Carmen Consoli - Elettra

url

Genere: Pop e Rock Italiano


Elettra
è il settimo album di inediti di Carmen Consoli, pubblicato il 30 ottobre 2009, a tre anni e mezzo di distanza da Eva contro Eva (2006), dalla Universal. Il disco raggiunge la seconda posizione nella classifica degli album più venduti in Italia conquistando il disco d'oro in appena due settimane.

ll disco è stato anticipato dal singolo Non molto lontano da qui, in rotazione radiofonica dal 9 ottobre 2009. Nell'album è anche contenuto un duetto con Franco Battiato, con il quale Carmen aveva già collaborato in passato, mentre Marina Rei suona la batteria in Ventunodieciduemilatrenta.

Tracce

Testi e musiche di Carmen Consoli, eccetto dove indicato.


1. Mandaci una cartolina - 3:38 (C. Consoli - C. Consoli, M. Roccaforte)
2. Perturbazione atlantica - 3:34
3. Non molto lontano da qui - 3:46
4. Mio zio - 3:18
5. Sud Est - 3:30
6. Marie ti amiamo (con Franco Battiato) - 3:12 (C. Consoli, F. Battiato, M. Sgalambro - C. Consoli, F. Battiato)
7. 'A finestra - 4:46
8. Col nome giusto - 3:41
9. Elettra - 4:24
10. Ventunodieciduemilatrenta - 4:02

Bonus track


* Esclusiva iTunes

15. Col nome giusto (versione orchestrale) - 3:39

Singoli


* Non molto lontano da qui (9 ottobre 2009) (download digitale)

Meno di 40 minuti, tanto durano le tracce (10) che compongono l’opera. Sembrano poche, eppure…terminato l’ascolto si ha la sensazione di aver fatto un lungo, emozionante viaggio. Sonorità mediterranee, atmosfere arabeggianti, ritmi incalzanti. Drammi personali e questioni collettive raccontati con rara lucidità e forza espressiva (quasi) senza pari.
Mix molto riuscito di gioie e dolori, lieve sarcasmo e dura spietatezza, “Elettra” non è immediato e ruffiano nei ritornelli. E’ un percorso emozionale articolato per ascoltatori disposti a lasciarsi guidare. E’ un gran bel disco! :wink:
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Sarà uno dei prossimi album che comprerò. La Consoli si sta mostrando sempre più interessante anche se del tutto diversa da quella che molti fan preferivano...Ho avuto modo di ascoltare ben 3 canzoni "non molto lontano da qui" carina, "mandaci una cartolina" dedicata al padre da poco scomparso, davvero toccante e "mio zio" che parla di un abuso in famiglia e della "vendetta finale" della vittima. Bello, a mio parere è da ascoltare tutto! :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Finora ho ascoltato solo il singolo Non molto lontano da quì e mi è piaciuto molto.Seguo Carmen da diversi anni e appena riuscirò (nel mio paese purtroppo non ci sono negozi di articoli musicali) comprerò il cd.Ha uno stile davvero particolare e non paragonabile,con una voce che può anche dare fastidio (conosco qualche persona che dice così),ma che io apprezzo parecchio.
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Una persona di mia conoscenza dice che Carmen Consoli sembra cantare durante una salita ripidissima a piedi :D A me è sempre piaciuta, certo ci sono alcune canzoni vecchio stile come "Eco di sirene" che sono belle proprio perchè rock ma sono un pò meno "ricche" dal punto di vista testuale rispetto a quelle contenuto negli album successivi alla raccolta "l'anfiteatro e la bambina impertinente" che ha segnato la svolta...devo ammettere che le sue canzoni rock un pò mi mancano!TUNZZZ
 
Alto