Hammett, Dashiell - Il falcone maltese

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Cito un commento di Corrado Augias, la trama non posso dirla perchè è un giallo, vale veramente la pena di leggerlo:

"Questo romanzo non è solo un giallo (misto a nero) di brillantissima fattura. E' anche uno dei capostipiti di un genere nuovo. Scrittori come Hammett (poi verrà anche Raymond Chandler) relegarono tra le anticaglie il classico giallo inglese, fatto di blandi sospetti e di geniali deduzioni. Come disse una volta il famoso capitano Joseph Shaw, inventore della rivista Black Mask: 'Io e i miei collaboratori decidemmo di dare vita a un nuovo genere di racconti polizieschi, diversi da quelli già in uso al tempo dei Caldei'. Hammett e gli altri fecero sparire per sempre le vecchine che spiano il giardiniere colpevole, nascoste dietro tendine di pizzo o sorbendo una tazza di tè. Scomparvero le chiacchiere, sottoprodotto del romanzo inglese di conversazione, nelle quali si fa baluginare il nome dell'assassino. 'Hammett', dichiarò Raymond Chandler, restituì il delitto alla gente che lo commette per ragioni vere e solide e non semplicemente per dare un cadavere in pasto ai lettori'. Quelle ragioni 'vere e solide' sarebbero diventate nella nuova scuola del giallo detta hard-boiled (dei duri), una delle vene più copiose del realismo, pezzi d'America offerti alla voracità del pubblico. "
 
Ultima modifica:

Masetto

New member
Sicuramente è un giallo innovativo rispetto a quelli che si scrivevano allora, ma alcuni dialoghi sono un po' troppo lunghi (e quindi noiosi per un giallo) secondo me.
Comunque bello, coinvolgente.
 
Ultima modifica:

bonadext

Ananke
Il falcone maltese è il terzo romanzo di Hammett, inventore del genere hard-boiled, dove spicca la figura del celeberrimo Sam Spade, che sarà il prototipo dell'investigatore privato tutto pugni e cazzotti ma dall'animo onesto dal quale prenderanno spunto anche altri grandi del genere tipo Chandler e Spillane.
L'intreccio della storia è pregevole e appassionante, ma più che ruotare attorno alla preziosa statuetta del falco ruota attorno alla vita dell'investigatore e nei suoi modi di condurre l'indagine. Circondato da tipi loschi e femmine fatali, tra una serie di cadaveri e una serie di scazzottate riuscirà a modo suo a portare la "pagnotta" a casa con la coscienza pulita. Un classico.

Voto: 4
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Alla rilettura non posso che affermare che è un capolavoro del genere. Capace ancora di sorprenderti fino all'ultima riga e con uno dei protagonisti più affascinanti di tutta la letteratura "gialla", quel Sam Spade capace di essere controcorrente e politicamente scorretto ma coerente con i suoi principi accettandone il prezzo con coraggio e determinazione.
 
Alto