Fante, John- Full of life

elesupertramp

Active member
Breve trama: " John e sua moglie Joyce sono alle prese con l'arrivo del loro primo figlio e con l'improvviso attacco di una schiera di voraci termiti contro la loro casa di Los Angeles. ln soccorso arriva il padre Nick, il "più grande muratore della California"...Tra litigate e riappacificazioni, lacrime e sorrisi, crisi mistiche e formidabili bevute di vino, una serie interminabile di piccole disavventure con un eroe- il padre di Fante- ritratto con una tenerezza ironica che non ha uguali."

Pubblicato nel 1952 e qualche anno dopo adattato per il cinema (con tanto di nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura), è il libro più comico e autobiografico scritto da John Fante, il suo ultimo romanzo prima del lungo silenzio durato oltre venticinque anni.

Il solito Fante, capace di commuovere e divertire allo stesso tempo con il suo stile scorrevole ed ironico.
Mi è piaciuto molto.
Voto 3,5
 

Giammarco

New member
Ho appena finito di leggerlo e mi è piaciuto molto, anche se preferisco "Chiedi alla polvere"... Comunque molto scorrevole e apprezzabilissima la leggera comicità di cui tutta la narrazione è velata, voto 4.0.
 
Alto