La telepatia esiste?

mìmir

New member
La telepatia, secondo wikipedia, non esiste.
Ora, partendo dal presupposto che neanche wikipedia esiste in quanto non è pesabile, misurabile etc (un pò come la faccenda dell'anima... ;) ) ci sono tante cose da spiegare che non hanno una base scientifica ma che funzionano.
Per esempio, non so io... ma il mio gatto è sicuramente telepate: sa a che ora rientro quando non lo so nemmeno io e si mette a grattare la porta del garage almeno un quarto d'ora prima. Non ho un automobile particolarmente rumorosa e non gli telefono quando imbocco la salita finale.
Tante altre occasioni mi hanno indotto a pensare che, almeno nel mio caso, esiste un legame mentale con le persone e gli animali.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni....

le balle flagranti, non son del tutto balle ma son cose che non sono capitate a lei personalmente.
A tutti piacerebbe poter dire : "ho incontrato uno shaman, un sufi, un bonzo, un veggente" etc etc ma normalmente chi ha avuto questa fortuna, se lo tiene per se... non scrive un libro per farne soldi.
 

Masetto

New member
La telepatia, secondo wikipedia, non esiste.
Guarda su una qualunque enciclopedia allora: dicono tutte la stessa cosa di wikipedia.
Certo, questo non prova indiscutibilmente che non esiste la telepatia, ma dovrebbe almeno farti diffidare di un libro dove non solo si afferma, senza portare nessuna prova o testimonianza oltre alle parole dell'autrice, che essa esiste, ma anche che un intero popolo la usa quotidianamente e con la massima naturalezza.
Gli scienziati, al contrario, hanno fatto diversi esperimenti seri, e oggi sono concordi nell'affermare che da questi ultimi non è mai uscita una prova certa dell'esistenza della telepatia.
Il buon senso mi dice di dar più fiducia agli scienziati.

il mio gatto è sicuramente telepate: sa a che ora rientro quando non lo so nemmeno io e si mette a grattare la porta del garage almeno un quarto d'ora prima. Non ho un automobile particolarmente rumorosa e non gli telefono quando imbocco la salita finale.
Non ti sembra un po' poco per affermare che il tuo gatto è sicuramente telepate? Tu dici che la macchina non è rumorosa, ma i gatti hanno un udito molto fine. Come puoi esser sicura che non la sente? Sta sempre un quarto d'ora a grattare la porta prima che tu arrivi o in genere ci sta molto meno? Oppure, come fai a esser sicura che gratta la porta perchè sta aspettando proprio te e non qualcosa o chiunque altro? O che il grattare la porta nei gatti è sempre e solo un sintomo di attesa? E poi, lo fa sempre? Ancora, non è possibile pensare che colga segni di attesa nelle persone che sono nella stanza con lui e che ne sia in qualche modo influenzato?
Se sei così sicura che è telepate dovresti proprio chiamare il CICAP secondo me :) . Non c'è pericolo che se anche fanno delle prove mettendolo in una stanza isolata, queste ti smentiscano. Lui è sicuramente telepate, no?

A tutti piacerebbe poter dire : "ho incontrato uno shaman, un sufi, un bonzo, un veggente" etc etc ma normalmente chi ha avuto questa fortuna, se lo tiene per se... non scrive un libro per farne soldi.
Chi ha avuto questa fortuna, o più in generale pensa di aver assistito a fenomeni paranormali, deve, se vuole essere creduto, portare delle prove. Se queste non ci sono, bisogna accettare che la gente non ci creda, visto che nessuno è mai riuscito in un ambiente controllato a far lievitare un tavolino, evocare uno spettro, trasmettere delle parole tramite la telepatia e mille cose del genere.
 

mìmir

New member
Il buon senso mi dice di dar più fiducia agli scienziati.
il mio buon senso no :).Come diceva Amleto, ci stanno un sacco di cose che non conosciamo.

