Dubbi e insicurezza

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non so voi,ma io sono spesso in preda a dubbi e insicurezza :??.
Quando devo decidere qualcosa,soprattutto se piuttosto importante,rifletto troppo ma non sempre bene,xchè a volte sbaglio decisione.
Anche quì sul forum,quando scrivo, rileggo e correggo,per paura di errori grammaticali,di sintassi oppure perchè credo di non essermi espressa chiaramente.
Questo mio modo di essere e di fare mi porta spesso a complicarmi la vita.
C'è qualcuno come me? condividere con voi il mio "carattere" forse potrebbe farmi stare un po' meglio :boh:.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
siamo nate lo stesso giorno anche se in anni diversi, per cui se assomigli a me devo dire che anche io ho avuto fino a non molti anni fa un atteggiamento simile a quello che descrivi. Il mio era desiderio di perfezionismo, pensavo che se non facevo le cose perfettamente tanto valeva farle, non accettavo di avere dei limiti, un comportamento ancora immaturo. Adesso sinceramente mi accetto e mi piaccio di più, se non sono perfetta tanto meglio, sono comunque me stessa :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sì, in parte è anche colpa di una certa mania di perfezionismo nel fare le cose,ma c'è dell'altro sicuramente.
Sono spesso insicura e assalita da dubbi,a volte anche in cose che agli altri sembrano futili,ma per me non lo sono.
La paura di sbagliare mi perseguita,anche se ultimamente accetto più facilmente i miei errori.
Mi auguro che "crescendo" il mio carattere migliori,anche se a me a volte non dà fastidio;il problema si crea quando devo interagire con le altre persone.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io sono insicura anche quando cammino e ho sempre paura che dalle mie azioni o non-azioni possano derivare conseguenze disastrose e irreparabili :OO
Se poi devo prendere decisioni serie addio, vado proprio nel pallone!
Eppure non credo di essere perfezionista, anzi mi ritengo piuttosto "approssimativa" :?

Forse con gli anni sono un po' migliorata, ma rimane sempre un'insicurezza di base, con cui volente o nolente ho imparato a convivere.
 

Slickssurprise

New member
In questo periodo sono insicuro di me stesso...forse è dovuto all'amore ed alle sensazioni che sto provando...forse invece, lo sono sempre stato...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io sono insicura anche quando cammino e ho sempre paura che dalle mie azioni o non-azioni possano derivare conseguenze disastrose e irreparabili :OO
Se poi devo prendere decisioni serie addio, vado proprio nel pallone!
Eppure non credo di essere perfezionista, anzi mi ritengo piuttosto "approssimativa" :?

Forse con gli anni sono un po' migliorata, ma rimane sempre un'insicurezza di base, con cui volente o nolente ho imparato a convivere.

Anche io spesso temo le conseguenze di mie azioni o non-azioni.
E anche io ho imparato più o meno a convivere con la mia insicurezza,ma come ho già scritto i problemi si pongono soprattutto quando le mie decisioni coinvolgono le altre persone (un es.:il mio compagno mi rimprovera spesso della mia indecisione,aggiungendo che a volte faccio diventare insicuro anche lui,insomma sono contagiosa :mrgreen:).
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche io spesso temo le conseguenze di mie azioni o non-azioni.
E anche io ho imparato più o meno a convivere con la mia insicurezza,ma come ho già scritto i problemi si pongono soprattutto quando le mie decisioni coinvolgono le altre persone (un es.:il mio compagno mi rimprovera spesso della mia indecisione,aggiungendo che a volte faccio diventare insicuro anche lui,insomma sono contagiosa :mrgreen:).

ma su cosa sei insicura? su cose quotidiane e di poco conto come potrebbe essere il cinema da vedere o la maglietta da indossare o anche su scelte più importanti?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono insicura sia sulle scelte quotidiane sia su quelle più importanti.
Un es delle seconde:ho perso metà degli esami dati all'università xchè non ero sicura di voler continuare e quindi è scaduto il tempo;
per la serie ironia della sorte,sai cosa studiavo? Psicologia :MM :W.
Comunque non è che sono sempre insicura e con dubbi,qualche scelta capita anche a me di farla con piglio più deciso e senza rimpianti :wink:.
 

