Christie, Agatha - La signora del giallo

Da wikipedia, ecco a voi la vita di Agatha Christie:

Agatha Christie (per la precisione: Dame Agatha Mary Clarissa Miller, lady Mallowan, DBE, Dama Comandante dell'Impero Britannico) (Torquay, 15 settembre 1890 - Wallingford, 12 gennaio 1976) è stata una scrittrice britannica. Tra le sue opere si annoverano, oltre ai romanzi gialli che l'hanno resa celebre, anche alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott.

Giallista di fama mondiale, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un'atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense, ambientazioni realistiche dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: tra questi i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria, sono l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonchè intrigante indagatrice, Miss Marple.

Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo. E' la scrittrice inglese più tradotta, anche più di Shakespeare. Nella lingua originale i suoi libri sono stati venduti in un miliardo di copie e in egual numero in almeno quarantacinque lingue differenti.

Ecco qui i suoi libri, affianco ai quali metterò i detective protagonisti (quelli senza nulla vuol dire che sono libri minori, dove non appaiono i personaggi creati da lei):

1920 - Poirot a Styles Court (Poirot)
1922 - Avversario segreto (Tommy e Tuppence)
1923 - Aiuto, Poirot! (Poirot)
1924 - L'uomo vestito di marrone
1925 - Il segreto di Chimneys
1925 - Poirot indaga (Poirot)
1926 - L'assassinio di Roger Ackroyd (Poirot)
1927 - Poirot e i Quattro (Poirot)
1928 - Il mistero del Treno Azzurro (Poirot)
1929 - I sette quadranti
1929 - Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio
1930 - La morte nel villaggio (Miss Marple)
1930 - Il misterioso signor Quin
1930 - Miss Marple e i 13 problemi (Miss Marple)
1931 - Un messaggio dagli spiriti
1932 - Il pericolo senza nome (Poirot)
1933 - Il segugio della morte
1933 - Se morisse mio marito (Poirot)
1934 - Assassinio sull'Orient-Express (Poirot)
1934 - Parker Pyne indaga (Parker Pyne)
1935 - Tragedia in 3 atti (Poirot)
1935 - Perchè non l'hanno chiesto a Evans?
1935 - Delitto in cielo (Poirot)
1936 - La serie infernale (Poirot)
1936 - Non c'è più scampo (Poirot)
1936 - Carte in tavola (Poirot)
1937 - Poirot sul Nilo (Poirot)
1937 - Due mesi dopo (Poirot)
1937 - Quattro casi per Hercule Poirot
1938 - La domatrice (Poirot)
1939 - Dieci piccoli indiani
1939 - E' troppo facile
1939 - Il Natale di Poirot
1939 - In tre contro il delitto (Poirot, Miss Marple, Parker Pyne)
1940 - Parola alla difesa (Poirot)
1941 - Corpi al sole (Poirot)
1941 - Quinta colonna (Tommy e Tuppence)
1941 - Poirot non sbaglia (Poirot)
1942 - C'è un cadavere in biblioteca (Miss Marple)
1942 - Il ritratto di Elsa Greer (Poirot)
1942 - Il terrore viene per posta (Miss Marple)
1944 - Verso l'ora zero
1945 - C'era una volta
1946 - Poirot e la salma (Poirot)
1947 - Le fatiche di Hercule (Poirot)
1948 - Alla deriva (Poirot)
1949 - E' un problema
1950 - Un delitto avrà luogo (Miss Marple)
1951 - Il mondo è in pericolo
1952 - Fermate il boia! (Poirot)
1952 - Miss Marple: giochi di prestigio (Miss Marple)
1953 - Polvere negli occhi (Miss Marple)
1953 - Dopo le esequie (Poirot)
1955 - Poirot si annoia (Poirot)
1955 - Destinazione ignota
1956 - La sagra del delitto (Poirot)
1957 - Istantanea di un delitto (Miss Marple)
1957 - Le due verità
1959 - Macabro Quiz (Poirot)
1961 - Un cavallo per la strega
1962 - Assassinio allo specchio (Miss Marple)
1963 - Sfida a Poirot (Poirot)
1964 - Miss Marple nei Caraibi (Miss Marple)
1965 - Miss Marple al Bertram Hotel (Miss Marple)
1966 - Sono un'assassina? (Poirot)
1967 - Nella mia fine il mio principio
1968 - Sento i pollici che prudono (Tommy e Tuppence)
1969 - Poirot e la strage degli innocenti (Poirot)
1970 - Passeggero per Francoforte
1971 - Miss Marple: Nemesi
1972 - Gli elefanti hanno buona memoria (Poirot)
1973 - Le porte di Damasco (Tommy e Tuppence)
1974 - I primi casi di Poirot
1975 - Sipario, l'ultimo caso di Poirot (Poirot)
1976 - Addio, Miss Marple! (Miss Marple)


I libri in grassetto sono quelli che vi consiglio, perchè considero i più belli: ovviamente è un giudizio prettamente personale.
Oltrettutto segnalo che da qualche anno i fan più sfegatati di quest'autrice organizzano, in giro per l'Italia, il cosidetto Weekend col morto, ossia un weekend in cui delle persone vivranno a stretto contatto tra di loro, lavorando in gruppo per cercare l'assassino. Ogni weekend si basa su un libro della Christie, alcuni tra i clienti interpreteranno tutti i personaggi, mentre tutti gli altri dovranno cercare di indovinare l'assassino. E' una cosa bellissima! :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho letto un mucchietto di suoi libri e mi piace la sua vita. I titoli non me li ricordo ma vale la pena leggere i suoi gialli, intrecci arditi e leggerezza inglese. Preferisco Miss Marple per un mio malcelato femminismo, Poirot è troppo saccente! però leggo anche lui... :wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Ho letto alcuni suoi libri e mi piace,cmq io consiglierei anche la "Domatrice" l'ho trovato molto emozionante!!
 
ayla ha scritto:
Ho letto alcuni suoi libri e mi piace,cmq io consiglierei anche la "Domatrice" l'ho trovato molto emozionante!!