Non ti sembra un po' poco per affermare che il tuo gatto è sicuramente telepate? Tu dici che la macchina non è rumorosa, ma i gatti hanno un udito molto fine. Come puoi esser sicura che non la sente? Sta sempre un quarto d'ora a grattare la porta prima che tu arrivi o in genere ci sta molto meno? Oppure, come fai a esser sicura che gratta la porta perchè sta aspettando proprio te e non qualcosa o chiunque altro? O che il grattare la porta nei gatti è sempre e solo un sintomo di attesa? E poi, lo fa sempre? Ancora, non è possibile pensare che colga segni di attesa nelle persone che sono nella stanza con lui e che ne sia in qualche modo influenzato?
Se sei così sicura che è telepate dovresti proprio chiamare il CICAP secondo me :) . Non c'è pericolo che se anche fanno delle prove mettendolo in una stanza isolata, queste ti smentiscano. Lui è sicuramente telepate, no?
A) Non credo che esistano orecchi (a parte quelli di Spock) capaci di captare il motore di una smart a dieci chilometri di distanza.
B) non ho orari. Mio marito ha rinunciato ai segni d'attesa del mio rientro da almeno 15 anni.
C) gratta la porta del garage, mentre quando vuole uscire gratta quella della cucina. Mio marito me l'ha detto, ma potrei istallare delle webcam e controllarlo mentre guido.

Chi ha avuto questa fortuna, o più in generale pensa di aver assistito a fenomeni paranormali, deve, se vuole essere creduto, portare delle prove.
mi ricorda la storia del Piccolo Principe, dove l'esploratore deve portare un grosso masso per dimostrare di aver trovato una grande montagna. E se non gli importasse di farsi credere?

bisogna accettare che la gente non ci creda, visto che nessuno è mai riuscito in un ambiente controllato a far lievitare un tavolino, evocare uno spettro, trasmettere delle parole tramite la telepatia e mille cose del genere.
Infatti, io non ho problemi ad accettare che la gente non creda ma dire "non è possibile perchè io non l'ho visto o non ci sono prove scientifiche" mi pare una presa di posizione troppo netta :)
Son fiduciosa nel genere umano :)
 

Masetto

New member
il mio buon senso no :).Come diceva Amleto, ci stanno un sacco di cose che non conosciamo.
Sì, ma non è un buon motivo per credere acriticamente a tutto quello che ci raccontano. Se un tuo amico ti dice che lui salta a sei metri di altezza, tu gli credi sulla parola perchè ci sono un sacco di cose che non conosciamo? Il tuo buon senso, in questo caso, non ti dice che molto probabilmente è una bugia?
Non ti sembra altrettanto inverosimile affermare (senza portare alcuna prova) che un intero popolo comunica telepaticamente con la stessa naturalezza con cui cammina?

Non credo che esistano orecchi (a parte quelli di Spock) capaci di captare il motore di una smart a dieci chilometri di distanza.
D'accordo, ma ogni volta che tu stai per rientrare lui inizia a grattare il portone un quarto d'ora prima (più o meno) e continua per tutto questo tempo? Come fai a esserne certa?

gratta la porta del garage, mentre quando vuole uscire gratta quella della cucina.
Questo non dimostra inequivocabilmente che gratta la porta solo e sempre perchè aspetta te. Non capita mai che lo faccia in altri momenti?

mi ricorda la storia del Piccolo Principe, dove l'esploratore deve portare un grosso masso per dimostrare di aver trovato una grande montagna. E se non gli importasse di farsi credere?
Ma sei tu che hai detto "la telepatia esiste". Se ti è indifferente che la gente creda a quello che dici, perchè lo dici? :)

Infatti, io non ho problemi ad accettare che la gente non creda ma dire "non è possibile perchè io non l'ho visto o non ci sono prove scientifiche" mi pare una presa di posizione troppo netta :)
Son fiduciosa nel genere umano :)
Io non ho detto che non è possibile. Ho detto che nessuno è mai riuscito a dimostrare di possedere incontrovertibili doti telepatiche in un ambiente controllato (in questo caso, un ambiente il più possibile isolato da influssi esterni). Questo è un fatto. Nessun sedicente telepata ha mai "superato" questa prova.
Forse la telepatia esiste lo stesso. Ma stando così le cose, mi sembra difficile.