SALLY

New member
Ciao Minerva...guarda...penso che completamente sicuri non si può essere di nulla, TUNZZZ ma vedrai che con gli anni le cose miglioreranno...e poi,a meno che ,se sbagli,non dai origine ad uno tsunami... :OO o la và o la spacca.

Magari,fatti una bilancina mentale...e vedi,ogni volta da che parte pende,ci sarà una cosa che preferisci ad un altra!?!?
 

Minerva

New member
Non so voi,ma io sono spesso in preda a dubbi
Avere dubbi è normale e umano; penso che tutti gli esseri dotati di raziocinio li abbiano.

Quando devo decidere qualcosa,soprattutto se piuttosto importante,rifletto troppo ma non sempre bene,xchè a volte sbaglio decisione.

Ma chi ti dice che una decisione presa è sbagliata? Chi ti dice che una decisione opposta (i famosi "incroci" della vita: giro a destra o a sinistra?) avrebbe avuto conseguenze migliori? non lo puoi sapere.

Sì, in parte è anche colpa di una certa mania di perfezionismo nel fare le cose,ma c'è dell'altro sicuramente.
Sono spesso insicura e assalita da dubbi,a volte anche in cose che agli altri sembrano futili,ma per me non lo sono.
La paura di sbagliare mi perseguita,anche se ultimamente accetto più facilmente i miei errori.
Mi auguro che "crescendo" il mio carattere migliori,anche se a me a volte non dà fastidio;il problema si crea quando devo interagire con le altre persone.

Penso sia una fase della vita: insicurezza, insoddisfazione, desiderio di farsi accettare dagli altri.

ho perso metà degli esami dati all'università xchè non ero sicura di voler continuare e quindi è scaduto il tempo

Informati bene su questo; l'università ha subito negli ultimi anni tante riforme e non sono sicura che tu abbia perso tutto. Ti conviene andare in facoltà e parlare con il Presidente del corso di laurea ed anche con il responsabile amministrativo dello stesso. :wink:
 

Brethil

Owl Member
Mi aggrego al gruppo degli insicuri, potrei anzi essere una degli esponenti di spicco :mrgreen:
L'insicurezza mi accompagna da sempre ma nonostante ciò ancora non ho imparato a conviverci. Nel mio caso credo sia dovuta al modo in cui sono stata cresciuta e non riguarda piccole scelte quotidiane, bensì solo ed esclusivamente quelle scelte che portano ad indirizzare la propria vita in un senso o nell'altro.
Spesso il tempo che mi prendo per valutare pro e contro mi porta a restare in balia degli eventi fino all'ultimo minuto, a rimandare e fuggire dalle scelte poichè ho paura di sbagliare o delle conseguenze.
Non mi piace per niente questo lato del mio modo d'essere, mi piacerebbe tanto essere più decisa e sicura di me stessa.
Spero tanto di migliorare con il tempo, come Elisa :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
[SIZE=+2]Lode del dubbio (Bertold Brecht)

