Mendes, Sam - Era mio padre

fabiog

New member
Cast : Michael Sullivan ( Tom Hanks ), John Rooney ( Paul Newman ), Connor Rooney ( Daniel Craig )

Chicago 1931 : Michael Sullivan è un killer della malavita al soldo del boss John Rooney. Una notte insieme al figlio del capo, Connor, uccide degli uomini; agli omicidi assiste però, di nascosto, il figlio maggiore di Michael. Connor spaventato che il ragazzo parli uccide cosi la moglie di Michael e, sbagliando ragazzo, il secondo figlio. Michael è cosi costretto a scappare per salvare la sua vita e quella del figlio e per poter dare a quest'ultimo un futuro migliore.
Splendido film , a mio parere, che sfruttando una trama di film gangster và ad analizzare il rapporto tra un padre e il figlio, la voglia di riscatto e di una vita migliore.
I rapporti tra padre e figlio sono visti attraverso due coppie : quella di Michael con suo figlio e quella di John con Connor.
E' un film triste, malinconico splendidamente recitato da Tom Hanks e da un fantastico Paul Newman che trasmette in pieno il senso di frustrazione di un boss stanco, combattuto tra l'amore per un figlio che non stima e da cui sà di essere odiato e l'amore e l'affetto per Michael : " il figlio che non ha mai avuto "
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
concordo con fabio, bel film, anche se doloroso
 

Sir

New member
Non male, ma non fa gridare al miracolo: Sam Mendes a mio parere non si è ancora nemmeno riavvicinato ai livelli dell'exploit American Beauty.
 

zigozago

Anime member
Il titolo di questo film è uno spoiler assurdo: non capisco come siano arrivati a questo da "Road to Perdition".
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Il titolo di questo film è uno spoiler assurdo: non capisco come siano arrivati a questo da "Road to Perdition".

Sono perfettamente d'accordo con te! Questa è stata una scelta di traduzione un poco mal fatta, a mio parere :boh: Comunque sia, il film è davvero bello e toccante. Mi è piaciuta molto l'interpretazione di Tom Hanks. Consigliato anche da parte mia! ;)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Direi un bel film ma forse non è il mio genere, o forse ancora mi aspettavo inconsciamente di più per via del gran parlare che se ne è fatto e, soprattutto, per via di American Beauty.
Però è probabile che l'abbia guardato distrattamente perché l'hanno dato in TV un giorno in cui non avevo molta voglia di vederlo, gli darò una seconda possibilità.
 
Alto