La telepatia sarebbe una specie di sesto senso che permette di captare i pensieri di un altro. Essere certi che esiste porterebbe come conseguenza il dover ammettere che:
- o i pensieri sono fatti di una qualche materia (ma quale? e chi l'ha mai vista? che strumento l'ha mai rilevata?) che esce dalla nostra testa quando pensiamo, viaggia mantenedosi inalterata per chilometri e viene recepita (ma come? con quale organo?) dagli altri cervelli (anche quelli degli animali?);
- o che sono una forma di energia (il che sembrerebbe creare meno ostacoli, ma anche qui manca qualsiasi prova in merito e rimane sempre il piccolo problemino di quale sarebbe il "sesto" organo di senso che li recepirebbe);
- o, andando sul mistico, che esiste chissaddove una chissaquale entità che chissaccome li raccoglie e smista a suo piacere come le antenne con gli SMS.
Vedi quante cose uno dovrebbe ammettere, e tutte senza un'ombra di prova. Anche per questo io sono così diffidente.

Comunque, ognuno è libero di credere a quello che vuole :)
 

mìmir

New member
Sì, ma non è un buon motivo per credere acriticamente a tutto quello che ci raccontano. Se un tuo amico ti dice che lui salta a sei metri di altezza, tu gli credi sulla parola perchè ci sono un sacco di cose che non conosciamo? Il tuo buon senso, in questo caso, non ti dice che molto probabilmente è una bugia?
no, potrebbe essere uno stuntman o un paracadutista :)
Io faccio molta attenzione a tutto il discorso, quando parlo con qualcuno, non mi fermo alla prima parola.

Non ti sembra altrettanto inverosimile affermare (senza portare alcuna prova) che un intero popolo comunica telepaticamente con la stessa naturalezza con cui cammina?
No, forse non hai letto bene il libro : non tutti son telepatici e non tutti alla stessa maniera.
http://books.google.com/books?id=IU...AEwBA#v=onepage&q=primitivi telepatia&f=false

D'accordo, ma ogni volta che tu stai per rientrare lui inizia a grattare il portone un quarto d'ora prima (più o meno) e continua per tutto questo tempo? Come fai a esserne certa?
se avessi letto le mie risposte, non fermandoti alla prima parola lo sapresti : me lo ha fatto notare mio marito che - anche lui - non sa quando rientro perchè spesso non lo so nemmeno io.

Questo non dimostra inequivocabilmente che gratta la porta solo e sempre perchè aspetta te. Non capita mai che lo faccia in altri momenti?
anche questo te l'ho già detto : gratta la porta della cucina quando vuole uscire, gratta anche per terra davanti alla ciotola quando vuole mangiare. Non è che un gatto abbia molte maniere di farsi capire.

La telepatia sarebbe una specie di sesto senso che permette di captare i pensieri di un altro. Essere certi che esiste porterebbe come conseguenza il dover ammettere che:
- o i pensieri sono fatti di una qualche materia (ma quale? e chi l'ha mai vista? che strumento l'ha mai rilevata?) che esce dalla nostra testa quando pensiamo, viaggia mantenedosi inalterata per chilometri e viene recepita (ma come? con quale organo?) dagli altri cervelli (anche quelli degli animali?);
essendo l'essere vivente composto più o meno come una pila elettrica, ha - probabilmente - anche una certa frequenza che lo differenzia.
Il pensiero, di conseguenza, si potrebbe propagare come le onde della televisione. Non deve per forza essere come un raggio di luce che esce dalla cima della testa e se ne va a spasso verso qualcuno in grado di sentirlo perchè ha un "organo speciale". Non sappiamo neanche la metà di quello che fa il nostro cervello e a che servono tutte le zone...

andando sul mistico, che esiste chissaddove una chissaquale entità che chissaccome li raccoglie e smista a suo piacere come le antenne con gli SMS.
essendo dotata (probabilmente per via genetica) di una fede incrollabile in un Essere Divino che mi ama profondamente, non ho nessun problema a credere che Lui/Lei o chi per esso si occupi di smistare i miei pensieri :).
Vedi quante cose uno dovrebbe ammettere, e tutte senza un'ombra di prova. Anche per questo io sono così diffidente.

io non ho bisogno di prove, in certi casi.
Non si può dimostrare l'amore, l'intelligenza (conosco gente con 140 di QI che son degli idioti totali) e la capacità di amare la Vita in tutte le sue forme.

