classifica libri più venduti 30 nov 2009

alexyr

New member
classifica libri più venduti 11 dicembre 2009

Buongiorno
mi sembrava carino discutere un po' della classifica dei libri più venduti,settimana per settimana. Ho scelto quella generale, mi sembrava più interessante
La fonte è il Corriere.it (che a sua volta prende da Demoskopea)

legenda: Posizione (posizione settimana precedente) - n° di settimane di permanenza.

1
(1)3
Dan Brown
Il simbolo perduto
MONDADORI
€ 24,00
2
(3)2
Niccolò Ammaniti
Che la festa cominci
EINAUDI
€ 18,00
3
(*)1
Alessandro Baricco
Emmaus
FELTRINELLI
€ 13,00
4
(2)4
Andrea Camilleri
La rizzagliata
SELLERIO EDITORE PALERMO
€ 13,00
5
(9)2
Paolo Fox
L'oroscopo 2010
CAIRO
€ 10,00
6
(*)1
Carlo M. Martini
Qualcosa di così personale. Meditazioni sulla preghiera
MONDADORI
€ 17,50
7
(*)1
Michael Connelly
La città buia
PIEMME
€ 19,50
8
(4)4
Stefano Benni
Pane e tempesta
FELTRINELLI
€ 16,00
9
(*)1
Bruno Vespa
Donne di cuori
MONDADORI - RAI ERI
€ 20,00
10
(5)6
Antonio Tabucchi
Il tempo invecchia in fretta
FELTRINELLI
€ 15,00


Così a pelle mi colpiscono tre cose:
1) la forte presenza di autori italiani con solo 2 stranieri
2) Paolo fox e l'oroscopo al quarto posto e forte longevità in classifica mi fanno mal pensare delle condizioni letterarie del paese:)
3) ma bruno vespa quanti libri scrive - o commissiona - in un anno?

per il resto,al momento non ne ho letto neppure uno,ma a parte benni poche cose mi ispirano...
e voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
Io ne ho solo uno della top ten...quello che sto leggendo :wink:
Ma non faccio molto testo perchè in genere aspetto le edizioni più accessibili...:mrgreen::mrgreen:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
come isola anch'io aspetto le edizioni econimche, soprattutto di Benni (ho tutti i libri in universale economica e non ne voglio di diversi), Connelly, Ammaniti e (purtroppo :mrgreen: ) Brown e Baricco
 

mame

The Fool on the Hill
Io non mi stupirei così tanto delle vendite di Fox. Siamo a fine anno e la gente si precipita sempre ad acquistare libri e riviste con gli oroscopi. Il suo libro vende proprio in questo periodo. E questa è una classifica di vendite, non di qualità. Mi lascia molto molto molto più perplessa la presenza di Dan Brown al primo posto. Io ho letto "Angeli e demoni" e "Il codice da Vinci" solo perché costretta per lavoro e francamente trovo che il suo periodo sia giugno, quando uno potrebbe anche ficcare in valigia la prima porcheria che trova a portata di mano tanto per conciliare l'abbiocco sotto l'ombrellone. Tremo al pensiero di quelli che potrebbero trovarselo sotto l'albero di Natale.... Poveracci....
 

elesupertramp

Active member
Non mi stupisco per niente che ci sia Dan Brown al primo posto!
Ho visto recentemente un'intervista di Tabucchi, di cui non ho ancora letto niente, da Fabio Fazio e sicuramente lo prenderò insieme all'ultimo di Camilleri.
 
Ultima modifica:

mame

The Fool on the Hill
Be', vi annuncio che io l'oroscopo di Fox me lo compro e quest'anno prenderò anche l'edizione non tascabile (soldi permettendo.....). A parte che lo trovo bravo, ma poi la vita non è fatta solo di cose serie. Si può anche passare da Shakespeare a Diabolik. A me la gente sempre un po' puzzosa non piace.
 

