Il congiuntivo: da che parte state?

mame

The Fool on the Hill
Stasera al TG5 hanno mandato in onda un interessante servizio sull'uso e sulla "sopravvivenza" del congiuntivo. Intervistati davanti all'università, molti studenti non sono stati in grado di dire quale fosse il congiuntivo presente del verbo voltare. Per quel che mi riguarda sono una strenua sostenitrice del congiuntivo, con la debita tolleranza che ogni tanto possa scappare un imperfetto nel parlato. Voi da che parte state?
 

ottos

New member
bella domanda

il sistema verbale di una lingua esprime la società che lo vive.

parte delle sfumature di quello greco e latino le abbiamo perse.

io credo nel congiuntivo ma mi accorgo che nel quotidiano, in particolare nella frenesia del lavoro, rallenta la comunicazione e la rende pesante.

io comunque lo difenderò sempre.
 
Hm, il mio dizionario Devoto - Oli dice cosi:
che io volti
che tu volti
che egli volti
che noi voltiamo
che voi voltiate
che essi voltino

... non mi convince per niente... e a voi? :mrgreen:
Altrimenti....?
Insegnatemi.... :YY
 

nici

New member
Personalmente ci tengo a parlare e scrivere senza errori grammaticali. Ogni tanto mi capita di fare qualche errore, o per i verbi meno usati di non ricordare il congiuntivo, ed in quei casi mi vergogno.
Ricordo che da piccola quando parlavo e sbagliavo i congiuntivi mia mamma mi faceva sempre ripetere l´intera frase corretta, così per forza di cose li ho imparati :mrgreen: Lo stesso metodo valeva per "a me mi" :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Io sono assolutamente dalla parte del congiuntivo e della grammatica... quando qualcuno sbaglia mi vengo i brividi...... è come una nota improvvisamente stonata durante un bel concerto, non vi darebbe fastidio????
 

beppeb

New member
quoto isola74

Io sono assolutamente dalla parte del congiuntivo e della grammatica... quando qualcuno sbaglia mi vengo i brividi...... è come una nota improvvisamente stonata durante un bel concerto, non vi darebbe fastidio????

...quando si apprezza la musica pero' e dovemmo imparare tutti a saperla suonare prima di poterla amare. questo vale per la grammatica. "io difendo il congiuntivo"
 

alexyr

New member
concordo in pieno. Difesa spietata del congiuntivo.
Ogni volta che ne sento sbagliare uno è come se avessero grattato le unghie sulla lavagna... dei brividi di fastidio!!!!!!!
 

Zefiro

da sudovest
comunicato a cura del miniver

Beh... il "Miniver" (Ministero della Verità) dove è impiegato Winston, il protagonista del 1984 di Orwell, si occupa appunto di questo, di creare la la "Neolingua" che prevede l'eliminazione di tutto il lessico che ha finalità intellettuali e, più in generale, della riduzione del numero di vocaboli tout court, delle sfumature appunto, di tutte quelle complicazioni che un linguaggio evoluto comporta. Il fine è l'eliminazione dei problemi ovviamente, a maggior felicità del genere umano.

Ci son voluti millenni affinché l'uomo fosse in grado di esprimere in modo strutturato l'idea di dubbio, di possibilità. Si, credo che il congiuntivo faccia parte del corredo culturale dell'umanità: è il modo della speculazione, del dubbio, dell'immaginario, del sogno. Tutte cose strutturali e specifiche del nostro essere uomini. Togliamole e saremo diventati un'altra cosa. Che importa? Quisquilie a ben pensarci...

Quasi lo vedo il Grande Fratello andare in brodo di giuggiole nell'ascoltare ragionamenti del tipo: in fondo la lingua evolve, il congiuntivo non ha più ragione di essere a fronte delle nuove esigenze linguistiche e più in generale della modernità, etc. etc..

