Winslow,Don - L'inverno di Frankie Machine

elesupertramp

Active member
A sessantadue anni, Frank Machianno, alias Frankie Machine, è un tranquillo uomo d'affari, ancora nel pieno delle sue forze: proprietario di un negozio di esche sul molo di San Diego, agente immobiliare, rifornitore di pesce e tovaglie per ristoranti. Con una figlia da mantenere all'università, una ex moglie cui pagare gli assegni, una fidanzata, giovane e bella, che ama divertirsi. E un amico poliziotto cui ha salvato la vita ma che sa tutto del suo passato, della sua lunga militanza in Cosa Nostra. Quando i suoi antichi 'datori di lavoro' si fanno vivi e gli chiedono di intervenire come mediatore in una lite tra famiglie, Frank non può rifiutare. Anche se ciò significa precipitare di nuovo nel mondo della mafia. Per sopravvivere, a Frank Machianno non resta che tornare a essere il terribile Frankie Machine; e nel frattempo cercare nel suo passato, per scoprire chi, tra i suoi vecchi 'amici', è così ansioso di vederlo morto.
"L'inverno di Frankie Machine" è il verdetto definitivo sulla mafia: brutale, ipnotico, epico.

Consigliatomi dal mio libraio di fiducia, l'ho letto tutto d'un fiato: davvero un bel libro, ricco di suspence e colpi di scena.
Un capolavoro dal quale a breve sarà tratto un film con un protagonista magistrale: il grande Robert De Niro.
 

fabiog

New member
Libro veramenre bello e appassionante. Winslow delinea una splendida figura di gangster ormai al tramonto, ma che si ritrova a dover far i conti con il suo passato per salvare la sua vita e quella dei suoi cari. La parte interessante del libro è proprio quell'indagine che Frankie fà della sua vita passata per capire chi lo voglia morto, un'indagine che è anche un bilancio della sua vita.
Altrettanto interessanti son le dinamiche all'interno della malavita che Winslow descrive perfettamente, un mondo con le sue regole e i suoi codici, ma popolato ,almeno in alcuni casi, di persone con un lor profondo codice e valore d'amicizia.
Se mai faranno poi un film devo però dire che non vedo per niente adatto De Niro :D
 

wayne_tedrow

New member
Alla fine della lettura di questo libro chi non vuole immedesimarsi nel personaggio di Frankie Machine??:D
Scritto molto bene, anche io l'ho letto tutto d'un fiato. Forse l'unico difetto potrebbe essere quello di essere un po' troppo corto.
Straconsigliato!
 
Alto