Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La boutique del mistero

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Buzzati, Dino - La boutique del mistero

da sudovest
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Buzzati, Dino - La boutique del mistero

Appena ultimato “La boutique del mistero”, Dino Buzzati. Non lo vedo nella lista dei recensiti, provo a colmare la lacuna.

E’ un libro di racconti misteriosi e magici. Si parte sempre ambientazioni semplici e quotidiane che improvvisamente derivano, scartano verso situazioni ed atmosfere surreali ma evocative, con concretezza quasi brutale dietro la levità di una prosa dal “flavour” fiabesco, di ciò che di più profondo c’è nell’uomo: la ricerca di se stessi, la malattia, l’amore, il successo, la solitudine, la morte, la religione.

Li ho trovati tutti molto belli e profondissimi.

Mi piace segnalare, così per invogliare, i “I sette messageri”, dove un principe si allontana dalla capitale del con l’obiettivo di raggiungere i confini estremi del suo regno portando con se sette messaggeri, che, al procedere del viaggio devono affrontare un percorso sempre più lungo per arrivare in città e tornare indietro dal loro padrone…

E nella filigrana del racconto, il legame con le proprie origini, i ricordi che sbiadiscono, l’intuizione che l’ultima frontiera ovvero la fine della ricerca di noi stessi è affare serio e complicatissimo. E ancora, il timore di ciò che ci sta davanti, ignoto, ma al contempo carico dell’ineludibile desiderio di scoprire cosa c’è oltre.

Buona lettura a tutti!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    622
    Thanked in
    369 Posts

Predefinito

letto una vita fa e pur non ricordandomi i dettagli o le trame ho ancora la sensazione di una serie di racconti belli, ben scritti e suggestivi.

Mathematician Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Avevo un ricordo lontano ormai più di 10 anni; in seconda liceo la nostra professoressa di lettere ci lesse ad alta voce la novella "Sette piani" ed io rammento il mio stupore di fronte ad uno stile tanto particolare e tanto avvincente. A distanza di anni, dopo aver già potuto apprezzare il Buzzati romanziere di "Un amore" e de "Il deserto dei tartari" ho voluto riscoprire anche il narratore di racconti, forse l'aspetto che più ha reso celebre questo immenso autore nostrano. E la magia che mi trasmise quella lettura tramite la voce della mia professoressa è rimasta intatta anche durante l'intera lettura del libro. I racconti sono quasi tutti molto avvincenti, se devo sceglierne uno su tutti dico "Il cane che ha visto Dio", sottile, ironica, ahinoi, realista. Forse per la mia mentalità scientifica Borges rimane il miglior autori di racconti brevi che abbia mai letto, ma Buzzati è colui che più ci si è avvicinato.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho letto parecchio tempo fa ma ricordo ancora adesso il racconto dell'ospedale a sette piani.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' stato proprio il racconto "Sette piani" a farmi prendere una cotta per questo autore che poi si è trasformata in un vero e proprio innamoramento

Tra i migliori racconti cito anch'io, senza dubbio, "I sette messaggeri" (oltre a "Sette piani", ovvio ).. profondo e ricco di significato, come del resto ogni opera del grande Dino Buzzati...

Predefinito

Anche secondo me il racconto dei Sette Piani è il migliore!! Ogni tanto ritiro fuori il libro e mi leggo quel racconto!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Devo assolutamente provvedere a comprarlo! Mi manca e ADORO Dino Buzzati! Ha scritto inconsapevolmente la mia vita, ed io ho inconsapevolmente scelto di attuarla come nel suo romanzo! Quando si dice il caso!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anch'io adoro Buzzati, leggendo i suoi libri si riesce a percepire molto chiaramente la sua notevole sensibilità, alla quale mi sono sempre sentito vicino. Mi piace il senso di cospirazione e di macchinazione oscura che pervade i suoi racconti, in cui il protagonista è spesso solo e inerme di fronte ad un destino invincibile. Assomiglia molto a Kafka, anche se egli non amava questo accostamento.
    Sette piani è un capolavoro del racconto breve.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    26
    Thanks Thanks Received 
    26
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Bellissima questa raccolta di racconti, che ho trovato tutti perfetti, compiuti pur nella loro brevità: ogni parola al posto giusto, non una virgola di troppo.
    Di Buzzati avevo già apprezzato molto tempo fa il Deserto dei Tartari ed Un Amore e questo riavvicinamento all’autore è stata l’occasione per rinfrescare la sua biografia….un uomo poliedrico, coltissimo e narratore finissimo.

