errori di grammatica

mariangela rossi

New member
Mi capita spesso di incontrare errori di grammatica molto banali, eppure tra tanti commenti, post, forum vari, più o meno interessanti, quasi tutti i partecipanti hanno delle incertezze di grammatica, non certo dovute ad errore di battitura...
Purtroppo quando incontro queste sbavature perdo il piacere di leggere, a voi capita mai?
 

mame

The Fool on the Hill
Nò, ha me non c'apita mai.

:D:D:D:D:D:D
Scherza, tu. La a preposizione con l'acca è un incubo. E' una di quelle cose che ti fanno immediatamente additare come una capra. Ed è una cosa che in battitura può capitare più spesso di quanto non si pensi. A me, piuttosto, succede spesso di scrivere "-che-" al posto di "-ce-" per influenza dell'inglese e dello spagnolo. Di solito cerco di rileggermi.... :paura:
 

Dory

Reef Member
Addirittura perdere il piacere di leggere mi sembra un po' esagerato.
A me capita di fare errori soprattutto perché scrivo alla velocità della luce (insomma, più o meno :mrgreen:) e credo che sia così anche per gli altri. Almeno in questo forum non credo proprio che tali errori, se ci sono, siano dovuti all'ignoranza.
E comunque l'alto contenuto dei messaggi scritti in questo forum non si può cestinare per un'errore grammaticale!! :mrgreen:

(qui ci sta un bel violino... ma mi piacete tutti troppo... :ABBB)
 

alexyr

New member
:

(qui ci sta un bel violino... ma mi piacete tutti troppo... :ABBB)

dal fondo degli oceani sale un'armonia d'archi:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
quoto in pieno tutto l'intervento.
meglio una svista in un contenuto solido che una forma perfetta e pensieri superficiali (che però regalano una pelle splendida.. (op.cit))
 

Dory

Reef Member
dal fondo degli oceani sale un'armonia d'archi:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
quoto in pieno tutto l'intervento.
meglio una svista in un contenuto solido che una forma perfetta e pensieri superficiali (che però regalano una pelle splendida.. (op.cit))

Davverooo? Pensieri superficiali regalano una pelle splendida?
Allora comincio subito!! :mrgreen:

Mmm.. non mi viene in mente niente al momento... :?

:mrgreen::mrgreen:
 

Nikki

New member
Vorrei segnalarvi come la "percezione" del proprio grado di "aggrammaticamento" possa giocare brutti scherzi: http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=693480&postcount=24 in questo caso l'utente in questione valuta come "non buono" l'italiano di un secondo utente usando questa frase:
Meno male che non scherzano.
:paura: a me non mi è mai venuto in mente di criticare la grammatica altrui, ma se pensavo di conoscerla , avrei fatto solo quello! :? cè chi ha tutte le fortune..
 

Dory

Reef Member
Sì, in effetti devo chiedervi un favore... :mrgreen:

Ad ogni modo a me piace molto la grammatica e mi piace scrivere correttamente, po' con l'apostrofo, perché con l'accento acuto sulla e, etc.
Mi sembra giusto che una persona cerchi di scrivere correttamente, io stessa quando mi accorgo che ho messo un con l'apostrofo ad un sostantivo maschile (anche se lo so benissimo, a volte mi capita :ad:) lo correggo subito. Però quando leggo i post qui sul forum non faccio attenzione agli errori grammaticali perché sono assolutamente sicura che se qualcuno scrive male una parola è solo per una svista o per la fretta.
 
Ultima modifica:

RosaT.