Mizar

Alfaheimr
2) Paolo fox e l'oroscopo al quarto posto ..
Fosse solo quello il problema :W

sinceramente l'unico che leggerei è quello di Tabucchi :)
E non sei la sola
unsure.gif
!
 

alexyr

New member
Be', vi annuncio che io l'oroscopo di Fox me lo compro e quest'anno prenderò anche l'edizione non tascabile (soldi permettendo.....). A parte che lo trovo bravo, ma poi la vita non è fatta solo di cose serie. Si può anche passare da Shakespeare a Diabolik. A me la gente sempre un po' puzzosa non piace.

preferisco Diabolik. TUNZZZTUNZZZTUNZZZTUNZZZTUNZZZ
ma so che il problema è mio, che ho un odio innaturale per tarocchi oroscopi e qualsiasi arte divinatoria:D
 

mame

The Fool on the Hill
Il punto non è l'oroscopo. Quello che intendevo è che mi dà fastidio la gente che vuole fare l'intellettuale a tutti i costi e deve leggere sempre e solo libri superimpegnati di alta letteratura. Ci sta anche che uno si legga Dan Brown sotto l'ombrellone (basta che sia in grado di distinguerlo dai libri veri....). Rivendico il mio diritto di comprare l'oroscopo di Fox, Diabolik (ah no, ma di Diabolik ho già la collezione completa :D ) e Geppy Cucciari, se mi va. Come ho detto, è una classifica di vendite, non di qualità.
 

alexyr

New member
sono perfettamente d'accordo con te quando si tratta di un'arricchimento o un completamento dell'offerta. Ci sta,non si può leggere sempre e solo Proust, Voltaire e parentado affine.

Mi preoccupa quand' è l'unica tipologia di acquisto... fatto salvo per l'oroscopo,ovviamente, che IMHO dovrebbe essere messo al rogo, ma so di essere terrificantemente di parteTUNZZZTUNZZZTUNZZZ
 

Palmaria

Summer Member
A me ispirano soprattutto gli ultimi romanzi di Ammaniti e Benni (o i suoi sono racconti?) e confesso la mia totale ignoranza di Tabucchi, che conto comunque di colmare prima o poi....:?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
provo a commentare libro per libro, del perchè lo leggerei e del perchè non lo leggerei

Dan Brown
Il simbolo perduto :paura:
io c'ho provato a leggere Dan Brown, Angeli e demoni per l'esattezza, ma francamente non ce la farei a leggere un altro suo libro, ma non per snobberia ma proprio non ce la faccio, figuratevi che dopo le prime pagine mi era venuta l'angoscia per il povero scienziato morto ammazzato in maniera così crudele

Niccolò Ammaniti
Che la festa cominci :paura:
anche Ammanniti ho provato a leggerlo, Come Dio comanda, e anche lì certe scene cruente non mi andavano ne su ne giù, non riesco a capire il perchè di tanti particolari, anche qua nessuna puzzeria, è che io sono impressionabile

Alessandro Baricco
Emmaus :boh:
di Baricco ho letto Oceano mare e non c'ho capito molto e Castelli di rabbia e ho fatto fatica, allora perchè riprovare?

Andrea Camilleri
La rizzagliata :)
Camilleri mi sta simpatico e lo leggo volentieri nei lunghi viaggi in treno, è uno degli scrittori che rende più leggera qualsiasi traversata e di questo gli sono sinceramente grata, adesso non ho lunghe percorrenze in programma ma senza di lui non so che farei, ha scritto talmente tanto che di solito pesco nel passato

Paolo Fox
L'oroscopo 2010 :??
sono appassionata di oroscopo, ma Paolo Fox non lo conosco, se leggo mi oriento verso Lisa Morpurgo e più sul profilo che sulle previsioni, se devo comprare qualcosa del genere mi oriento sulla rivista Astra che fa un numero a fine anno dedicato all'anno successivo

Carlo M. Martini
Qualcosa di così personale. Meditazioni sulla preghiera :??
non amo proprio il genere, non ho mai letto libri di argomento religioso per cui non credo che lo farò nei prossimi tempi

Michael Connelly
La città buia :??
anche qui nessuna snobberia, semplicemente ci metterei una vita a leggerlo, e credo che autori così stiano meglio con chi li apprezza, si divertono di più, con me sarebbe una noia, sempre lì a sbuffare e andare avanti solo di tre righe

Stefano Benni
Pane e tempesta :?
di Benni ho letto un libro tristissimo che mi ha angosciato, e uno invece un po' più divertente, per paura di sbagliare per il momento non leggo altro

Bruno Vespa
Donne di cuori :MM
devo dare una spiegazione del perchè non lo leggerei mai? :mrgreen:

Antonio Tabucchi
Il tempo invecchia in fretta :D
a me Tabucchi piace proprio, tutto quello che leggo di lui lo amo, perchè rinunciare al piacere?
 
