Sondaggio - Registi italiani: quali conoscete?

Di quali registi avete visto almeno un film?


  • Votanti
    12

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Voglio parlare un po' di cinema italiano e in modo particolare di registi, e, per non saper come fare, inserisco un sondaggio mettendo 24 nomi, tutti quelli concessi dal sistema, per capire quali di questi conoscete per aver visto i loro film e non solo di nome.
Da questa lista ne ho lasciato fuori tanti tra i più grandi, Rossellini, Antonioni, De Sica, Fellini, Pasolini in primis, ma 24 nomi dovevo mettere e 24 ho messo. :) Rimedierò al prossimo sondaggio :mrgreen:
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Okkey boss, ho votato... e adesso? qual è la seconda parte del piano? :mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Mi posso vantare un po' e dire che due di questi registi li conosco personalmente?!! :mrgreen:

E ora faccio il mea culpa: i loro film non li ho visti, come la maggior parte della cinematografia italiana, e me ne vergogno da morire. Spero tanto di riuscire a rimediare!! :ad: :ad: :ad:

Però Elisa non hai citato il più grande di tutti: Giuseppe De Santis, il mio più illustre concittadino!!! Male!!! Devi rimediare assolutamente!! :wink:

:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi posso vantare un po' e dire che due di questi registi li conosco personalmente?!! :mrgreen:

E ora faccio il mea culpa: i loro film non li ho visti, come la maggior parte della cinematografia italiana, e me ne vergogno da morire. Spero tanto di riuscire a rimediare!! :ad: :ad: :ad:

Però Elisa non hai citato il più grande di tutti: Giuseppe De Santis, il mio più illustre concittadino!!! Male!!! Devi rimediare assolutamente!! :wink:

:mrgreen:

chi sono i due che conosci?

Giuseppe De Santis non l'ho citato perchè secondo me rientra tra i grandissimi come Fellini, Rossellini, Visconti, De Sica, ecc.
 

Dory

Reef Member
chi sono i due che conosci?

Giuseppe De Santis non l'ho citato perchè secondo me rientra tra i grandissimi come Fellini, Rossellini, Visconti, De Sica, ecc.

Ah ecco, ti sei salvata in estremis!! :mrgreen:
Conosco Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo.
Il primo perché è il presidente dell'associazione Giuseppe De Santis, a cui sono molto vicina, e viene naturalmente tutti gli anni a Fondi per il Fondi Film Festival. Anche Giuliano Montaldo viene al festival tutti gli anni e l'ho conosciuto lì l'anno scorso. Ettore Scola, per esmpio, è il direttore dell'associazione, e anche lui ho visto molte volte, ma non l'ho conosciuto di persona.
In genere il festival si fa a settembre ma quest'anno è stato posticipato alla prima settimana di Novembre.
Sarebbe bello se qualcuno di voi potesse venire, a questa edizione o anche nei prossimi anni, magari proprio tu Elisa, visto che ami così tanto la cinematografia italiana. :)
 

Dory

Reef Member
Montaldo lo ricordo bene in una conferenza per i ragazzi delle scuole medie ( quando facevo le medie , nel secolo scorso ... :mrgreen: ). E' genovese. Il suo primo film (o uno dei primi) Actung Banditi è ambientato a genova .

Giuliano Montaldo è davvero un uomo imponente, elegante e di gran classe. E' anche molto simpatico e divertente, ha una bellissima voce, parla benissimo e ha una cultura immensa!! Però Achtung! Banditi! l'ho trovato un po' noiosetto... non sono riuscita a finire di vederlo... :(
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
di Giuliano Montaldo ho un ricordo molto bello del film Sacco e Vanzetti, mentre Achtung! Banditi! è di Lizzani non di Montaldo che ha partecipato però come attore.
Mi piacerebbe molto partecipare al festival di Fondi, ma credo sia impossibile per quest'anno, per i prossimi chissà...
A me il cinema italiano piace molto perchè ho un termine di paragone che è la mia conoscenza diretta delle cose e quindi è un continuo confronto su un piano quasi di parità con il regista :) nel senso che spesso si parla di cose che si conoscono o di cui si è sentito parlare.

Tornando a Montaldo è nato a Genova nel 1930, prossimo a varcare gli 80 quindi, infatti gli hanno dato il David alla carriera nel 2007, nel 2008 ha girato il film I demoni di San Pietroburgo, che parla di Dostoevskij.

Ecco una bella immagine di Giuliano Montaldo:
ASG-01217240085.jpg
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Ehm.. neanch'io mi ricordavo che Achtung! Banditi! era di Lizzani, e in realtà l'avevo confuso con un altro film.
Che ignorante!! :oops:
Purtroppo in questa materia ho ancora tanta strada da fare... praticamente tutta... :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questa è la filmografia di Giuliano Montaldo :D


e questa è quella di Carlo Lizzani :wink:

 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche perchè Carlo Lizzani è del 1922, quindi ha 87 anni, e gira ancora film, che tempra! :YY ecco una sua bella foto
Carlo_Lizzani3.jpg
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io ho conosciuto Montaldo,però ero piccolina(avevo 7/8 anni,era il 1983 o 1984),ero in un paesino in prov di Alessandria (non molto distante da Genova) di cui era originaria mia nonna materna e fu presentato a me e a mia madre da parenti.Se ricordo bene,anche lui aveva parenti lì,forse anche con mia nonna c'era una lontana parentela.Comunque lei quando trasmisero Marco Polo in tv era molto contenta del successo riscosso ed orgogliosa di lui.Io ho apprezzato molto L'Agnese va a morire,Sacco e Vanzetti e i Demoni di San Pietroburgo.
 

SALLY

New member
Anchio di Montaldo ho visto l'Agnese va a morire,e Sacco e Vanzetti,che mi è piaciuto tantissimo,ma (che ignorante :W )non sapevo fosse suo.
 

Kelly

alienato
Io scelsi, scelgo e sceglierei sempre Ermanno Olmi... vedo nei suoi film una trama allegorica ricca di significato!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io scelsi, scelgo e sceglierei sempre Ermanno Olmi... vedo nei suoi film una trama allegorica ricca di significato!

Ermanno Olmi è un grandissimo regista, rigoroso e poetico allo stesso tempo. Nato a Treviglio nel 1931, ecco una sua foto e la sua ricca filmografia.

ermanno-olmi.jpg




 
Alto