Comunque, ognuno è libero di credere a quello che vuole :)

appunto :)
 

mame

The Fool on the Hill
C'è un tizio che ha (aveva?) un programma in tv e parlava di animali (non mi chiedete il nome perché come al solito non me lo ricordo) e una volta raccontò che non riusciva a spiegarsi come mai trovasse sempre il suo gatto dietro la porta. Era arrivato addirittura a entrare in casa con le scarpe in mano, ma il gatto era sempre lì ad aspettarlo. Una volta lasciò una persona in casa e questa vide che il gatto si metteva dietro la porta non appena sentiva il rumore dell'auto. Ho visto con i miei occhi il mio cane profondamente addormentato alzarsi di colpo e mettersi dietro la porta perché aveva sentito aprirsi la saracinesca del garage del mio babbo. Gli animali sono sensibili, capiscono il dolore dell'uomo, le lacrime, sembrano soffrire con lui, ma hanno reazioni meccaniche alle cose consuetudinarie, non credo proprio si possa parlare di telepatia. Il mio cane si sedeva sull'uscio della cucina a guardare mia madre quando era arrivata l'ora in cui doveva prendere la medicina. Tutt'altro discorso con le persone. Io per prima sogno le cose sempre in anticipo e non è affatto piacevole. Credo che ciascuno di noi abbia una sorta di sensibilità al futuro, solo che in qualcuno è più sviluppata e ne ha consapevolezza, mentre altri semplicemente non prestano attenzione a certe cose, magari solo per scetticismo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io credo che esista una capacità di intuire e predirre il futuro facendo leva non sulle conoscenze consce ma quelle inconsce. Una specie di calcolo delle probabilità immediato che ci permette di sentire quello che succederà un attimo prima che succeda. A me capita spesso, ma non solo a me, come può capitare che la conoscenza molto profonda e completa di una determinata situazione ti permetta di rilevare nuove coincidenze o legami che ad altri sarebbero esclusi e che ti permettono di prevedere le conseguenze. Il nostro cervello poi è ancora tutto da scoprire...

Per quanto riguarda gli animali anche a me succedeva con il mio cane quando stavo via più giorni e lo lasciavo da una zia che abitava ad un cortile più in là, quando tornavo era sulla porta, anche dopo un mese di assenza, e in tutto il mese non si era neanche mai avvicinato, ma forse in questo caso è l'udito o l'odorato a segnalare il nostro arrivo poco prima che noi entriamo in casa.
 

Masetto

New member
No, forse non hai letto bene il libro : non tutti son telepatici e non tutti alla stessa maniera.
Può darsi. Io ricordo dica che tra gli aborigeni è una cosa comune. Controllerò.

Interessante questo libro, anche se ad un’occhiata sommaria non mi ispira troppa fiducia. Questo perché vedo che cita come attendibili gli esperimenti di Joseph Rhine con le carte, dimenticandosi (?) di ricordare che “Martin Gardner rileva che i risultati di Rhine non furono mai duplicati; Rhine più volte riprovò l'esperimento ma non mostrò mai i dati dei fallimenti” (sempre da wikipedia) (queste lacune rendono ragione del perché la scienza ufficiale, che li conosce, non considera probanti questi esperimenti, come invece sembra fare questo libro).

se avessi letto le mie risposte, non fermandoti alla prima parola lo sapresti : me lo ha fatto notare mio marito che - anche lui - non sa quando rientro perchè spesso non lo so nemmeno io.
Ho letto le tue risposte, ma ti chiedevo se il gatto non “sbaglia” mai e come puoi sapere cosa accade quando lui è solo nella stanza.
Che poi tuo marito non sappia a che ora tu ritornerai, non significa che non faccia mai qualche minimo gesto di impazienza o altro che possa influenzare il gatto.
Vedi, la differenza tra quello che osservi tu e quello che fa la scienza è che quest’ultima cerca di eliminare tutte le possibili influenze esterne e di controllare, per quanto possibile, tutti gli aspetti del problema. Per essere il più possibile sicura di ciò che vede e deduce.
Comunque: se sei così sicura dei poteri telepatici tuoi o del gatto, sul serio ti consiglio di chiamare un giornale, o una TV, meglio ancora il CICAP, qualcuno di ufficiale insomma. Perché no, dopotutto? Ti dicevo che nessuno è mai riuscito a dimostrare di possedere questi poteri in condizioni controllate; tu (o il gatto) potreste essere i primi: ti pare poco? Diventereste famosi :) . Ma a parte questo, sarebbe una scoperta non da poco.

anche questo te l'ho già detto : gratta la porta della cucina quando vuole uscire, gratta anche per terra davanti alla ciotola quando vuole mangiare. Non è che un gatto abbia molte maniere di farsi capire.
Ma ti chiedevo come fai a essere certa che quando gratta la porta del garage è sempre e solo perché aspetta te.