E' stato uno degli ultimi che ho letto ed è piaciuto parecchio anche a me.

Io comunque consiglio davvero, come capisaldi:

- Poirot a Styles Court
- Assassinio sull'Orient-Express
- Poirot sul Nilo
- Sipario

E poi i seguenti film:

- Assassinio sull'Orient-Express (1975) di Sidney Lumet, con Albert Finney
- Assassinio sul Nilo (1978) di John Guillermin, con Peter Ustinov
- Delitto sotto il sole (1982) di Guy Hamilton, con Peter Ustinov
- Poirot a Styles Court (1990) di Ross Devenish, con David Suchet
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Poirot ha scritto:
Sir_Dominicus ha scritto:
evelin ha scritto:
Io ho letto solo dieci piccoli indiani e mi e' piaciuto tantissimo!!!!!!!!

Bellissimissimissimo!!!!!

Mmm...mi dovrò convinvere a leggerlo anch'io! :D

Non l'hai ancora letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????
Corri subito a leggerlo....è il capolavoro in assoluto della Christie...non lo batte nessuno...il finale è da brividi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :? :? :? :? :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dieci piccoli indiani inizia così:

"In un angolo dello scompartimento fumatori di prima classe, il signor Wargrave, giudice da poco in pensione, tirò una boccata di fumo dal sigaro e scorse con interesse le notizie politiche del "Times". Poi, depose il giornale sulle ginocchia e guardò fuori dal finestrino. Il treno correva attraverso il Somerset.
Diede un'occhiata all'orologio: ancora due ore di viaggio.
Ripensò a quello che i giornali avevano scritto su Nigger Island. Anzitutto, la notizia dell'acquisto fatto da un milionario americano appassionato di crociere in panfilo, e la descrizione della casa moderna e lussuosa che aveva costruito su quella piccola isola al largo della costa del Devon."

Perchè Agatha Christie ambienta spesso i suoi gialli sui treni?
 
Ultima modifica:
elisa ha scritto:
Perchè Agatha Christie ambienta spesso i suoi gialli sui treni?

Lei stessa, accompagnando il marito archeologo nelle missioni di ricerca che poi hanno ispirato molti suoi romanzi (Poirot sul Nilo e Non c'è più scampo su tutti), ha ammesso che nei treni trovava molta ispirazione, poichè erano una perfetta fusione di gente che passava, di cui nessuno sapeva nulla: era quindi il luogo dell'omicidio perfetto.

Da notare questa chicca direttamente dalla Christie:

Il marito perfetto è l'archeologo: più la moglie invecchia, più lui sarà interessata a lei!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Poirot cita una frase di Agatha Christie:
"Il marito perfetto è l'archeologo: più la moglie invecchia, più lui sarà interessato a lei!"
...in questo caso la moglie ideale chi è: una mummia!
 
Ultima modifica:
elisa ha scritto:
Poirot cita una frase di Agatha Christie:
"Il marito perfetto è l'archeologo: più la moglie invecchia, più lui sarà interessato a lei!"
...in questo caso la moglie ideale chi è: una mummia!

Se ci pensate un fondo di verità c'è! :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
elisa ha scritto:
Poirot cita una frase di Agatha Christie:
"Il marito perfetto è l'archeologo: più la moglie invecchia, più lui sarà interessata a lei!"
...in questo caso la moglie ideale chi è: una mummia!

e per me che sono ingegnere ambientale con conoscenze in campo dell'ingegneria sanitaria? la moglie perfetta è.... scusate l'off-topic

non ho letto nulla di agatha christie... però in giro per il forum c'è una citazione di una speie di poesia sui dieci piccoli indiani. mi piacerebbe leggerla in inglese...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi sembra un libro interessante questo che incollo:

Anne Martinetti, Francois Rivière, Creme & crimini
Nei romanzi di Agatha Christie quasi tutti gli omicidi avvengono per ingestione, di cibi o bevande. Ora, nel trentesimo anniversario della morte della "Regina del giallo", una deliziosa strenna illustrata con le ricette "criminali"� tratte dalle sue opere, e a margine i relativi brani commentati dagli autori.
Una splendida idea regalo per tutti i gourmet, ma anche un libro di curiosità su Agatha Christie, con interessanti particolari e foto tratti dalla sua autobiografia.

ricette da propinare a rispettivi mariti, mogli, compagni, compagne, ecc.ecc. mummie e archeologi compresi, quella di Zaratia poi non ho capito bene che moglie può essere, già mi sembra improbabile che uno faccia ingegneria sanitaria?!?!?!la moglie poi....
 
Ultima modifica:
Alto