Sottolineare le frasi di un libro

Apart

New member
Sottolineare, in un libro, una frase che ci ha colpito, per metterla in rilievo, per imprimerla nella propria memoria. E poi ritrovartela lì, quando vai a sfogliare nuovamente le pagine del libro, e sentirla eternamente tua.

Chi lo fa? E Cosa ne pensate?
 

Brethil

Owl Member
Anche io sottolineo le frasi che più mi colpiscono, rigorosamente a matita :mrgreen:
A margine annoto la data in cui ho fatto la sottolineatura, in modo da ricollegarla a grandi linee al periodo della mia vita in cui è stata fatta.
Molte persone trascrivono poi le frasi che più le han colpite su quaderni o diari...io non ho questa costanza :mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova
:OO Nooo... niente tratti di matite o peggio ancora(almeno per me)di evidenziatori o penne...
Io uso un segnalibro quando c'è una frase che mi colpisce, oppure la segno su uno dei tanti quadernini che ho
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io a volte sottolineo il libro (solo con matita),altre volte trascrivo la frase che mi ha colpita su un'agenda.La data di solito la scrivo sul libro appena inizio a leggerlo.Qualche volta aggiungo un commento vicino a quello che ho sottolineato.E' bello poi ritrovarsi dopo anni a rileggere le frasi scelte,spesso le trovo ancora interessanti,ma può anche capitare che non mi procurino più nessuna sensazone ed emozione xchè erano legate solo ad un periodo particolare della mia vita.
 

Apart

New member
Io a volte sottolineo il libro (solo con matita),altre volte trascrivo la frase che mi ha colpita su un'agenda.La data di solito la scrivo sul libro appena inizio a leggerlo.Qualche volta aggiungo un commento vicino a quello che ho sottolineato.E' bello poi ritrovarsi dopo anni a rileggere le frasi scelte,spesso le trovo ancora interessanti,ma può anche capitare che non mi procurino più nessuna sensazone ed emozione xchè erano legate solo ad un periodo particolare della mia vita.

Mi piace l'idea di annotare la data d'inizio della lettura del libro. Non ci avevo mai pensato.
 

mame

The Fool on the Hill
Io uso quei timbri con le date sui rulli e segno la data di inizio e la data di fine della lettura.
 

Dory

Reef Member
Io sottolineo a volte, solo a matita. Vorrei farlo più spesso ma anche io mi faccio prendere dalla pigrizia, soprattutto perché leggo spesso in posture strambe :)mrgreen:) che sono comode per me per leggere ma non per sottolineare.
Ci sono molti libri che avrei tanto voluto sottolineare mentre li leggevo, per esempio "Il lupo della steppa" di Hesse, "L'isola di Arturo" di Elsa Morante e "Shantaram" di Roberts.
Il libro più sottolineato che ho è Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares, che ogni tanto prendo e rileggo a caso, parti sottolineate e non, ne sottolineo di altre, e credo che un giorno o l'altro risulterà praticamente tutto sottolineato!! :mrgreen:
Che ci posso fare, adoro quel libro alla follia!!! :mrgreen:
 

elesupertramp

Active member
il libro più sottolineato che ho io, invece, é Dona Flor e i suoi due mariti... "tutta xixica per passare il tempo, permanente solo solo tu, Flor, mio fiore di maggiorana".....meraviglia....

Saramago....sarebbe da sottolineare tutto...Pessoa idem...e quando si sottolinea tutto è come se non fosse sottilineato niente..:wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
quote da Dory:
Il libro più sottolineato che ho è Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares, che ogni tanto prendo e rileggo a caso, parti sottolineate e non, ne sottolineo di altre, e credo che un giorno o l'altro risulterà praticamente tutto sottolineato!! :mrgreen:
Che ci posso fare, adoro quel libro alla follia!!! :mrgreen:


Ho iniziato a leggerlo da qualche giorno,ma l'ho sospeso xchè voglio prima finire Cent'anni di solitudine.Quel poco che ho letto mi ha fatto capire cmq che anche a me piacerà molto :wink:.Poi ti farò sapere.
 
Ultima modifica:
Non mi ricordo di averlo fatto mai...
Durante la scuola, a volte copiavo qualche frasetta che mi aveva colpito, sui vari quaderni, del tipo le citazioni... tutto qui.

P.S. non ho capito bene, perchè alcuni mettono le date della lettura?
 

SALLY

New member
Io ci metto qualcosa,nella pagina che mi ha colpito in modo particolare,la data...non sò,non ne ho idea.:)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io metto la data x ricordarmi quando ho letto il libro,nel caso vada a riprenderlo anni dopo.La mia memoria x le date (fatta eccezione x quelle dei compleanni) fa spesso cilecca.Poi purtroppo a volte dimentico di mettere la data e resto con il dubbio :??.
 

mame

The Fool on the Hill
Io metto la data perché quando riprendo un mano un libro e vedo quando l'ho letto ricordo il periodo della mia vita del quale ha fatto parte. Mi dice anche quanto tempo ci abbia messo a leggerlo.....
 

Dory

Reef Member
Anch'io metto la data, ma non sul libro. La metto nella mia mente. Non ho una gran memoria, anzi è molto scarsa :mrgreen:, ma per la maggior parte dei libri che ho letto, mi ricordo con grande precisione il periodo in cui li ho letti. Come con le canzoni, che ti riportano immediatamente a galla un ricordo, un'emozione passata, con i libri a me succede esattamente lo stesso. Mi ricordo persino chi me l'ha consigliato e perché, com'è successo che l'ho letto, davvero ogni piccola cosa.:)
 
Alto