Fiennes, Martha - Onegin

calipso

New member
Onegin è un film drammatico, diretto da Martha Fiennes nel 1999, e tratto dal romanzo Eugenio Onegin di Aleksandr Sergeevič Puškin, poeta e scrittore russo.

Cast: Ralph Fiennes, Liv Tyler, Martin Donovan, Lena Headey.

Genere: drammatico

Durata: 1h e 46 min.

Trama:
Onegin (Ralph Fiennes) è il nome del personaggio principale della storia: è un giovane dandy ozioso, già disilluso dalla vita e che sembra aver già provato tutto quello che gli era possibile, provando un certo spleen. Si ritira in campagna e diventa amico di un giovane poeta, Vladimir Lenskij. Questi è innamorato di Olga (Lena Headey), con cui si è appena fidanzato. La sorella di Olga, Tatiana (Liv Tyler), si innamora a prima vista di Onegin. Ardendo di questo amore, ella gli scrive una lettera infiammata, ma Onegin la respinge.

Qualche tempo dopo, Lenskij insiste perché il suo amico assista al ballo in occasione del compleanno di Tatiana. Onegin, scontento e annoiato, decide di vendicarsi provando a sedurre Olga, che sta al gioco, con grande dispiacere di Lenskij, che sentendosi tradito chiede riparazione con un duello.

Il duello, con le pistole, si svolge il giorno dopo, all'alba. Il destino vuole che Onegin uccida il suo amico, ed è quindi costretto a lasciare la città.

Alcuni anni dopo Onegin incontra per caso un suo cugino, principe e generale, e lo invita a un ricevimento. Vi ritrova Tatiana, che ha sposato il principe. Ella è molto cambiata, e la sua bellezza provoca molti rimpianti a Onegin, che si rende conto dell'errore commesso tempo prima rifiutandola. Egli le confessa il suo amore, ma è troppo tardi: ella preferisce restare fedele a suo marito, anche se il suo amore per Onegin è ancora vivo.

Commento:
Sono riuscita ad acquistare questo film solo molti anni dopo la lettura del libro, caro studio dell'università. Il dvd era praticamente introvabile ma alla fine c'è stata una rivalutazione del film, finalmente! E' una storia romantica, struggente, fedele al romanzo in versi e la bravura di Ralph Fiennes (uno dei miei attori preferiti) lo rende ancora più speciale. Consigliato a chi ama i film in costume e i classici russi.
 

Mary70

New member
Spero di riuscire a procurarmi anch'io il dvd, perchè mi piacerebbe vedere questo film. Ho letto il libro molti anni fa, per un esame universitario, mi era piaciuto molto.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Meraviglioso questo film, Fiennes, superbo e altero all'inizio, cede all'amore alla fine.
Tyler (a me è piaciuta molto) appassionata e istintiva all'inizio, sceglie il dovere alla fine.
Una trasformazione dei personaggi ben delineata, che personalmente mi ha fatto riflettere molto.
Recitazione lenta, ambientazione in linea con lo stato d'animo dei personaggi, bellissima la fotografia e bellissimi i luoghi.
Sembra di assistere ad una rappresentazione teatrale, gli attori si calano perfettamente nella parte, Dovonan l'ho trovato affascinante, aveva capito tutto nel suo silenzio.
Spero di riuscire a leggere il romanzo, oltre che per la storia, mi incuriosisce il fatto che sia in versi.
Colonna sonora suggestiva.
 

Susan

New member
Meraviglioso questo film, Fiennes, superbo e altero all'inizio, cede all'amore alla fine.
Tyler (a me è piaciuta molto) appassionata e istintiva all'inizio, sceglie il dovere alla fine.
Una trasformazione dei personaggi ben delineata, che personalmente mi ha fatto riflettere molto.
Recitazione lenta, ambientazione in linea con lo stato d'animo dei personaggi, bellissima la fotografia e bellissimi i luoghi.
Sembra di assistere ad una rappresentazione teatrale, gli attori si calano perfettamente nella parte, Dovonan l'ho trovato affascinante, aveva capito tutto nel suo silenzio.
Spero di riuscire a leggere il romanzo, oltre che per la storia, mi incuriosisce il fatto che sia in versi.
Colonna sonora suggestiva.

Quoto quanto scritto da Ondine. Io l'ho visto più volte alcuni anni fa, era uno dei miei film preferiti nella mia adolescenza, e non solo perché avevo un debole per Ralph Fiennes:mrgreen:: ha il grandissimo merito di essere stato tra le cose che mi hanno fatto avvicinare alla letteratura russa e alla Russia in generale. Ricordo soprattutto una meravigliosa fotografia (tanta tanta neve:)) e un'ottima resa dell'evoluzione psicologica dei personaggi.
Mi sorprende che sia così poco conosciuto, a me è venuta voglia di correre a rivederlo! :)
 
Ultima modifica:
Alto