I racconti che mi hanno più affascinata sono: I sette messaggeri, il commovente L’assalto al grande convoglio,
    lo spiazzante e raggelante Una cosa che comincia per elle ,
    Inviti superflui, il bellissimo Il cane che ha visto Dio e il poetico Il disco si posò.

Bellissima anche la copertina, disegnata dall’ stesso Buzzati, che era anche un rinomato illustratore.

Senior Member
    tra La Spezia, il Tigullio e la Val di Vara
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Buzzati è senza dubbio un autore poliedrico, capace come pochi di spaziare su generi diversi senza perdere la sua particolare poetica. Se Il deserto dei Tartari rimane probabilmente il suo capolavoro, e un capolavoro assoluto, La boutique del mistero affascina per la varietà dei racconti proposti, quel loro oscillare tra il surreale e l'umano che ha caratterizzato molte sue opere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

BELLISSIMO!!!!!
    da leggere, assolutamente!!!! nessuna controindicazione, a meno che
    i racconti proprio non li digeriate (molti sono davvero brevi brevi ).
    A parte quelli già citati, segnalo le storie
    "Ragazza che precipita" e "La torre Eiffel" (siamo ai piani alti), ma anche "La giacca stregata" e "Il mantello" (per gli appassionati di moda),
    ma pure "Riservatissima al signor direttore" e "L'uovo" (dove tutto parte da un piccolo inganno)... poi c'è "Il colombre", ma è già abbastanza conosciuto...
    insomma, se si sommano tutte le segnalazioni dei lettori del forum si arriva quasi a 31, cioè al
    numero di racconti della raccolta!!!

LEGGETELO!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Hm, mi sembra di essere una antologia di racconti tratti da altri libri di Buzzati. Mi piacciono molto i suoi racconti; ho letto i libri I Sette Messaggeri, Il crollo della Baliverna ed Paura alla Scala. Lui é stato uno dei più grandi autori di racconti del Novecento, per me uguale a Borges.

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    185
    Thanks Thanks Received 
    250
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito

Ho acquistato questo libro un po per caso, diciamo che il titolo mi ha incuriosito non poco. La parola “mistero” ha sempre una forte attrattiva su di me...

Nella quarta ce scritto che i racconti sono stati disposti in un ordine preciso da Buzzati stesso e devo dire che l'ho apprezzato molto, è un crescendo di bellezza, un alternarsi di piccole perle che fluttuano nel “vuoto-esistenziale” dell'animo umano, è un percorso senza fine che prosegue da “Il deserto dei tartari” un'alternanza di paure, solitudine, inquietudini, morte, cose non dette, e tanti piccoli misteri che vengono racchiusi tutti in Quello più grande... il mistero della vita.

Dopo i primissimi racconti che non mi hanno detto granchè (“sette piani” addirittura mi ha disgustato), è iniziato un crescendo di veri e propri racconti meravigliosi, delle vere e proprie perle, dove Buzzati da il meglio si se. Attraverso mondi antichi e paesaggi favolistici ma anche reali e attuali, con una scrittura semplice senza tanti giri di parole o descrizioni superflue, è riuscito a “toccarmi” interiormente e portarmi alla riflessione. E con quella sensazione mista alla malinconia e alla voglia di vivere, mi ha “regalato” il piacere della lettura che solo i grandi scrittori riescono a trasmettermi.

Sono tanti i racconti che vorrei citare e che meritano davvero, ma preferisco segnalarne solo uno, che mi ha commosso, di una bellezza disarmante, poesia pura: Inviti superflui

Voto: 5

Ultima modifica di bonadext; 02-27-2015 alle 02:34 PM. Motivo: la grammatica non è il mio forte!

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    131
    Thanks Thanks Received 
    162
    Thanked in
    103 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonadext Vedi messaggio

Dopo i primissimi racconti che non mi hanno detto granchè (“sette piani” addirittura mi ha disgustato)....
    davvero? invece Sette piani (letto all'interno di Sessanta racconti, che a quanto ho capito racchiude tutti o quasi i racconti di questo libro) l'ho trovato sublime nell'espressione della sua angoscia.... mi ha davvero rapito.

Ananke
    Thanks Thanks Given 
    185
    Thanks Thanks Received 
    250
    Thanked in
    164 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    davvero? invece Sette piani (letto all'interno di Sessanta racconti, che a quanto ho capito racchiude tutti o quasi i racconti di questo libro) l'ho trovato sublime nell'espressione della sua angoscia.... mi ha davvero rapito.
    Ho parlato a titolo strettamente personale, è un racconto che parla di malattia e di ospedali, e queste cose preferirei evitarle.