Il pensiero, di conseguenza, si potrebbe propagare come le onde della televisione.
Le onde della TV sono onde elettromagnetiche, che sono uno dei “modi” di propagazione dell’energia. Dicevo sopra che forse il pensiero è una forma di energia, quindi potrebbe proprio propagarsi come le onde della TV. Che poi ci sia una qualche connessione tra il funzionamento del sistema nervoso e l’elettromagnetismo è noto. Dunque questa teoria crea meno perplessità di altre.
Ma siamo lontanissimi da averne qualche prova. Nessuno ha mai rivelato variazioni di campo elettromagnetico (cioè un passaggio delle omonime onde) attorno ad una persona puntualmente riconducibili a quello che essa sta pensando in quel momento…

Non deve per forza essere come un raggio di luce che esce dalla cima della testa e se ne va a spasso verso qualcuno in grado di sentirlo perchè ha un "organo speciale".
Perché no? Anche la luce è un’onda elettromagnetica, e come tutte loro è invisibile. Infatti noi non vediamo la luce, vediamo gli oggetti illuminati. Lo Spazio, che è vuoto, è nero, anche se ci passa la luce.
L’ “organo speciale” poi mica deve essere un organo stranissimo che solo alcuni hanno. Potrebbe essere uno qualsiasi dei nostri tessuti, che svolgerebbe questa funzione senza che nessuno finora se ne sia reso conto.
Il punto, però, è proprio questo: nessuno, finora, se n’è accorto: nessuno ha mai rilevato nel nostro corpo qualche variazione chimica, fisica o biologica inequivocabilmente collegata a presunti fenomeni telepatici…

Non sappiamo neanche la metà di quello che fa il nostro cervello e a che servono tutte le zone...
(Parentesi: se ci pensi bene, questa storia del definire in percentuale quanto sappiamo sul cervello umano, come fanno molti, è una bufala. Proprio perché del cervello non sappiamo tutto, non possiamo neanche sapere se ciò che ne conosciamo è tanto o poco rispetto all’ignoto totale. E siccome non sappiamo interamente cosa fa ogni zona, non possiamo neanche dire se sappiamo o no a cosa essa serve. Può anche darsi che non faccia nulla di più di quanto si è scoperto finora :))
Comunque: proprio perché non sappiamo un sacco di cose, è meglio andarci coi piedi di piombo, e cercare di verificare i fatti al meglio che possiamo. La scienza fa questo.

io non ho bisogno di prove, in certi casi.
Eh, io sì. In questi casi poi, più che mai :)

Non si può dimostrare l'amore, l'intelligenza (conosco gente con 140 di QI che son degli idioti totali) e la capacità di amare la Vita in tutte le sue forme.
Mica sono fenomeni fisici questi… cosa c’entra con la telepatia?
 
Ultima modifica:

mìmir

New member
Mica sono fenomeni fisici questi… cosa c’entra con la telepatia?
comincio dall'ultimo :) : chiedi a qualsiasi madre se non ha MAI avuto fenomeni telepatici con i figli, l'amore rende sensibili alle esigenze dell'altro. Io posso solo citarti una mia (delle tante) esperienze. Delle mie esperienze personali, preferisco non parlarne... non vorrei trovarmi il CICAP o - peggio - Giacobbo sotto casa.

Ho letto le tue risposte, ma ti chiedevo se il gatto non “sbaglia” mai e come puoi sapere cosa accade quando lui è solo nella stanza.
Non dovendo dimostrare che Pippo è telepate (ma anche gli altri avevano doni soprannaturali ;) ) non ho pensato di mettere una webcam puntata sulla porta del garage.
Ti consiglio di leggere "gatti con le ali" di Doreen Tovey

Che poi tuo marito non sappia a che ora tu ritornerai, non significa che non faccia mai qualche minimo gesto di impazienza o altro che possa influenzare il gatto.
Pippo ha 16 anni, non lo influenza manco il Padreterno... mio marito, dopo 28 anni, non smania più aspettando il mio ritorno.

