Von Trier, Lars - Antichrist

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una coppia fa l'amore mentre il loro figlioletto scende dal lettino. E' l'inizio di un percorso che parte da una tragedia e continua a manifestare il male profondo e la follia che è dentro di noi, attraverso la reazione della protagonista.

Un film sulla malvagità, sulla follia, sulla malattia e la portata che le tragedie hanno sulla psiche umana. Un film che non lascia sicuramente indifferenti, con tratti di grande visionareità dove il regista riproduce i suoi sogni e la sua stessa malattia. Una prova di nervi anche degli attori, oltre che degli spettatori.
 

Nikki

New member
Le streghe son tornate!!

carino! a parte qualche inquadratura... che mi sarei volentieri risparmiata... ma carino! lo ho affrontato convinta che fosse l'ennesimo horror spazzatura.... vi ho trovato inaspettato spessore e profondità! e bravo Von Trier

p.s. un po' troppo maschilista però eh... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Mizar

Alfaheimr
Il cin*i..... le pa**e...
Que dolor...:W

A me ha fatto...ehm...Diciamo che è una brutta copia di Gombrowicz per il grande schermo :mrgreen:
 

Nikki

New member
Il cin*i..... le pa**e...
Que dolor...:W

A me ha fatto...ehm...Diciamo che è una brutta copia di Gombrowicz per il grande schermo :mrgreen:

sei sempre il solito!! :mrgreen:








quando facciamo la nostra versione per piccolo schermo?? :mrgreen:
(ah! niente controfigure ed effetti speciali... non siamo così ricchi! :YY )
 

Mizar

Alfaheimr
sei sempre il solito!! :mrgreen:








quando facciamo la nostra versione per piccolo schermo?? :mrgreen:
(ah! niente controfigure ed effetti speciali... non siamo così ricchi! :YY )
DHO'______________________________________________________________'OHD


Proviamo almeno a chiedere un mutuo per uno stuntman :W
 

Nikki

New member
DHO'______________________________________________________________'OHD


Proviamo almeno a chiedere un mutuo per uno stuntman :W

che brontolone! tu saresti pure addormentato quando ti accade il peggio.... pensa a me piuttosto.... (lo ho già scritto.... è una vicenda molto maschilista....)
 

Mizar

Alfaheimr
che brontolone! tu saresti pure addormentato quando ti accade il peggio.... pensa a me piuttosto.... (lo ho già scritto.... è una vicenda molto maschilista....)
Voglio essere femminista anch'io :mrgreen:

Per tornare in-topic...
Mi son piaciute le scelte registiche in occasione delle scene "visionarie": mimesi da incubo.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io non ho trovato questo film particolarmente maschilista, come non trovo che un regista come Lars Von Trier possa essere consderato tale, lo considero una persona che trasmette sullo schermo la sua malattia, così come hanno fatto e fanno altri artisti di genio e di talento che trasformano le loro paure ed ossessioni in immagini. In questo film il rapporto uomo e donna sfugge al controllo maschile che vorrebbe controllarlo e dirigerlo in modo razionale, negando tutti gli aspetti inconsci ed irrazionali legati al piacere femminile che per secoli sono stati costretti e controllati e nel peggiore dei casi demonizzati come Male. Certo in una situazione di massima razionalità e controllo la reazione è devastante, così come Von Trier riproduce sullo schermo ribaltando in modo crudele e sadico quelli che lui considera degli stereotipi, quali l'amore materno, l'altruismo e la capacità di rigenerazione della donna.
 

Nikki

New member
io non ho trovato questo film particolarmente maschilista, come non trovo che un regista come Lars Von Trier possa essere consderato tale, lo considero una persona che trasmette sullo schermo la sua malattia, così come hanno fatto e fanno altri artisti di genio e di talento che trasformano le loro paure ed ossessioni in immagini. In questo film il rapporto uomo e donna sfugge al controllo maschile che vorrebbe controllarlo e dirigerlo in modo razionale, negando tutti gli aspetti inconsci ed irrazionali legati al piacere femminile che per secoli sono stati costretti e controllati e nel peggiore dei casi demonizzati come Male. Certo in una situazione di massima razionalità e controllo la reazione è devastante, così come Von Trier riproduce sullo schermo ribaltando in modo crudele e sadico quelli che lui considera degli stereotipi, quali l'amore materno, l'altruismo e la capacità di rigenerazione della donna.
ero seria solo per metà quando ho scritto che era maschilista ;) . Mi riferivo al fatto che in finale (metto bianco anti-spoiler) la situazione di lui si capovolge completamente nel giro di pochi secondi, sembrava spacciato... e invece! con un colpo di scena che mi è sembrato quantomeno inverosimile (da quando un moribondo mi spacca a gomitate un'asse solo perché il corvetto maledetto gracchiava da sotto?? mi è parsa una trovata, eccessivamente forzata, dell'Autore per salvare il suo collega di genere. Insomma, è vero che la natura li ha dotati di forza fisica ampiamente superiore alla nostra, ma cancellare così gli sforzi di quella poverina, che tramava da più di un'ora ("una donna che piange è una donna che trama"!)... è stato crudele, si era guadagnata la sua vittima sacrificale! Per tutto il resto sottoscrivo il tuo commento.
 

Mizar

Alfaheimr
ero seria solo per metà quando ho scritto che era maschilista ;) . Mi riferivo al fatto che in finale (metto bianco anti-spoiler) la situazione di lui si capovolge completamente nel giro di pochi secondi, sembrava spacciato... e invece! con un colpo di scena che mi è sembrato quantomeno inverosimile (da quando un moribondo mi spacca a gomitate un'asse solo perché il corvetto maledetto gracchiava da sotto?? mi è parsa una trovata, eccessivamente forzata, dell'Autore per salvare il suo collega di genere. Insomma, è vero che la natura li ha dotati di forza fisica ampiamente superiore alla nostra, ma cancellare così gli sforzi di quella poverina, che tramava da più di un'ora ("una donna che piange è una donna che trama"!)... è stato crudele, si era guadagnata la sua vittima sacrificale!
Dimentichi la necessità politico-ideologica di inserire, qua e là, allegramente, qualche spunto pietistico-femminista da quattro soldi (ex: vince sempre l'uomo !).
 

danilo87

New member
Mah...a me sto film non è sembrato nulla di speciale...sicuramente mi ha sorpreso,perchè dal titolo mi aspettavo un film molto più banale,visto la catena infinita di filmacci su satana,anticristo ecc..bellino,ma comunque a me gli horror non piacciono molto,quindi è superfluo,nel mio caso,dare un giudizio a questo film.

Però ho una curiosità da soddisfare...il finale! Io non c'ho capito una mazza...qualcuno può spiegarmelo!? :?
 
Alto