Curran, John - Il velo dipinto

darida

Well-known member
"Londra, 1922. Kitty è una ragazza vitale e disinibita ma quando conosce Walter, un illustre batteriologo, decide di accettare la sua corte e di sposarlo per puro desiderio di evasione. Segue così il marito a Shanghai, dove, annoiata, intreccia una relazione amorosa con un affascinante diplomatico inglese. Quando il marito la scopre la costringe a seguirlo in un villaggio dell’interno, dove è scoppiata un’epidemia di colera. Kitty si troverà all’improvviso in una landa desolata e incomincerà a conoscere davvero l’uomo che ha sposato."

Molto bello, ottimi dialoghi,eccellente fotografia e musica, con una straordinaria coppia di attori:
Naomi Watts e il grande camaleontico Edward Norton, entrambi molto sensuali :)
 

calipso

New member
Molto bello. L'ho visto qualche anno fa dopo aver letto il romanzo, ugualmente stupendo.
Naomi Watts profonda e completamente nel personaggio, Edward Norton magistrale come sempre.
Tutto arricchito dall'atmosfera esotica del tutto opposta a quella europea.

Consigliato.
 

Denni

New member
uuu che film stupendo...mi è piaciuto particolarmente! la fusione della storia e del contesto poi l'ho adorata rendeva tutto più passionale...in più ha aiutato i due protagonisi a capirsi ha tirato fuori in loro aspetti che di se non conoscevano! bel film! Aggiungerei che edward norton non è per niente male!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Quoto tutti i commenti precedenti, veramente un gran bel film, intenso, poetico e romantico, che mostra l'amore nascere e crescere lentamente tra alti e bassi per poi coinvolgere pienamente i due protagonisti, calati perfettamente nei loro ruoli.
 

skitty

Cat Member
Appena finito di piangere... davvero un film molto intenso e coinvolgente.
Sullo sfondo di paesaggi mozzafiato e di una cultura ignota e affascinante, i protagonisti ricostruiscono un rapporto dal disprezzo sino all'amore completo...
Mi ha colpito molto una frase di Walter che diceva pressappoco: abbiamo sbagliato a voler trovare l'uno nell'altra ciò che non eravamo.
Ecco, l'importanza di trovare nelle persone, come nelle cose che si fanno, i lati positivi, e non volerle per forza idealizzare, altrimenti le odieremo.
(Però ragazzi, ma che finale deprimente :roll: non era la mia giornata ideale per vederlo sigh)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Questo è uno di quei film che mi ha colpito all'istante, sin dal trailer, al punto tale da farmi precipitare al cinema appena uscì.
Le mie aspettative non sono state deluse, è uno dei miei film preferiti, oserei quasi dire il mio preferito.
Mi piace tutto di questo film: la splendida e profonda interpretazione dei due attori protagonisti, Naomi ed Edward.
Kitty e Walter sono due personaggi che all'inizio della storia appaiono diversissimi tra di loro ma che poi, mano a mano che la storia si sviluppa e loro due imparano a conoscersi, si scoprono più simili di quanto avrebbero immaginato, almeno per come la vedo io.
Entrambi sono fondamentalmente due persone buone, mi è piaciuto moltissimo il lento cambiamento interiore di Kitty volto alla ricerca di un amore più maturo, lei che precedentemente si era lasciata affascinare da un amore impulsivo; allo stesso modo Walter, all'inizio della storia rigido nelle sue esternazioni, nel corso della storia fa emergere le sue emozioni e le sue fragilità.
La colonna sonora di Alexandre Deplat è qualcosa di spettacolare, bellissima, ed è il sottofondo perfetto per le meravigliose scene girate in Cina, a Guilin.
L'atmosfera zen di questo film, la natura incontaminata di quei luoghi, mi ha fatto venire il desiderio di andare a Guilin e di attraversare il fiume Li.
Per i Cinesi "le montagne ed i fiumi in Guilin sono i migliori sotto il cielo".
 
Alto