Vedi, la differenza tra quello che osservi tu e quello che fa la scienza è che quest’ultima cerca di eliminare tutte le possibili influenze esterne e di controllare, per quanto possibile, tutti gli aspetti del problema. Per essere il più possibile sicura di ciò che vede e deduce.

Non nutro troppa fiducia nella scienza, specie dopo esperimenti di questo genere:



Comunque: se sei così sicura dei poteri telepatici tuoi o del gatto, sul serio ti consiglio di chiamare un giornale, o una TV, meglio ancora il CICAP, qualcuno di ufficiale insomma. Perché no, dopotutto?
per fare come quella tale Giovanna che racconta che viene l'alieno a fecondarla e poi a rapire i suoi feti?
No grazie, non ritengo necessario sottoporre Pippo a inutili stress :)

Ti dicevo che nessuno è mai riuscito a dimostrare di possedere questi poteri in condizioni controllate; tu (o il gatto) potreste essere i primi: ti pare poco? Diventereste famosi :) . Ma a parte questo, sarebbe una scoperta non da poco.
essere famosa non è nella lista delle mie priorità :) : prima di morire, vorrei piuttosto imparare e bene l'uso del bastone nella danza saidi

Ma ti chiedevo come fai a essere certa che quando gratta la porta del garage è sempre e solo perché aspetta te.
perchè :
A) non ha motivo di scendere in garage (infatti mi aspetta in cima alle scale) e, data l'età, le scale le fa anche con fatica.
B) lo fa solo quando rientro io : quando sono in casa, al massimo gratta la porta per andare a fare un giretto fuori.


Le onde della TV sono onde elettromagnetiche, che sono uno dei “modi” di propagazione dell’energia. Dicevo sopra che forse il pensiero è una forma di energia, quindi potrebbe proprio propagarsi come le onde della TV. Che poi ci sia una qualche connessione tra il funzionamento del sistema nervoso e l’elettromagnetismo è noto. Dunque questa teoria crea meno perplessità di altre.
Ma siamo lontanissimi da averne qualche prova. Nessuno ha mai rivelato variazioni di campo elettromagnetico (cioè un passaggio delle omonime onde) attorno ad una persona puntualmente riconducibili a quello che essa sta pensando in quel momento…
l'assenza di onde elettromagnetiche determina - comunque - che quella persona ha smesso di pensare ed è clinicamente morta.

nessuno ha mai rilevato nel nostro corpo qualche variazione chimica, fisica o biologica inequivocabilmente collegata a presunti fenomeni telepatici…
nessuno ha mai rilevato nessuna indicazione che stiamo pensando a un cestino di fragole piuttosto che a una pizza margherita :)
Hanno, però, rilevato che certi centri del cervello "funzionano" in base all'attività svolta : il centro del linguaggio, quello della memoria etc etc. Dobbiamo solo aspettare che scoprano il centro dell'Anima :)


(Parentesi: se ci pensi bene, questa storia del definire in percentuale quanto sappiamo sul cervello umano, come fanno molti, è una bufala. Proprio perché del cervello non sappiamo tutto, non possiamo neanche sapere se ciò che ne conosciamo è tanto o poco rispetto all’ignoto totale. E siccome non sappiamo interamente cosa fa ogni zona, non possiamo neanche dire se sappiamo o no a cosa essa serve. Può anche darsi che non faccia nulla di più di quanto si è scoperto finora :))
Comunque: proprio perché non sappiamo un sacco di cose, è meglio andarci coi piedi di piombo, e cercare di verificare i fatti al meglio che possiamo. La scienza fa questo.

persino le piante possono mettersi in contatto con noi, e loro il cervello (almeno inteso come quello animale), non ce l'hanno.
Perchè limitare la comunicazione solo tra esseri della stessa specie?
Perchè non accettare il fatto che il creato intero parla? basta volerlo ascoltare... e allora si parla con i gatti, si scopre che l'orchidea ha un animo gentile e che persino l'uovo che ho mangiato per cena, apprezza un pensiero di ringraziamento.
Questo è quello che fanno gli aborigeni : cercano di vivere in armonia con la Creazione :)... non è molto più strano di un gatto telepate :)

http://www.vocidipiante.it/Altri oggetti/L'esperienza.htm


 

mame

The Fool on the Hill
...prima di morire, vorrei piuttosto imparare e bene l'uso del bastone nella danza saidi...

