Rubini, Sergio - L'anima gemella

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Con Sergio Rubini, Michele Venitucci, Valentina Cervi, Violante Placido

Trama da Wikipedia:

In un paesino della Puglia vive Teresa, viziata e presuntuosa figlia di un ricco commerciante di pesce, che si accinge alle nozze con Tonino, dipendente del padre di Teresa. In realtà Tonino ama Maddalena, dolcissima ragazza di cui Teresa invidia tutto: l'amato, la bellezza, la felicità.
L'invidia di Teresa è talmente forte da pretendere la presenza di Maddalena al suo matrimonio, funzione che, però, si chiude tragicamente, con il no all'altare di Tonino, che scappa via con Maddalena.
I due giovani trovano rifugio in una spiaggia del leccese per attendere che il marasma si calmi, ma Teresa è stata offesa nel proprio orgoglio e cerca tutti i mezzi per vendicarsi. Prova tutti i mezzi, leciti e illeciti, finché la zia non la porta da una donna del paese in grado di fare piccole magie a fin di bene.
La donna, madre del barbiere Angelantonio, si rifiuta di operare in quanto crede che con la magia non può consolare Teresa, ma si lascia scappare che potrebbe fare qualcosa di grandioso: farla diventare come Maddalena, con lo stesso corpo, lo stesso volto......

Mi fermo qui per non rovinarvi la visione.
Premetto che sono quasi "di parte", poichè sono sempre stata affascinata dallo scambio di identità fra i personaggi dei film o dei libri (lo so, è strano :OO).
Il messaggio di fondo sembrerebbe scontato (non si ama una persona solo per la sua bellezza esteriore)...
Ma il modo in cui è sviluppata la storia, i personaggi macchiettistici ma allo stesso tempo così veri, la rappresentazione di un ambiente in cui le passioni sono esasperate e "urlate" (nel vero senso della parola, basta sentire Valentina Cervi nella parte di Teresa), il racconto delle superstizioni e delle magie rendono, secondo me, questo film originale. Grottesco, ma vivo e colorato, a mio parere esilarante in alcuni punti proprio per via della spontaneità dei personaggi sempre sopra le righe, a suo modo profondo anche se tutt'altro che serioso. Il personaggio di Rubini (bravissimo e indimenticabile nel suo abbigliamento :mrgreen:), la cui avidità non porterà che guai, alla fine intenerisce. La Cervi mi è piaciuta tantissimo, soprattutto nella parte della pazza isterica.
 

Nikki

New member
lo ricordo vagamente..è un ricordo positivo però! anche Violante Placido mi era piaciuta, ma da lì in poi mi è parsa solo peggiorare!o forse sono io che con il tempo l'ho giudicata diversamente :mrgreen:
 
Alto