[/SIZE]
[SIZE=-1]Sia lode al dubbio! Vi consiglio, salutate[/SIZE]
[SIZE=-1]serenamente e con rispetto chi[/SIZE]
[SIZE=-1]come moneta infida pesa la vostra parola![/SIZE]
[SIZE=-1]Vorrei che foste accorti, che non deste[/SIZE]
[SIZE=-1]con troppa fiducia la vostra parola.[/SIZE]
[SIZE=-1]Leggete la storia e guardate[/SIZE]
[SIZE=-1]in fuga furiosa invincibili eserciti.[/SIZE]
[SIZE=-1]In ogni luogo[/SIZE]
[SIZE=-1]fortezze indistruttibili rovinano e[/SIZE]
[SIZE=-1]anche se innumerabile era l'armata salpando,[/SIZE]
[SIZE=-1]le navi che tornarono[/SIZE]
[SIZE=-1]le si poté contare.[/SIZE]
[SIZE=-1]Fu così un giorno un uomo sulla inaccessibile vetta[/SIZE]
[SIZE=-1]e giunse una nave alla fine[/SIZE]
[SIZE=-1]dell'infinito mare.[/SIZE]
[SIZE=-1]Oh bello lo scuoter del capo[/SIZE]
[SIZE=-1]su verità incontestabili![/SIZE]
[SIZE=-1]Oh il coraggioso medico che cura[/SIZE]
[SIZE=-1]l'ammalato senza speranza![/SIZE]
[SIZE=-1]Ma d'ogni dubbio il più bello[/SIZE]
[SIZE=-1]è quando coloro che sono[/SIZE]
[SIZE=-1]senza fede, senza forza, levano il capo e[/SIZE]
[SIZE=-1]alla forza dei loro oppressori[/SIZE]
[SIZE=-1]non credono più![/SIZE]
[SIZE=-1]Oh quanta fatica ci volle per conquistare il principio![/SIZE]
[SIZE=-1]Quante vittime costò![/SIZE]
[SIZE=-1]Com’era difficile accorgersi[/SIZE]
[SIZE=-1]che fosse così e non diverso![/SIZE]
[SIZE=-1]Con un respiro di sollievo un giorno[/SIZE]
[SIZE=-1]un uomo nel libro del sapere lo scrisse.[/SIZE]
[SIZE=-1]Forse a lungo là dentro starà e più generazioni[/SIZE]
[SIZE=-1]ne vivranno e in quello vedranno un'eterna sapienza[/SIZE]
[SIZE=-1]e spezzeranno i sapienti chi non lo conosce.[/SIZE]
[SIZE=-1]Ma può avvenire che spunti un sospetto, di nuove esperienze,[/SIZE]
[SIZE=-1]che quella tesi scuotano. Il dubbio si desta.[/SIZE]
[SIZE=-1]E un altro giorno un uomo dal libro del sapere[/SIZE]
[SIZE=-1]gravemente cancella quella tesi.[/SIZE]
[SIZE=-1]Intronato dagli ordini, passato alla visita[/SIZE]
[SIZE=-1]d'idoneità da barbuti medici, ispezionato[/SIZE]
[SIZE=-1]da esseri raggianti di fregi d'oro, edificato[/SIZE]
[SIZE=-1]da solennissimi preti, che gli sbattono alle orecchie[/SIZE]
[SIZE=-1]un libro redatto da Iddio in persona,[/SIZE]
[SIZE=-1]erudito da impazienti pedagoghi, sta il povero e ode[/SIZE]
[SIZE=-1]che questo mondo è il migliore dei mondi possibili e che il buco[/SIZE]
[SIZE=-1]nel tetto della sua stanza è stato proprio previsto da Dio.[/SIZE]
[SIZE=-1]Veramente gli è difficile[/SIZE]
[SIZE=-1]dubitare di questo mondo.[/SIZE]
[SIZE=-1]Madido di sudore si curva l'uomo[/SIZE]
[SIZE=-1]che costruisce la casa dove non lui dovrà abitare.[/SIZE]
[SIZE=-1]Ma sgobba madido di sudore anche l'uomo[/SIZE]
[SIZE=-1]che la propria casa si costruisce.[/SIZE]
[SIZE=-1]Sono coloro che non riflettono, a non[/SIZE]
[SIZE=-1]dubitare mai. Splendida è la loro digestione,[/SIZE]
[SIZE=-1]infallibile il loro giudizio.[/SIZE]
[SIZE=-1]Non credono ai fatti, credono solo a se stessi.[/SIZE]
[SIZE=-1]Se occorre, tanto peggio per i fatti.[/SIZE]
[SIZE=-1]La pazienza che han con se stessi[/SIZE]
[SIZE=-1]è sconfinata. Gli argomenti[/SIZE]
[SIZE=-1]li odono con gli orecchi della spia.[/SIZE]
[SIZE=-1]Con coloro che non riflettono e mai dubitano[/SIZE]
[SIZE=-1]si incontrano coloro che riflettono e mai agiscono.[/SIZE]
[SIZE=-1]Non dubitano per giungere alla decisione, bensì[/SIZE]
[SIZE=-1]per schivare la decisione. Le teste[/SIZE]
[SIZE=-1]le usano solo per scuoterle. Con aria grave[/SIZE]
[SIZE=-1]mettono in guardia dall'acqua i passeggeri dl navi che affondano.[/SIZE]
[SIZE=-1]Sotto l'ascia dell'assassino[/SIZE]
[SIZE=-1]si chiedono se anch'egli non sia un uomo.[/SIZE]
[SIZE=-1]Dopo aver rilevato, mormorando,[/SIZE]
[SIZE=-1]che la questione non è ancora sviscerata vanno a letto.[/SIZE]
[SIZE=-1]La loro attività consiste nell'oscillare.[/SIZE]
[SIZE=-1]Il loro motto preferito è: l'istruttoria continua.[/SIZE]
[SIZE=-1]Certo, se il dubbio lodate[/SIZE]
[SIZE=-1]non lodate però[/SIZE]
[SIZE=-1]quel dubbio che è disperazione![/SIZE]
[SIZE=-1]Che giova poter dubitare, a colui[/SIZE]
[SIZE=-1]che non riesce a decidersi![/SIZE]
[SIZE=-1]Può sbagliare ad agire[/SIZE]
[SIZE=-1]chi di motivi troppo scarsi si contenta![/SIZE]
[SIZE=-1]ma inattivo rimane nel pericolo[/SIZE]
[SIZE=-1]chi di troppi ha bisogno.[/SIZE]
[SIZE=-1]Tu, tu che sei una guida, non dimenticare[/SIZE]
[SIZE=-1]che tale sei, perché hai dubitato[/SIZE]
[SIZE=-1]delle guide! E dunque a chi è guidato[/SIZE]
[SIZE=-1]permetti il dubbio![/SIZE]
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ringrazio chi è intervenuto x darmi consigli o x condividere con me la propria insicurezza :wink:.
 