:?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non so se sia telepatia quella che c'è spesso tra me e mia madre quando ad es. ci chiamiamo al telefono contemporaneamente oppure una delle due chiama mentre l'altra la stava pensando.Poi spesso pensiamo a qualcosa o a qualcuno e questa cosa accade o la persona viene da noi.Non siamo però capaci di azzeccare i numeri al lotto,peccato! :mrgreen:.
Invece con il mio gatto (ne ho 2 ma con 1 ho un feeeling speciale) a volte ho la sensazione che preveda le mie mosse,ad es capisce quando gli sto dando la bustina,invece dei soliti croccantini,perchè si avvicina alla ciotola e mi chiama (in francese,lui dice "maman" :mrgreen:),cosa che non accade con i crocc e che avviene prima che io prenda in mano la bustina.
Io sono una persona molto razionale,ma credo comunque che la telepatia in qualche caso si possa verificare,ma non mi importa affatto dimostrarlo.
Mi basta semplicemente sapere che questa condivisione,trasmissione o comunicazione tra menti(o come la si voglia definire) con me si è verificata.
 

darida

Well-known member
Sono parecchio scettica, lo stesso termine: "telepatia", blocca sul nascere ogni mia curiosità, e di solito mi tiene distante, ma non oggi :mrgreen:

Diciamo che credo alle intuizioni ragionate e giustificate: dall'esperienza, conoscenza, intimità e via dicendo...e diciamo anche che qualche volta mi piacerebbe credere a qualcosa in più se la mia razionalità non mi tenesse ben ancorata al suolo :D
Non ho dimostrato di possedere un gran feeling con i gatti, per quanto mi piacciano molto, aspetto che maturino i tempi per un'altra possibilità :wink:
 

SALLY

New member
Secondo me esiste,non sò se è telepatia o cosa,però,come dice Minerva,quante volte succede,che con alcune persone,ci si telefona insieme,si pensa a qualcuno e si incontra,magari sono anni che non ci si vede,col mio compagno,che ora non c'è più,io a La Spezia,lui a Pavia,abbiamo comprato gli stessi jeans e un cubo per cd,non uguale,senza telefonarci,siamo arrivati a casa con le solite cose.Qualcosa di inspiegabile c'è.
 

Lucripeta

New member
Il primo presupposto dal quale si deve partire, secondo me, è che qualora la telepatia esista, essa non sarebbe un fenomeno paranormale ma una conseguenza di fenomeni possibili secondo leggi universali.

Ciò che la rende particolarmente strana è il fatto che a livello animale non esiste, o almeno non è stato ancora scoperta alcuna specie in grado di usarla.

Tuttavia qualora ci fossa a mio avviso non sarebbe diversa dai sonar acustici utilizzati per esempio da delfini e pipistrelli, dai recettori elettrici degli squali, dai suoni ad alte frequenze emesse da alcuni animali.

Il fatto che a livello animale probabilmente non ci sia è forse dovuto al fatto che una sua integrazione dovrebbe agire a livello celebrale, ovvero mentre per esempio una localizzazione nel buio più pesto può essere effettuata tramite una variazione dell'organo uditivo sfruttando poi l'eco, invece un'eventuale telepatia comporterebbe una modifica a livello celebrale, dove il cervello è di gran lunga la parte di un essere vivente più complicata.

La scienza moderna parte da un presupposto semplice.

Non potendo governare le leggi che riguardano il cervello tramite leggi matematiche, deve rifarsi al classico metodo scientifico dello studio su osservazione.

La legge di partenza è che non è incofutabilmente possibile, al momento, affermare che non esista la telepatia.

La logica di base è che, dato che su quasi 7 miliardi di persone nessuno dia prova di provocare fenomeni che non possano essere spiegati in un altro modo, è statisticamente molto probabile che la telepatia non esista.

Resta naturalmente il fatto di alcune situazioni poco chiare.
Capita che due persone pensino la stessa cosa nel medesimo momento, magari totalmente fuori dal contesto in cui sono, oppure come spesso capita, che facciano medesime azioni nel medesimo istante.