Ultima modifica:

mame

The Fool on the Hill
E' assolutamente legittimo non leggere un autore perché non piace: l'importante è dire che non piace perché si sa che non è il proprio genere o perché si è letto qualcosa e non è piaciuto. Dan Brown sta bene sotto l'ombrellone. Già un metro fuori dall'ombrellone sarebbe fuori posto, a meno che non lo si stia lanciando in mare... :D
Paolo Fox è parecchio bravo. Dice l'oroscopo tutti i mezzogiorni su raidue tranne il sabato, mentre la domenica fa la classifica generale della settimana. E il suo oroscopo lo trovi su http://www.lattemiele.com/oroscopo.asp
Se ti piace Astra, l'oroscopo lo trovi anche su http://www.leiweb.it/oroscopo/giorno/
Su Vespa, che dire? Nella pubblicità di un libro che si intitola "Donne di cuori" si nominano Giulio Cesare e Berlusconi che fino a prova contraria sono uomini. Credo basti questo a classificarlo nel demente andante....
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Leggerei Ammaniti, Baricco e Benni (anche se di quest'ultimo non ho mai letto niente, ma comunque mi incuriosisce).
Tra me e Dan Brown c'è un pessimo rapporto o meglio un non-rapporto (ho una sorta di pregiudizio nei confronti dei suoi libri :boh:, non mi è mai venuta voglia di leggerli).
Di Camilleri ho letto poco, ma mi piace abbastanza.
Paolo Fox...è vero, anche secondo me è bravo, confesso che anni fa acquistai il suo calendario astrologico :mrgreen: e il mio oroscopo si avverò dalla A alla Z, fu un anno di *****:W
 

lavy

New member
io invece penso che comprerò proprio il libro di Dan Brown.. ho letto anche tutti gli altri e mi sono piaciuti, Angeli e demoni e Il codice da Vinci tantissimo, gli altri decisamente meno..
 

mame

The Fool on the Hill
Paolo Fox...è vero, anche secondo me è bravo, confesso che anni fa acquistai il suo calendario astrologico :mrgreen: e il mio oroscopo si avverò dalla A alla Z, fu un anno di *****:W

Già. Quest'anno doveva essere l'anno dell'acquario. Solo che c'è stato un malinteso tra noi su cosa significasse: per lui era "rinnoviamo tutto", per me invece "mi farebbe piacere tenermi tutto quello che mi sono conquistata con dura fatica". Ha vinto lui......
 

Dory

Reef Member
Il fatto che ci siano molti italiani non mi sorprende perché, per una strana coincidenza, sono usciti più o meno nello stesso periodo nuovi libri degli autori contemporanei più famosi anche tra i lettori meno assidui: Ammaniti, Baricco, Benni e Camilleri.
Ora la vostra stima nei miei confronti precipiterà vertiginosamente: premetto che non credo nell'oroscopo e rido allegramente dell'astrologia, ma Paolo Fox è un grande!! Io lo adoro!! :mrgreen: (però non comprerei mai questo "libro", né nessun'altro). Il suo oroscopo è il solo che "valga la pena" di essere ascoltato e che ti fa quasi sembrare che abbia qualcosa di "scientifico". :mrgreen: (ognuno si diverte a modo suo, io mi diverto anche così... :mrgreen:).
Vespa non lo commento, Dan Brown si commenta da sé.
Martini non lo conosco ma posso capire che un libro di argomento religioso venga venduto abbastanza.
Forse l'unico che mi sorprende è Tabucchi. Io lo conosco solo per la sua passione per Pessoa, ma mi sono riproposta proprio in questo periodo di iniziare a leggere qualcosa di suo a cominciare da Sostiene Pereira.
E' una mia ignoranza o davvero è così famoso tra la gente come i primi che ho citato?
Ah, dimenticavo Connelly, ma vabbè, lui pure è abbastanza commerciale.

N.B. Un grande complimento ad alexyr per questa bella idea!! :)
 

Dory

Reef Member
Be', vi annuncio che io l'oroscopo di Fox me lo compro e quest'anno prenderò anche l'edizione non tascabile (soldi permettendo.....). A parte che lo trovo bravo, ma poi la vita non è fatta solo di cose serie. Si può anche passare da Shakespeare a Diabolik. A me la gente sempre un po' puzzosa non piace.

Brava mame!! TUNZZZ
Io non lo comprerei, però lo leggerei!! :wink:
 
Alto