pagina dopo pagina,seguendo le irresistibili vicende dei vari personaggi della provincia comasca.Un solo dubbio mi è rimasto : come fa ad avere ancora il latte l'Armellina,dopo 6 anni (è tale l'età del figlio se ricordo bene) :?.Forse sarà per le sue misure spropositate :mrgreen:.
 

mame

The Fool on the Hill
Un solo dubbio mi è rimasto : come fa ad avere ancora il latte l'Armellina,dopo 6 anni (è tale l'età del figlio se ricordo bene) :?.Forse sarà per le sue misure spropositate :mrgreen:.

Ho avanzato lo stesso dubbio anch'io (l'ho letto l'estate scorsa), ma nessuno è riuscito a darmi una spiegazione. Però Vitali è un medico: sarà mica cascato su una roba del genere???
 

darida

Well-known member
La formuletta magica per divertire il caro Vitali l'ha trovata, anche questo romanzo, non molto dissimile dai precedenti, è ironico, leggero, bizzarro. Un po' forzata la girandola dei personaggi, ma i nomi sono un vero spasso :wink:
Anch'io sono rimasta perplessa dalla latteria continua della Armellina, mia madre allattò mia sorella fino ai due anni, e già mi sembrava un'enormità,io con tre figli insieme non sono arrivata a totalizzare sei mesi, ma le mie erano tutt'altre misure :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Anch'io sono rimasta perplessa dalla latteria continua della Armellina, mia madre allattò mia sorella fino ai due anni, e già mi sembrava un'enormità,io con tre figli insieme non sono arrivata a totalizzare sei mesi, ma le mie erano tutt'altre misure :mrgreen:

Dobbiamo forse pensare a una vaga fantasia erotica dell'autore? :??
 

isola74

Lonely member
E' il primo romanzo che leggo di Vitali...l'ho trovato molto scorrevole e a tratti divertente...Forse, complici le vostre recensioni mi aspettavo un qualcosina in più ma è stata una piacevole lettura, adattissima all'estate poi....
Proverò con qualcuno dei primi romanzi che, a quanto ho capito, sono ancora meglio.
Comunque promosso!!
 

Meri

Viôt di viodi
Divertente come sempre, sembra di leggere Guareschi. Però il migliore rimane Olive comprese.
 
Ultima modifica:

Robby

New member
L'ho terminato ieri sera,mi ha fatto trascorrere,come già gli altri romanzi di Vitali,piacevolissime ore di lettura,farcite di ironia e leggerezza.Pur nella sua leggerezza è però un romanzo coinvolgente,da assaporare pagina dopo pagina,seguendo le irresistibili vicende dei vari personaggi della provincia comasca.Un solo dubbio mi è rimasto : come fa ad avere ancora il latte l'Armellina,dopo 6 anni (è tale l'età del figlio se ricordo bene) :?.Forse sarà per le sue misure spropositate :mrgreen:.

Se non sbaglio l'Armellina, per tirare a campare, aveva continuato a fare da balia, quindi non aveva mai smesso di allattare...:?
 

sergio Rufo

New member
oggi sul lago:
Julia: Sergio andiamo a vedere la banda laggiu'
No!
Julia: dai andiamo!
No!
Julia: e dai andiamo avedere la banda.
Ok...mhhh...

Due minuti dopo una sensazione bellissima, romanzesca.
Una banda che suonava vicino a me, con il lago a 5 6 metri li' vicino e un battelo lucustre che arrivava sbuffando dall'altra parte del lago, attraccando al porticciolo.
E le pagine di Almeno il cappello che diventavano " cristallinamente" realta' e non piu' romanzo.
Splendido, Julia! :wink:
 
Te l'ho sempre detto e sempre te lo dirò. Seguimi!
Avevi un'espressione splendida: tra il sorpreso e il divertito! :)
Che belle giornate mio caro Sergio.
 

velmez

Active member
Per me è il primo libro di Vitali che leggo... e vi dirò: mi aspettavo molto di più... ho trovato tutta la faccenda piuttosto inutile... sicuramente scorrevole, ma poco interessante...
non credo che leggerò altri suoi libri...
 
Alto