Secondo me cose del genere rientrano nel rango di altre fenomeni come per esempio l'intuito.
Io quest'ultimo me lo spiego come una capacità di osservare l'ambiente circostante e di trarne conclusioni non visibili a tutti, per esempio io incontro un amico che mi dice che non è dispiaciuto e dall'espressione e dalla voce niente farebbe dire il contrario, tuttavia sarebbero lo stesso innumerevoli i segni che implicitamente negherebbero la sua affermazione.

Chiamarsi nello stesso momento o cose simili, è forse una forma particolare di intuito.
Per esempio madre e figlia, come scritto negli esempi sopra, avrebbero molte probabilità di essere caratterialmente simili e quindi a parità di situazioni probabilmente reagirebbero in modo simile.


Per il resto comunque boh, ci sono tante cose che ancora non capiamo, molte probabilmente alcune sono semplicemente fuori dalla nostra portata, un pò come a voler fare entrare il mare in una bottiglia.
 

mìmir

New member
Sì, ma non è un buon motivo per credere acriticamente a tutto quello che ci raccontano. Se un tuo amico ti dice che lui salta a sei metri di altezza, tu gli credi sulla parola perchè ci sono un sacco di cose che non conosciamo? Il tuo buon senso, in questo caso, non ti dice che molto probabilmente è una bugia?
Ho un amico pompiere, anche lui salta da sei metri :)

...prima di morire, vorrei piuttosto imparare e bene l'uso del bastone nella danza saidi...
:?
so che è OT, ma non posso lasciare un dubbio :)



perchè si avvicina alla ciotola e mi chiama (in francese,lui dice "maman" :mrgreen:),cosa che non accade con i crocc e che avviene prima che io prenda in mano la bustina.

io ne avevo una che chiamavo "amoremio" e quando le chiedevo : "di chi sei l'amore, tu?", rispondeva : "miiio!" Non "miao", sapeva miagolare normalmente quando voleva qualcosa, anche se i siamesi (mezza, veramente) hanno un idea tutta loro di cosa significhi miagolare (urlano o parlano sottovoce, soffiano e fanno chatchat coi denti...)
:) e questa non mi aspettava davanti alla porta del garage : pretendeva di uscire e veniva fin sull'angolo della strada.
Ma non sempre :) : solo quando ne aveva voglia o ero stata fuori troppo tempo, secondo lei.

"Noi siamo così abituati alla natura apparentemente razionale del nostro mondo che a fatica possiamo immaginare che vi si produca qualche cosa che il buonsenso non arrivi a giustificare"
Carl Gustav Jung
"Esplorazione dell'inconscio"
 
Ultima modifica:

El_tipo

Surrealistic member
io ne avevo una che chiamavo "amoremio" e quando le chiedevo : "di chi sei l'amore, tu?", rispondeva : "miiio!" Non "miao", sapeva miagolare normalmente quando voleva qualcosa...

mmmmmmm....

mimir non credi di aver esagerato un po con questa storia?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq interessante questa iscussione sulla telepatia, io sarei un po scettico a riguardo, tuttavia sono moltissimi i fenomeni non spiegabili che riguardano gli animali e i neuroni...e non amo sbilanciarmi su terreni così scivolosi.
basti pensare alla capacità che hanno i cani o gli uccelli di prevedere i terremoti...

e non so se in quest'ultimo caso il cane legga il pensiero del demiurgo...:mrgreen:
 

kikko

free member
Non so se sia telepatia quella che c'è spesso tra me e mia madre quando ad es. ci chiamiamo al telefono contemporaneamente oppure una delle due chiama mentre l'altra la stava pensando.Poi spesso pensiamo a qualcosa o a qualcuno e questa cosa accade o la persona viene da noi.Non siamo però capaci di azzeccare i numeri al lotto,peccato!
Il fatto che due persone molto vicine come possono essere un genitore con una figlio/a o due fidanzati , si pensano spesso e si telefonano frequentemente, aumenta notevolmente le possibilità che lo facciano contemporaneamente. Io parto dal presupposto (non solo per la telepatia) che tutto ciò che non possiamo spiegarci non debba essere necessariamente sopranaturale, semplicemente è qualcosa che la scienza non ha ancora dimostrato. Che la telepatia esista nessuno è riuscito a dimostrarlo scientificamente, almeno fino adesso.Altra cosa sono l'istinto e capacità sensoriale che hanno alcuni animali e l'uomo non ha
 
Alto