Anzi. Di più. Ho il sospetto subdolo che questo tipo di logiche ce le suggerisca, di notte, quel piccolo grande fratello che si nasconde, infido e traditore, in ciascuno di noi.
 

mame

The Fool on the Hill
Mi riferì una volta un conoscente che un'insegnante di italiano aveva detto ai propri alunni che il congiuntivo ormai non si usava più e che tanto neanche l'inglese ce l'ha. A parte che se fosse stata l'insegnante di mio figlio, di sicuro lo avrei ritirato dalla scuola o gli avrei fatto cambiare sezione, dopo aver scatenato una campagna contro la suddetta insegnante, che avrebbe anche potuto cambiare mestiere, visto che le faceva fatica insegnarlo. Ma poi ha dimostrato anche di essere ignorante due volte: l'inglese ce l'ha eccome il congiuntivo. E lo usa pure. If I were you è una frase con il congiuntivo, comunissima e usatissima nella lingua inglese. Il fatto che le forme verbali si somiglino, non significa che quello sia un imperfetto, perché altrimenti sarebbe stato was. Commento finale: dopo tutto quanto sopra, ma ce ne importa una cippalippa se un'altra lingua abolisce un tempo verbale? Io trovo che l'uso del congiuntivo renda il parlare bello, completo, vario. E soprattutto ho notato che chi lo usa costantemente anche nel parlato e non solo nello scritto è di solito una persona con una cultura piuttosto elevata. E non parlo di professori universitari o scrittori. Semplicemente persone colte. Anzi, se vogliamo, proprio Faletti, che si è messo a fare lo scrittore, ha costantemente perpetrato nei suoi libri l'assassinio del congiuntivo, e francamente leggere un libro dove non si indovina un congiuntivo neanche per sbaglio è proprio (come ha già scritto qualcuno) come ascoltare un'orchestra stonata. Siamo arrivati al punto in cui l'uso del congiuntivo sta distinguendo la persona che ha studiato dal berbero. Eliminarlo dalla lingua italiana sarebbe un appiattimento, una perdita enorme. La nostra lingua ci offre strumenti meravigliosi e noi dovremmo spazzare via tutto per diventare più rozzi? (Se non si è capito, sono per la difesa a oltranza del congiuntivo, con una minima tolleranza per un limitato uso nel parlato dell'imperfetto.)
 

mame

The Fool on the Hill
Come mi ha fatto giustamente notare un utente che ha gentilmente fatto il delatore in privato, ho scritto tempo laddove avrei dovuto scrivere modo. Chiedo venia. :ad:
 

mame

The Fool on the Hill
Eh be', ma Filini era un artista del congiuntivo.... :D:D:D:D:D:D
L'hanno fatto vedere ieri sera al TG5, solo che lui faceva ridere, mentre Lapo Elkann e il Bettarini hanno fatto solo mettere le mani nei capelli... :W:W:W
 

Meri

Viôt di viodi
w il congiuntivo. Anche a me esce il fumo dalle orecchie quando qualcuno sbaglia e quando a sbagliare è una persona che conosco mi permetto anche di correggerlo. Però capita anche a me di sbagliare.:MM
 

darida

Well-known member
da che parte sto?

Dalla sua, del congiuntivo, cercherebbi di non scivolarci :mrgreen: dovesse capitarmi, chiedo anticipatamente venia :wink:
 

Vladimir

New member
A me disturba tantissimo l'imperfetto al posto del congiuntivo. Se una persona lo usa ne ricavo subito una pessima impressione, non so perché. Forse sarà che mia mamma (prof. di lettere) è sempre stata molto intransigente sugli errori quand'ero piccolo. W il congiuntivo!!
 

mame

The Fool on the Hill
A me disturba tantissimo l'imperfetto al posto del congiuntivo. Se una persona lo usa ne ricavo subito una pessima impressione, non so perché. Forse sarà che mia mamma (prof. di lettere) è sempre stata molto intransigente sugli errori quand'ero piccolo. W il congiuntivo!!

Io ricavo una pessima impressione anche quando lo usano nello scritto. Dal punto di vista "imperfetto al posto del congiuntivo" i libri di Faletti sono uno strazio insopportabile. Anche peggio quando lo trovo in libri tradotti (che fortunatamente non leggo mai, a meno che l'originale non sia in una lingua che non conosco).
 
Alto