Fallaci, Neera - Vita del prete Lorenzo Milani

Figura anticonformista, capace di suscitare entusiasmi e simpatie quanto nette antipatie, Lorenzo Milani, sacerdote e uomo di cultura, spicca nella storia del nostro Paese per onestà intellettuale, impegno sociale e religioso, forza rivoluzionaria e anticipatrice del suo pensiero, vocazione pedagogica.
Questa ricca e appassionata biografia di Neera Fallaci, per consenso unanime la più completa e meglio articolata tra i molti libri scritti su di lui, fa luce anche sui tratti meno noti della sua esistenza e ci restituisce, fuori del mito, grazie a molte testimonianze dirette e a documenti inediti, l'umanissimo ritratto di un prete scomodo: il carattere difficile e il linguaggio esplicito, i contrasti con le gerarchi ecclesiastiche, la dedizione ai suoi ragazzi, l'insofferenza verso le ingiustizie, i rapporti con la famiglia e con le donne.


Per chi di voi che non conosce la stupenda figura di Don Milani, consiglio questa stupenda biografia. E' molto lunga, ma è documentata in tutto e per tutto: nulla è lasciato al caso. Io stesso sono andato a Barbiana, paese dove agì Don Milani, un paesello di collina di nemmeno 40 anime. Leggetelo, e conoscerete uno che aveva il coraggio di parlare!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho chiamato mio figlio Lorenzo anche per ricordare questo grande uomo di fede e di impegno sociale e civile.
Non ho letto questo libro ma ho letto "Lettere di don Lorenzo Milani. Priore di Barbiana", "Lettere alla mamma", "L' obbedienza non è più una virtù e gli altri scritti pubblici", "Lettera ad una professoressa" tutti scritti da don Lorenzo Milani.
Per me è un esempio!
 
Io ho pure conosciuto alcuni suoi allievi (ora arzilli 60enni), che mi hanno descritto quale figura influente fosse. Definizione personale di uno di loro:"Umile tra gli umili, stronzo tra gli stronzi (passatemele queste)! Se gli si rompeva i coglioni, lui 'un ti lasciava mica stare!" (chiaramente le g e le c lette con accento toscano) :wink:
E ho pure visitato canonica e cimitero di Don Milani, dove ci sono la sua tomba, quella della perpetua e della madre della perpetua. Una tristezza infinita... :cry:
 
Alto