Montaldo, Giuliano - Sacco e Vanzetti

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Nel film viene ricostruita la vicenda dei due anarchici italiani immigrati negli Stati Uniti, condannati a morte e giustiziati per rapina ed omicidio, pur innocenti, pagano perchè italiani ed anarchici. Verranno riabilitati con la revisione del processo nel 1977.

Il film di Montaldo è un ottimo film politico degli anni '70, dove la ricostruzione del processo e del clima sociale e politico degli anni '20 in America, in pieno clima xenofobo, rende appassionante la storia e la vicenda, pur venendo letta a volte con un po' di retorica, ha un grande spessore ed un impatto emotivo notevole.
Grandissimi i protagonisti, Volontè e Cucciolla, ottima la ricostruzione e il taglio documentaristico soprattutto degli esterni.
 
Ultima modifica:

Gian

New member
è un film che cattura, che coinvolge, e che non annoia grazie soprattutto al montaggio serrato, le inquadrature sono molto brevi, sotto questo punto di vista il ritmo è altissimo...come al solito di Montaldo...
I ue protagonisti sono eccezionali...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
notevole anche la musica di Ennio Morricone, con il tema di "Nick and Bart" cantata da Joan Baez
 

zio Fester

New member
In questo film Gian Maria Volonte' raggiunge uno degli apici della sua carriera e del cinema italiano con il discorso in tribunale (e sun anarchic!) facendo commuovere sul serio non per questioni di copione il ragazzo che interpretava l'agente di guardia che nell'inquadratura si trovava dietro di lui...
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' un film che lascia il fuoco nelle vene da quanto è intenso ed emozionante, un vero capolavoro per la regia, le musiche e le interpretazioni magistrali di Volonté e Cucciolla.
Splendido il discorso finale di Vanzetti, da pelle d'oca.
 

ayla

+Dreamer+ Member
GIUDICE: Bartolomeo Vanzetti, avete qualcosa da dire prima che la condanna a morte sia resa esecutiva?
VANZETTI: Ho da dire che sono innocente. In tutta la mia vita non ho mai rubato, non ho mai ammazzato, non ho mai versato sangue umano, io. Ho combattuto per eliminare il delitto. Primo fra tutti: lo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo. E se c'è una ragione per la quale sono qui è questa, e nessun'altra. Una frase, una frase signor Katzmann, mi torna sempre alla menate: "Lei, signor Vanzetd, è venuto qui nel paese di Bengodi per arricchire". Una frase che mi dà allegria. lo non ho mai pensato di arricchire. Non è questa la ragione per cui sto soffrendo e pagando. Sto soffrendo e pagando perché sono anarchico... e me sun anarchic! Perché sono italiano... e io sono italiano. Ma sono così convinto di essere nel giusto che se voi aveste il potere di ammazzarmi due volte, e io per due volte potessi rinascere, rivivrei per fare esattamente le stesse cose che ho fatto. Nicola Sacco... il mio compagno Nicola! Sì, può darsi che a parlare io vada meglio di lui. Ma quante volte, quante volte, guardandolo, pensando a lui, a quest'uomo che voi giudicate ladro e assassino, e che ammazzerete... quando le sue ossa, signor Thayer, non saranno che polvere, e i vostri nomi, le vostre istituzioni non saranno che il ricordo di un passato maledetto, il suo nome, il nome di Nicola Sacco, sarà ancora vivo nel cuore della gente. (Rivolgendosi a Sacco) Noi dobbiamo ringraziarli. Senza di loro noi saremmo morti come due poveri sfruttati. (Rivolgendosi alla giuria) Un buon calzolaio, un bravo pescivendolo, e mai in tutta la nostra vita avremmo potuto sperare di fare tanto in favore della tolleranza, della giustizia, della comprensione fra gli uomini. Voi avete dato un senso alla vita di due poveri sfruttati!
 

Denni

New member
Gran bel film, fantastico Volontè ( come sempre), bellissima colonna sonora!

"La felicità dei giochi non tenerla tutta per te"
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi avete fatto venire voglia di vederlo,ma non sono nello stato d'animo adatto...:W.
Qualche anno fa vidi la mini serie tv con Fantastichini e Rubini,che mi piacque molto.
Son sicura che questa merita di più e mi riservo di rimediare la mia lacuna presto.

Ieri sera ho visto un film (sempre drammatico) di Montaldo che a breve recensirò, L'industriale.
 
Alto