Gilliam, Terry - Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:

Il Dottor Parnassus gestisce da secoli un favoloso spettacolo itinerante: il suo dono di guidare l'immaginazione degli spettatori gli permette di far vivere loro esperienze incredibili. A causa di un patto con il demonio, però, Parnassus si trova in procinto di perdere la figlia Valentina che, al compimento dei sedici anni, diverrà proprietà del Maligno.

INTERPRETI:

Heath Ledger: Antonhy "Tony" Shepard
Christopher Plummer: Dott. Parnassus
Verne Troyer: Percy
Andrew Garfield: Anton
Lily Cole: Valentina Parnassus
Tom Waits: Mr. Nick
Johnny Depp: Tony (I trasformazione)
Jude Law: Tony (II trasformazione)
Colin Farrell: Tony (III trasformazione)

Questo film mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca, ad essere sinceri; la prima parte del film mi aveva entusiasmato, era di forte impatto vedere quel teatrino ambulante e lo specchio misterioso, sembrava una fiaba colorata ma la seconda metà invece mi ha deluso, l'ho trovata un pò caotica e solo un susseguirsi disordinato di immagini senza alcun filo logico che non mi hanno lasciato alla fine alcun messaggio.
 

risus

New member
Purtroppo devo confermare tutto quanto detto da Ayla...
Il film è un pochino sconclusionato, di quello sconclusionato che non dici: "Caspita, ci devo pensare un po' su questo film!!!" (tipo i film di David Linch)... no no, qui non si capisce dove si vuol andare a parare perchè manca una buona idea di base, la trama è un po' carente, la storia non regge e tutto diventa davvero banale :boh::boh::boh:
I dialoghi?!? te li raccomando!!!!:mrgreen::mrgreen: proprio coinvolgenti :MM
non strappa una risata, non un colpo di scena... insomma, si trascina fino alla fine nascondendoti uno pseudo-segreto che, una volta rivelato, era meglio se rimaneva segreto...:mrgreen::mrgreen:
Anche gli attori lasciano parecchio a desiderare... bravo solo Jhonny Depp, ma appare per 10 minuti o poco più...
... peccato, l'idea era più che buona...
:wink:
 

Evy

Member SuperNova
Per me non è stato tanto male...
Certo vedere Ledger rimasto imprigionato nei versi e movenze che furono di Joker un pò mi ha impressionato... :boh:
 

lavy

New member
anche io sono rimasta un po' delusa, la trama mi aveva entusiasmato invece dopo averlo visto sono rimasta un po' "basita".. niente da dire sugli effetti speciali che sono ben fatti, carina anche l' idea che hanno avuto gli sceneggiatori di introdurre il cambio di volto quando il heat ledger entra nello specchio ( introduzione dovuta alla morte dell' attore quando il film era ancora in fase di produzione), non è piaciuta però l' ambientazione: il carrozzone e il teatrino, che mi sono sembrati elementi troppo "antichi" rispetto all' ambientazione ai giorni nostri, e anche la storia, che dalla trama mi aveva entusiasmato, mi è sembrata alla fine un po' deludente.
 

Dorylis

Fantastic Member
Come hanno già detto altri prima di me, la trama è un po' sconclusionata e alla fine deludente ma tutto sommato è un film che mi ha incantata: ha il luccichio della magia e la malinconia di un fantasma, quello di Heath Ledger. Sicuramente sapete che è morto durante le riprese, e il film ha contribuito a renderlo un essere cangiante, multiforme resuscitato da “controfigure” magnifiche Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.
Un carosello di meraviglie, uno spettacolo più per l'occhio che un film vero e proprio!

Tony: "Nulla è per sempre… neanche la morte"

Parnassus: "Daresti un prezzo ai vostri sogni?"
Tony (a Parnassus) : " Quale prezzo hanno… i vostri sogni."

Valentina: "Non sono più una bambina. Sono una donna. Una sgualdrina, sono ...Perfetta per l'Inferno."

Percy: Lasciate che il Dottor Parnassus liberi la vostra immaginazione, trascendete le più alte vette della bellezza e fatevi trasportare in mondi che non avete mai sognato.
 

fabiog

New member
Un film che ho trovato sicuramente piacevole dal punto di vista visivo, ma a questo si ferma. La trama inizia bene ed in maniera interessante per poi perdersi totalmente in qualcosa di confusionario e solo visionario, gli attori gigioneggiano più che recitare.
Rimasto deluso
 

LowleafClod

e invece no
Bisognava toglierlo subito di mezzo quella specie di flauto...:mrgreen:
L'unico che mi stava simpatico l'hanno fatto cadere in un buco nero..!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho appena finito e ho letto tutti i vostri commenti.
Non ricordavo affatto che Ledger fosse morto.Ecco spiegato perchè 3 attori famosi hanno ruoli minori.
A me il film non è dispiaciuto...sarà che non mi aspettavo nulla di più di 2 ore di svago,quindi l'ho visto volentieri nonostante abbia trovato anche io piuttosto confusa la storia.Le scene fantastiche oltre lo specchio sono davvero uno spettacolo per gli occhi (come ha già detto Dorylis).
 
Ultima modifica:

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
quello che più m'è piaciuto è la cosa del teatrino, misterioso e grottesco ...
chissà perchè m'ha riportato a certe atmosfere felliniane, ma anche a una famosa versione del Casanova (quella con le bambole meccaniche ...), o il Ludwig col maledetto Helmut Berger...
Imbonitori mistici nella loro estrosa satanicità suadente -da un momento all'altro mi aspettavo un "why so serious ?"-.
I viaggi al di là dello specchio avevano rimembranze psichedeliche di trip all'acido di altri tempi.
Gli stessi effetti speciali mi han lasciato un gusto di ingenuità, di ambiente quasi di teatro -probabilmente voluta, ad evitare paralleli con la recente fantascienza esasperata informaticamente- rispetto a quanto siamo oggi abituati a vedere: un po' come quando guardi i film di Dario Argento, confrontandoli con horror recenti...
Una pellicola tutto sommato onirica al punto giusto, per distogliere lo spettatore dal considerare che sta seguendo un film, ma portarlo a sensazioni introspettive nel rapporto col bene e il male, coll'aldilà.
 
Ultima modifica:

wolverine

New member
Gilliam,Terry-Parnassus :L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo è un film del 2009 diretto da Terry Gilliam e scritto dallo stesso Gilliam assieme a Charles McKeown,ma non solo è anche l'ultimo film interpretato da Heath Ledger, morto nel gennaio 2008,mentre giravano il film, quindi la produzione ha deciso di far interpretare le parti non ancora girate a:Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell, invece di usare il computer per far apparire un virtuale Ledger nelle scene successive.

Il film narra la storia del Dottor Parnassus (Christopher Plummer), affiancato da Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger,Depp, Law,Farrell); quest'ultimo si trova ad affrontare un viaggio magico in uno specchio che il Dottor Parnassus ha avuto grazie ad un patto con il diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus.
 

wolverine

New member
In pesca l'attore ho beccato jude law e ho scelto questo film dove egli esalta l'interpretazione di ledger senza farla uguale, ma lo adoro anche in altri film come il talento di mr.Ripley dove tra l'altro ha vinto un oscar.David Jude Heyworth Law Londra, 29 dicembre 1972. Ha recitato in molti film tra cui:L'amore non va in vacanza, Closer, Sherlock Holmes, A.I. - Intelligenza artificiale, Sleuth - Gli insospettabili, Hugo Cabret, Anna Karenina e Grand Budapest Hotel.
 
Alto