Cugia, Diego - Libri, radio, televisione

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Di origini cagliaritane diviene giornalista professionista nel 1974 collaborando con il giornale "Il Globo"; dal 1977 lavora, come collaboratore esterno, con Radiorai e, successivamente, collabora con altre testate giornalistiche (tra le quali, nel 2003, "L'Unità").
Raggiunge una certa notorietà grazie alla trasmissione radiofonica Alcatraz (in onda, dall'ottobre 1999 al maggio 2000, su Radio2 e divenuta, poi, trasmissione televisiva) ed il personaggio di Jack Folla.
Dal 26 giugno 2003 ricopre poi la carica di consigliere di amministrazione della SIAE (seppur con una breve interruzione nel 2004).
Dopo quattro anni torna in radio grazie a Radio24, ma dopo solo 35 puntate delle 200 contrattualmente stabilite la nuova trasmissione, dal titolo "Zombie - morire sparsi, rinascere uniti", viene inizilamente sospesa: quasi subito la direzione della radio ridà però il via libera alla trasmissione, che continua così senza alcuna interruzione.

Io sto leggendo Domino che potete trovare nella Piccola Biblioteca, ma ho seguito i suoi programmi radio e televisivi. Autore secondo me interessante, che ha qualcosa da dire in tutte e tre le forme comunicative
 
Ultima modifica:

Loredana26

New member
io sono molto affezionata in particolare a quel meravoglioso monologo sulle donne in rinascita.. lo conosci!?! da togliere il fiato...
 

Lentina

Mobile Member
Non posso non rispondere al topic su Diego Cugia!! :D
Io di suo ho letto Domino, Alcatraz e Il mercante di fiori e mi sono piaciuti molto tutti e tre. Sono molto intriganti e non ti fanno mollare il libro dall'inizio alla fine. Ho letto alcune recensioni di altri suoi romanzi ma non sembravano molte positive. Qualcuno li ha letti?!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Loredana26 ha scritto:
io sono molto affezionata in particolare a quel meravoglioso monologo sulle donne in rinascita.. lo conosci!?! da togliere il fiato...

non lo conosco, se puoi essere più precisa, magari lo prendo :D
 

squeeze

New member
Per me Alcatraz, Jack Folla e in audiolibro il mercante di fiori, con la figura di Papi che terrorizzava :D E' un bravissimo scrittore, ha inventato un genere. Sentivo spesso anche Zombie, magari sul mulo si trova qualche puntata.
 

siasiqueneau

New member
In radio è adorabile, soprattutto quando pronuncia parole con la rrrrrrrrr!
Bello anche quando il personaggio di Jack aveva la voce di Pedicini (credo...)

Ho letto i 3 di Jack Folla, Domino, un Amore all'Inferno... Il migliore di tutti però è "No".

Bisous.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Di lui ho letto solo i 3 Jack Folla (adoro questo personaggio,sia leggerlo sia ascoltarlo con la voce di Pedicini :ad:).Mi piace la sua indignazione e il suo modo di raccontare le cose.
Aspetto con ansia un nuovo libro,programma tv o radio del mitico Jack,anche se so già che sarà difficile che si ripeta,almeno x la tv.Prima c'era molta meno censura,oggi ci sono già Crozza,Travaglio,Vauro,la Guzzanti da criticare e censurare,quindi non permetterebbero di aggiungere alla schiera dei "ribelli" un altra voce.
Vorrei anche segnalare che Diego Cugia ha creato il Movimento degli Invisibili.
Per chi fosse interessato a saperne di più:
http://www.gliinvisibili.org/
Anche se ho appena letto che hanno avuto dei problemi con il server e stanno lavorando per ristabilire il sito come prima :W.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Ciao Minerva,

è bello ritrovarsi da Cugia!
Io lo conosco solo per Zombi in versione cartacea e via etere, su Radio 24 alle 14 e alle 22. Andato via lui, Radio 24 è calata proprio tanto.
Ricordo qualche bella risata mentre andavo da qualche cliente o tornavo a casa di notte: mi metteva un po' di allegria.
Saluti
 

isola74

Lonely member
Ho letto Alcatraz e Jack, l'uomo della folla ...come non affezionarsi a Jack??
ironico, pungente e scanzonato al punto giusto:)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
è bello ritrovarsi da Cugia!
Io lo conosco solo per Zombi in versione cartacea e via etere, su Radio 24 alle 14 e alle 22. Andato via lui, Radio 24 è calata proprio tanto.
Ricordo qualche bella risata mentre andavo da qualche cliente o tornavo a casa di notte: mi metteva un po' di allegria.
Saluti

Io invece Zombie non lo conosco.Cercherò qualche informazione in più sul sito di Cugia.
Ricordo che in radio ascoltavo sempre Pedicini che dava la voce al personaggio di Jack Folla.Ti consiglio,se ti piace il genere,di leggere qualcosa in merito oppure di ascoltare qualcosa su di lui....su youtube dovresti trovarlo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Jack Folla è tornato :ad:!
Dal 3 gennaio su Radio2 dal lunedì al venerdì a mezzanotte,ma potete ascoltarlo anche in streaming o scaricarlo in podcast qui:
http://www.rai.it/dl/Radio2/articoli/ContentItem-984fdc13-0f43-496e-87fe-9905d0244026.html

Poi è nata anche una storia a puntate di Jack con vignette di Andrea Santonastaso,visibili sul sito www.radio2.rai.it.

<<Jack Folla è un uomo che si rivolge all'ascoltatore chiamandolo "fratello" con la forza di chi può dire davvero ciò che pensa.Non ha molto tempo né nulla da perdere e usa un linguaggio crudo e brutale,il linguaggio della verità>> (dall' intervista di Flavio Mucciante su Il misfatto al direttore di Radio 2).
 
Alto