Leghorn Member
Io faccio parte di coloro che in un post mettono qualche errore ... la causa principale è che batto i tasti velocemente e la seconda è che quando rileggo qualcosa mi sfugge sempre ... :(
Il bello è che spesso, leggo anche i post molto velocemente, e non vedo questi tipi di errore perchè mentalmente li ritengo sempre corretti.
Chiedo venia ma la tentazione di lasciare commenti su libri e altro è più forte di me, per cui siate pazienti con le mie dita disubbidienti :)
 

mariangela rossi

New member
Sì, in effetti devo chiedervi un favore... :mrgreen:

Ad ogni modo a me piace molto la grammatica e mi piace scrivere correttamente, po' con l'apostrofo, perché con l'accento acuto sulla e, etc.
Mi sembra giusto che una persona cerchi di scrivere correttamente, io stessa quando mi accorgo che ho messo un con l'apostrofo ad un sostantivo maschile (anche se lo so benissimo, a volte mi capita :ad:) lo correggo subito. Però quando leggo i post qui sul forum non faccio attenzione agli errori grammaticali perché sono assolutamente sicura che se qualcuno scrive male una parola è solo per una svista o per la fretta.

A me piace molto l'italiano, mi dà piacere leggere dei periodi scorrevoli e senza sgrammaticature, quello che non avete compreso è che non ne facevo una questione del vostro forum, parlavo in generale del degrado della lingua italiana, oggi molti errori che a me suonano male passano quasi sotto silenzio!
L'errore di battitura lo capisco e lo faccio anche io, come tutti del resto, ma penso che si possa vedere tranquillamente quando l'errore è dovuto a ignoranza o a svista.:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io ci rimango male se mi scappa qualche errore di grammatica ma non è che mi rovino la lettura di un post se c'è qualche errore, anche grossolano, mi rendo conto che sui forum si scrive veloce e spesso le inibizioni formali cadono e più che errori vengono fuori i classici orrori :D generalmente sono molto indulgente con i vizi di forma, molto di meno con quelli sostanziali, leggo più volentieri un accento sbagliato che un'offesa gratuita o un contenuto intollerante.
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Ad ogni modo a me piace molto la grammatica e mi piace scrivere correttamente, po' con l'apostrofo, perché con l'accento acuto sulla e, etc.

Pregio raro.

In un contesto qual è quello internettiano, essendo la comunicazione verbale del tutto esclusa, per lasciare il posto alla scrittura, sono convinto che non tanto la conoscenza della grammatica, quanto la sua applicazione, sia indice di soggetti interessanti - per la definizione mia personale di interessanti, s'intede.

La selezione [mia] passa attraverso il rapporto dell'interlocutore con il suo linguaggio; tendo ad escludere chi non presta attenzione a quello che scrive, inviando anzitempo e frettolosamente, senza conferire la giusta dignità a quanto egli stesso dalla testa trasferisce su un foglio*. Sorvolo del tutto qualsiasi commento scritto in formato sms, per cui non c'è post con x e k distribuite a piene mani, di cui io conosca il contenuto; va detto che il valore intrinseco di un pensiero espresso in modo pessimo, possa essere di alta levatura, ma la convenzionalità ci insegna che chi fa uso di certe nuove espressioni, spesso è drammaticamente ignorante e/o superficiale - non avrebbe una simile presa il convenzionale se non si accompagnasse della frequenza. Ma tutto questo eccede la richiesta, si sta discutendo degli errori più o meno sporadici.
Ebbene, anche qui la frequenza gioca il suo ruolo: do subito spazio ad opinioni negative non appena errori compaiano, anche di diversa natura, all'interno di post vicini nel tempo. Leggere di una persona, significa vagliarne le competenze, è impossibile non valutare e non valutar-la: quando l'errore sia reitarato e non corretto per colpevole pigrizia, nonostante tutte le possibili affinità la dissociazione è prossima.

Chi ha rispetto per il proprio pensiero, necessariamente si esprime nella miglior formula possibile, evitando eventuali errori ripetuti nel tempo. Concedere deformazioni al mio consueto modo di esprimermi, equivarrebbe a deteriorare le mie idee; laddove un contenuto è veramente valido, per la stima che l'autore dovrebbe avere di sé, passa per una forma valida.

*Per carità, capita l'errore, e spesso un lavoratore non ha tempo né voglia di correggere, nessuna crocifissione per costoro.
 
Alto