Baum, L. Frank - Il meraviglioso Mago di Oz

Sollevata in aria da un ciclone e trasformata lontano dal suo Kansas per miglia e miglia, la piccola Dorothy approda nel meraviglioso paese di oz, sul quale regna uno strano e potentissimo mago. Qui la bambina incorre in mille avventure, che condivide con amici del tutto particolari (il Boscaiolo di Stagno, il Leone Codardo, lo Spaventapasseri), che mettono a dura prova la sua ingenuità e la sua bontà. Trionferà naturalmente il bene, ma non senza qualche leggero brivido. Pubblicato nel 1900, questo libro inaugura il XX secolo con una fiaba che si immerge allegramente nella modernità, ricavandone abbondante materiale per una fantasia tutta nuova: il progresso tecnologico, la velocità, i giocattoli meccanici. Ambienti e situazioni schiettamente favolose, concepite da un'immaginazione gioiosa e fresca, almeno quanto il secolo appena nato.

Penso (o almeno spero) che tutti i bambini di questo mondo che sanno leggere abbiano letto questo meraviglioso libro, questa meravigliosa fiaba. Una storia bella, che fa sognare, che diverte e fa volare la fantasia di ogni bambino. Ricordo ancora con gioia il cartone che facevano in tv, splendido come il libro! :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

elydark

New member
Il cartone??ma non era un film?
Io purtroppo non sono mai riuscita a vederlo tutto dall'inizio alla fine :( O forse si ma non melo ricordo più
Mi piacerebbe leggere il libro!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non dico che non sia una bella storia ma la trovo troppo americana per i miei gusti, mi spiego, la leggevo a mio figlio e mi sentivo tanto una mamma della Carolina del Sud :shock:
 
elisa ha scritto:
Non dico che non sia una bella storia ma la trovo troppo americana per i miei gusti, mi spiego, la leggevo a mio figlio e mi sentivo tanto una mamma della Carolina del Sud :shock:

Cosa vuoi dire?? :shock:

Elydark: hanno fatto anche un cartone, oltre al film! :p :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Certe storie nascono dall'immaginario collettivo di un popolo o di una nazione, si stratificano oralmente e poi qualcuno le scrive. Nel mago di Oz ho trovato questa distanza culturale come anche per Hansel e Gretel. Per altre storie invece la presa è stata immediata.
 
Eh beh, sebbene l'America sia un paese così grande, e in realtà molto unito. In Italia non penso si sarebbe potuta ambientare una storia così :?
 
Ultima modifica di un moderatore:

evelin

Charmed Member
C'e' il cartone del Mago di Oz...
Il libro l'avevo letto da piccola ma non mi era piaciuto, poi l'uomo di latta mi metteva addosso un po' di malinconia non so perche'...
 
evelin ha scritto:
C'e' il cartone del Mago di Oz...
Il libro l'avevo letto da piccola ma non mi era piaciuto, poi l'uomo di latta mi metteva addosso un po' di malinconia non so perche'...

Ti credo che mette malinconia, ha dovuto ricostruirsi il corpo in latta! :shock:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi piacerebbe trovare un'edizione con i disegni originali, per vedere lo spaventapasseri e il leone codardo. Provo a vedere se ne trovo una in rete e la linko
 
"Il Mattino di Padova" qualche anno fa ha venduto in supporto al quotidiano qualche libro classico per ragazzi, tra i quali questo. Fu lì che lo comprai (l'avevo già letto chiaramente) e quella versione ha dei disegni, ma non so se siano quelli originali.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MonicaG

New member
il seguito del Mago di Oz

Innanzitutto ciao a tutti. Volevo segnalarvi che ho pubblicato il seguito de "Il Mago di Oz". Se vi interessa potete fare una visitina al sito che ho dedicato a questo libro.

Chi invece cercava le illustrazioni del primo libro, può scrivermi una email e posso mandargli un pdf del libro con le immagini.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io da piccola adoravo i film del Mago di Oz; ricordo di averne visti due: il primo si chiamava proprio "Il Mago di Oz", del 1939, con Judy Garland che canta la canzone di cui è stato messo il video poco sopra... l'altro invece si chiama "Nel fantastico mondo di Oz" ed è del 1985. Visto che li trovo entrambi bellissimi, sono riuscita a rivederli di recente e mi è venuta voglia di leggere anche il libro, quindi me lo sono comprato in lingua originale ed ora che l'ho finito posso dire che comunque mi è piaciuto.
A differenza del film, però, ci sono un sacco di parti che sono state tagliate probabilmente per questioni di tempo (ad esempio, il paese tutto fatto di porcellana... bellissimo!!!)
 
M

maredentro78

Guest
L'ho riletto di recente.Troppo carino.Letture scorrevole e piacevole anche per gli adulti.Specie la figura dell'enigmatico mago di Oz è interessante.
Anch'io seguivo il cartone.XD
 

LearnToKill

New member
Lettura piacevole, leggera e scorrevole, ma non per questo banale o superficiale. Nonostante sia una favola, una fiaba, il messaggio che Baum ha voluto mandare (o almeno, che io ho recepito) è una qualità che tutti noi dovremmo avere nell'affrontare la vita: credere in noi stessi. Che non è poi così scontato, anzi. E' un libro che si legge davvero in poco tempo, se si ha la possibilità. Nonostante sia una favola l'ho apprezzato molto! Voto 4/5! :)
 

stellonzola

foolish member
io l'ho letto ai miei bimbi di quattro e sei anni ed è stato piacevolissimo per me e per loro. E' suddiviso in brevi capitoli che riusciva a seguire anche la bambina piccola e scritto in modo molto semplice. Bella la morale e gli insegnamenti... A volte un adulto dovrebbe rimettersi a leggere i libri per bambini con l'umiltà che si ha a quell'età!
 

Colibrì94

New member
Da piccola mi piaceva davvero molto questo libro mi ero persino inventata un nuovo finale perché quello già esistente era carino ma non mi soddisfava in pieno e lo avevo scritto nelle ultime pagine lasciate bianche del libro, scusatemi se ho rovinato un libro ma mea culpa ero piccolina. Ora vorrei rileggerlo però do prima la precedenza a quei libri che non ho mai letto.
 
Alto