Orwell, George - La fattoria degli animali

Di questo purtroppo non posso postarvi il quarto di copertina, dato che non lo possiedo. Cercherò quindi di dirvi tutto ciò che posso in base a ciò che mi ricordo. Allora...

Nella fattoria degli animali (Manor Farm), gli animali decidono di ribellarsi al fattore Jones, che li maltratta, e, credendo in una profezia che dice che un giorno gli animali saranno liberi e comanderanno l'uomo, lo cacciano dalla fattoria. In seguito, dopo un referendum all'interno della fattoria stessa, si decide che a comandare saranno i maiali, che sono gli animali più forti e intelligenti. Nasce quindi il conflitto interno tra Napoleon e Palla di Neve, i due suini più forti; attraverso una tattica ingannevole, Napoleon riesce a far cacciare il rivale, facendo credere a tutt gli animali che egli tradirà il popolo. E in seguito Napoleon si comporterà sempre peggio, e se prima aveva emanato la legge: "Due gambe cattivo, quattro gambe buono", col passare del tempo questa legge diventerà: "Quattro gambe buono, due gambe meglio", poichè un giorno tutti gli animali vedranno Napoleon camminare su due zampe, scoprendo quindi che anche lui si sta comportando come un uomo.

Se il libro viene letto con mente spensierata, non dice granchè in sè (come a me la prima volta); se invece lo si legge con occhio analitico, si scopre che è tutta una critica indiretta al comunismo che si stava sviluppando in Russia, sulla falsa riga de I viaggi di Gulliver di Swift, che era una satira indiretta all'Inghilterra.

L'ultima frase del libro è molto significativa: le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due. L'autore vuole dunque dimostrare l'utopia del comunismo, dato che è impossibile debellare il desiderio umano al potere.

Voto 8/10. Consigliatissimo! :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' una parodia, azzeccatissima sulle dittature, quella comunista in quel momento, ma può avere un valore universale. Per tutti, sin da piccoli, per tenersi lontani da ogni tentazione di sposare idee totatiltarie
 

Giosafat

New member
Ho finito di leggere questo libro da poco, che dire Orwell è stato un grande.
La favola (perchè di favola si tratta) è l'esatta riproposizione in chiave fiabesca della rivoluzione russa e della dittatura Staliniana che ne segue con un azzeccatissimo accostamento fra animali e personaggi coinvolri nella rivoluzione.

Anche per me 8/10.

Piccola nota :)
L'album dei Pink Floyd "Animals" è inspirato al libro e contiene 3 titletrack intitolate:
1. Dogs
2. Pigs (Three different ones)
3. Sheep

e su youtube qualcuno ha fatto un bellissimo lavoro...
il film si intitola "The Animal Farm" :wink: (posto solo Dogs ma ci sono tutte)

http://www.youtube.com/watch?v=WnDaiAZ3Z9A&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=JKcCKeGf0AY&feature=related
 

Miag

New member
Lo lessi anni fa e l'ho riletto da poco: anche io gli do 8/10!

Ricordo che mi colpì la trasformazione che ebbe la frase scritta sul muro della fattoria all'inizio della rivoluzione: in principio "Gli animali sono tutti uguali", in seguito "Gli animali sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri"! E' un modo ironico di Orwell per sottolineare lìutopia del comunismo, in quanto nessun uomo riuscirà mai a debellare il desiderio di potere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaT.

Leghorn Member
elisa ha scritto:
E' una parodia, azzeccatissima sulle dittature, quella comunista in quel momento, ma può avere un valore universale. Per tutti, sin da piccoli, per tenersi lontani da ogni tentazione di sposare idee totatiltarie

Concordo con te Elisa, ho letto questo libro anni fa con la scuola, io gli attribuii all'epoca ed ancora lo faccio adesso un valore universale contro ogni tipo di regime totalitario !!!!!
 

marti

TM
l'ho letto quando ero alle medie per la recita a scuola, io poi ho interpretato un maiale :roll: se nn sbaglio Palla di Neve
 

zolla

New member
strepitoso romanzo contro tutte le dittature...un vero capolavoro,l'ho letto anche in lingua originale....
 

~ Briseide

Victorian Lady
Una satira semplice e profonda al contempo. Davvero un bel libro, scritto in maniera originale, con ambientazione e personaggi che non potevano essere più adatti per rendere il racconto davvero originale, a tratti drammatico, e soprattutto intriso di sarcasmo e di morale... Si legge in pochissimo, e ti colpisce nel profondo!
 

Masetto

New member
elisa ha scritto:
E' una parodia, azzeccatissima sulle dittature, quella comunista in quel momento, ma può avere un valore universale. Per tutti, sin da piccoli, per tenersi lontani da ogni tentazione di sposare idee totatiltarie
Giusto
 

klosy

Cicciofila Member
L'ho letto al liceo in lingua originale e l'avevo pure portato nella tesina per l'esame, che trattava appunto i totalitarismi.
Avevo pure visto il film (sempre in inglese!) ma non è che fosse un granchè! :lol:

Il libro è fenomenale, riesce a trattare una delle piaghe del XX secolo con una favola, facendo riflettere su quali possono essere i meccanismi che portano al potere e su quanto questo potere possa essere effimero e, soprattutto, possa far credere a chiunque di avere chissà che qualità superiori.
L'ho riletto un paio di anni fa in italiano, e trovo che in inglese abbia più forza.
 

Virgi e basta

New member
E' una parodia, azzeccatissima sulle dittature, quella comunista in quel momento, ma può avere un valore universale. Per tutti, sin da piccoli, per tenersi lontani da ogni tentazione di sposare idee totatiltarie

quoto! Infatti pur non sapendo una cippa di storia ho saputo apprezzarlo per questo motivo
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Una satira semplice e profonda al contempo. Davvero un bel libro, scritto in maniera originale, con ambientazione e personaggi che non potevano essere più adatti per rendere il racconto davvero originale, a tratti drammatico, e soprattutto intriso di sarcasmo e di morale... Si legge in pochissimo, e ti colpisce nel profondo!

Quoto! Libro bellissimo!
 

Dorylis

Fantastic Member
Una satira semplice e profonda al contempo. Davvero un bel libro, scritto in maniera originale, con ambientazione e personaggi che non potevano essere più adatti per rendere il racconto davvero originale, a tratti drammatico, e soprattutto intriso di sarcasmo e di morale... Si legge in pochissimo, e ti colpisce nel profondo!

Quoto! L'ho appena finito di leggere.. Satira pungentissima e azzeccatissima della dittatura staliniana è allo stesso tempo una piacevole favola da leggere! Bellissimo..
 

Aelie

New member
ricordo che la mia professoressa di italiano alle medie mi costrinse a leggerlo... all'inizio l'ho odiato, ma adesso a tornare indietro con la mente non posso che dire... un capolavoro... dovrei rileggerlo per gustarlo stavolta!
 

Masetto

New member
E' un modo ironico di Orwell per sottolineare l'utopia del comunismo, in quanto nessun uomo riuscirà mai a debellare il desiderio di potere.
A debellarlo no, ma a contenerlo sì: cosa che fanno tutte le società. Questo libro non critica il comunismo come idea, critica i totalitarismi.
 
Alto