~ Briseide

Victorian Lady
Credo assolutamente tu non sia la sola. :)
Io mi ritengo abbastanza decisa per quanto concerne la presa di posizioni che riguardano me stessa come entità a se stante. Tuttavia sono assolutamente impacciata nei rapporti interpersonali, e lì fuoriesce il mio lato più insicuro. Mi faccio mille problemi, rifletto in continuazione sulle scelte da fare, su come rapportarsi agli altri, su come farsi capire... una vera scocciatura insomma! :mrgreen: E divengo anche un po' fatalista, come se chissà quali conseguenza disastrose potessero sorgere da ogni mia scelta... :??
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io se dovessi prendere decisioni solo per me stessa sarei più decisa (almeno credo :mrgreen:).
Ma comunque le mie decisioni sono sempre legate a qualcun altro.
I problemi quando devo relazionarmi con gli altri sorgono soprattutto per la paura di essere fraintesa.
Le conseguenze sono poi un'altra causa della mia insicurezza e dei miei continui dubbi,infatti mi pongo troppe domande sul risultato che ne verrà fuori in seguito ad una mia azione,ad una mia scelta.
Sono sempre accorta a non urtare la sensibilità di chi mi circonda,ma non ricevo purtroppo lo stesso trattamento di riguardo.
 

SALLY

New member
Anche io se dovessi prendere decisioni solo per me stessa sarei più decisa (almeno credo :mrgreen:).
Ma comunque le mie decisioni sono sempre legate a qualcun altro.
I problemi quando devo relazionarmi con gli altri sorgono soprattutto per la paura di essere fraintesa.
Le conseguenze sono poi un'altra causa della mia insicurezza e dei miei continui dubbi,infatti mi pongo troppe domande sul risultato che ne verrà fuori in seguito ad una mia azione,ad una mia scelta.
Sono sempre accorta a non urtare la sensibilità di chi mi circonda,ma non ricevo purtroppo lo stesso trattamento di riguardo.

Lo sò,che è più facile a dirsi che a farsi,ma a volte ci creiamo una gabbia,fatta di scrupoli,sensi di colpa,obblighi che ci sentiamo di dover onorare,paura di deludere qualcuno,il dover dimostrare sempre qualcosa,vuoi per l'educazione ricevuta,per la sensibilità che abbiamo,per la paura del futuro...ma,e noi? Ci si dimentica troppo spesso di noi,e,se si esce un attimo dai binari,si viene subito tacciati di egoismo,ma non sono forse egoisti gli altri nei nostri confronti,ad aspettarsi sempre qualcosa?
 

mìmir

New member
è possibile che l'insicurezza sia la spia che non stiamo camminando sul nostro sentiero?

potrebbe anche essere la spia del fatto che stiamo passando ad un altro livello di attenzione, dedicando più tempo a considerare i nostri passi :)
Se l'insicurezza non è a livello "patologico", a un punto tale che anche decidere che cosa mangiare diventa un calvario... direi che è normale.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A volte x me è un "calvario" anche decidere cosa mangiare,xchè io e mio marito alcuni cibi non li mangiamo e quindi è difficile variare ogni giorno.
Mimir,dici che sono "patologica"? :W
 
Alto