Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

La boutique del mistero

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Buzzati, Dino - La boutique del mistero

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1166
    Thanks Thanks Received 
    939
    Thanked in
    653 Posts

Predefinito

Siccome solo da poco ho scoperto e apprezzato questo autore e di lui vorrei leggere altro, lo metto in lista desideri.
    Però il racconto su malattie e ospedali (segnalato da Bona) lo eviterò, sono troppo ipocondriaca .

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1166
    Thanks Thanks Received 
    939
    Thanked in
    653 Posts

Predefinito

Le mie saranno recensioni racconto per racconto, ma sintetiche (ancora da finire però... se aspettavo a postarle rischiavo di perdere le note che avevo preso ).

Per i primi ho trovato subito un accostamento con altre opere di altri autori.

1- I sette messaggeri con lo stile fantastico e fiabesco della Trilogia di Calvino
    2- L'assalto al Grande Convoglio mi ha ricordato Pirandello, l'ho trovato molto delicato e suggestivo
    3- I sette piani l'ho associato subito a Mann per il sanatorio de La montagna incantata. L'ho trovato surreale e tragicomico, mi ha un po' "inquietata" quando hanno parlato di eczema, però alla fine mi ha strappato anche una risata -seppur amara-, avevo previsto la sua discesa al primo piano e la fine che avrebbe fatto.
    4- Eppure battono alla porta, anche a voi è sembrata l'atmosfera dei romanzi della Austen ma in versione gotica?
    5- Il mantello, questo mi ha ricordato Buzzati stesso con le atmosfere de Il deserto
    6- Una cosa che comincia per elle impossibile non pensare a Poe (soprattutto per le sanguisughe) e poi a Manzoni (per la lebbra, anche se da lui era la peste)
    7- Una goccia
    8- La canzone di guerra
    9- La fine del mondo
    10- Inviti superflui
    11- Racconto di Natale
    12- Il cane che ha visto Dio, ho fatto un iniziale paragone con Vitali per i nomi strambi, ma poi l'ho trovato delicato e struggente
    13- Qualcosa era successo... e noi non lo sapremo mai. Quale parola che finisce per -ione si celerà dietro il ritaglio di giornale?
    14- I topi (qualche mese fa ne ho visto uno nella cantina sotto casa dei miei, però mi dispiace ammazzarlo, era carino, uno di quelli di campagna, spero non diventi come questi...)
    15- Il disco si posò devo postare la citazione finale
    16- Il tiranno malato la storia del mastino e del volpino non mi è piaciuta molto
    17- I santi bisogna aver pazienza, il modo gira al rovescio a volte
    18- Lo scarafaggio titolo kafkiano
    19- Conigli sotto la luna, molto poetico
    20- Questioni ospedaliere un pronto soccorso davvero efficace, non vorrei mai capitarci...
    21- Il corridoio del grande albergo ecco cosa può scatenare un bagno in comune e il senso di vergogna
    22- Ricordo di un poeta, ma è davvero quello di un poeta esistito? Non so perché ma io avevo pensato a D'Annunzio...
    23- Il colombre è una favola dolce/amara dal finale inaspettato
    24- L'umiltà, sul prete e il suo incontro inaspettato col papa che credeva un semplice prete come lui
    25- Riservatissima al signor direttore, c'è un Dino nella storia ma non può essere lui
    26- Le gobbe nel giardino, ho scoperto che è autobiografico x i suoi cari morti
    27- L'uovo molto bello e significativo
    28- La giacca stregata
    29- La Torre Eiffel
    30- Ragazza che precipita
    31- I due autisti, sulla madre, triste e davvero coinvolgente, sempre autobiografico

Devo riportare le pagine della critica nella mia edizione dove si dice che Buzzati vuole divertire e commuovere nello stesso tempo, con cui concordo.
    Ultima modifica di Minerva6; 04-04-2015 alle 02:28 PM.

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    84
    Thanks Thanks Received 
    168
    Thanked in
    127 Posts

Predefinito

Non amo le raccolte di racconti, e anche questa non mi ha entusiasmata. Sarà un mio limite, preferisco un libro, anche molto corposo, da assaporare, in cui immedesimarsi poco alla volta, e a cui dare appuntamento la sera dopo
    Probabilmente, anche il titolo "racconti del mistero" mi aveva un po' fuorviato... Più che mistero spesso c'è fantasia, fiaba, quasi magia.
    Comunque in questa raccolta, ci sono racconti che mi hanno sorpresa e lasciata a bocca aperta, sospesi tra la fiaba e la realtà, e per i quali vale la pena intraprendere la lettura. Tra tutti segnalo L'assalto al grande convoglio -malinconico-, Sette piani -tristissimo e angosciante, ma bello, Il mantello - commovente- e Il colombre , che tutti dovremmo leggere per capire che la vita va vissuta sempre.

• Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12