La prima volta non si scorda mai!

Kelly

alienato
La vostra prima volta... con la parola Musica?








2la8w3q.jpg








Avrò avuto all'incirca 8 anni e la Musica cosa era?
Bhoooo... all'asilo si le recite, le canzoncine dei cartoni animati, ma questo non è Musica, io intendo quando il suono...

ti rapisce,
ti fa ballare,
ti emoziona,
ti distrugge,
ti uccide!

Un ricordo, un'immagine e arriva lei, la canzone... bang!
Non so come, quando e perchè, ma ricordo una calda mattina di sole, l'immagine della "giara" nera e c'era Manuel, il compagno di giochi americano...



Fanciullo, 8 anni, immaginate... amico più grande e io timido più che mai, logico.
Eppure cantavo e cantavo, quella specie di ritornello mi mi mi mi, mi... faceva morireeeee!
Si impacciato nelle parole, ma ricordo ancora quei attimi... ero un bambino felice! :mrgreen:
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Io non riesco ad avere un ricordo nitido come il tuo anche perchè ho sempre avuto gusti musicali diversissimi da quelli dei miei amici(per non parlare delle amiche...si ascoltava soltanto spice girls e bsb :MM)...e quindi poche cose da condividere.

Per me non c'è un primo ricordo con la musica, ce ne sono molti che ovviamente riconduco alla mia infanzia e che sono ricordi di quelli che lasciano il segno.

Il primo in assoluto è legato al mio caro nonno che durante pomeriggi d'estate fischiettava vecchie canzoni come "Marina" e "Guaglione" :)...e io cercavo d'immaginarmi sta cac**io di Marina!

Poi ci sono altri ricordi...Radio Gaga dei Queen che cantavo in un inglese tutto mio, una cassetta di Vasco Rossi vecchissima che ascoltavo in un walkman che avevo avuto col Topolino.

Ma uno dei più belli riguarda una vecchia musicassetta su cui era raffigurato un uomo coi capelli lunghetti in primo piano e io sdraiata sul pavimento freddo guardavo quella cassetta dietro quel vetro senza osare toccarla...e ripetendomi in testa quel nome mi chiedevo chi fosse quel tizio. Rino Gaetano. Mai avrei pensato che quel signore lì mi sarebbe stato a fianco (musicalmente parlando) e mai avrei pensato di ammirarlo, di farlo mio.Un perfetto sconosciuto della mia infanzia è diventato il tassello fondamentale della mia vita. Lui che con le sue canzoni mi fa ridere,piangere,ballare,pensare e sognare.

Forse, col senno di poi, posso dire che è stato con Rino Gaetano che ho avuto il primo incontro con la musica...un incontro casuale che poi si è trasformato in un'unione :)
 
Beh, io direi che si 'scorda'... :mrgreen:
Almeno io non mi ricordo della prima canzone che avevo cantichiato...:boh:

Però... mi ricordo la prima canzoncina che aveva cantichiato mio figlio: "Money" di Pink Floyd... :YY:YY (aveva quattro, o cinque anni, e non conosceva le parole esate... lo cantava a modo suo... :mrgreen:)
 

~ Briseide

Victorian Lady
Quando andavo ancora all'asilo adoravo Toto Cotugno, ma non ricordo i dettagli di questa passione sinceramente... :mrgreen:
Il mio vero e proprio battesimo con la musica sono stati certamente anche nel mio caso gli 883. Bè, risposta prevedibile, visto che hanno accompagnato parecchie generazioni con la loro musica, che ancora oggi mi fa venire un brivido a riascoltarla, ricordando di quand'ero piccina e fantasticavo su quelle canzoni. In particolare mi avevano incantata "Se tornerai" e "Gli anni". Fantastiche! :)
 

Kelly

alienato
Azzula cosa ricordo, querelatemi!
TopGun 5-6 anni, mio padre aveva la soundtrack in MC ed io amavo gli aerei... in casa con Take my breathe away... Berlin e il modellino dell'F-14 in mano! :paura:




Ahah mado come me, che m'immaginavo sto Uormo Ragno in prigione, col suo visto impresso nella mente e sconfortato e triste mi domandavo: Ma perchè lo hanno arrestato? :boh:



L'uomo ragno la prima vera canzone che mi prese e convolse psicologicamente, ma la prima cassetta (di un amico) fu "La Donna, il Sogno & il grande Incubo"... estate, 11 anni, a bando la tv e sul letto a immaginare queste inquitanti scene...








PS: Quando ho visto Max con un certo Dario, no comment!
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
mi ricordo che alle elementari cantavo sempre "Dove quando" dei PFM :D



mentre la prima suonata è stata "Chelsea monday" dei Marillion



mi vergognavo molto e stavo sempre rivolto verso il mio amico batterista :YY
 

Sir

New member
La mia "prima volta" musicale ha un solo nome: The Beatles.

E la cosa bella è che non sono esattamente un sessantottino, un figlio dei fiori o giù di lì: sono classe '88. :mrgreen:
Ma i vecchi vinili dei genitori possono questo e altro...
 

Kelly

alienato
PFM, CCCP e CSI... sbaglio?
Marillion sconosciuti... il bello del foro che si riceve sempre.
(adesso su StreoNotte serata Indie Italiana)





La mia "prima volta" musicale ha un solo nome: The Beatles.

Ma ancora?
Io ho ONE... ed ogni tanto lo sparo a tutto volume in casa e canto e ballo come un pazzo... grazie a:

 

Evy

Member SuperNova
I primissimi ricorde della musica son le sigle dei cartoni animati cantate da Cristina D'avena...
Poi alle medie son partita per i Take That...
Ma il mio primo vero colpo di fulmine è avvenuto con gli oasis vi posto un pezzo del mio scritto su di Loro e come è nata la mia passione:
Al tavolo della cucina mi accingo a leggere per bene un giornale, dove trovo l'intervista a Noel Gallagher. Leggo con avidità e rimango scioccata da alcune risposte del tipo: "La mamma ci ha insegnato a non raccontare bugie, facciamo uso di droghe"oppure sul fatto che si scannava col fratello più piccolo, il cantante della band, facendo passare per amore fraterno.
Ho pensato"Ma chissà come saranno le canzoni di questi due Hooligans che si amano tanto da fare a cazzotti e sbandierare l'uso di cocaina con tanta facilità?"
Il giorno dopo mi avvio al centro commerciale, reparto cd, e trovo lo subito. Oasis.
Lo compro, rincaso e ci metto una ventina di minuti per liberarlo dalla plastica che lo avvolge, lo inserisco nel lettore cd, m’infilo le cuffie e premo il tasto play.
Già dalle prime note ho dei brividi.
La voce roca e strascicata, i riff delle chitarre, del basso, le rullate della batteria...
Son rimasta fulminata: quello è il mio genere di musica, è il mio stile, altro che il pop dei Take That...
All'ultima canzone, ho dei brividi come se stessi su una ghiacciaia vestita con un bikini: Champagne Supernova!
Un sound delicato, con la voce sexy di Liam, il ritornello e un assolo stupendo.
Un mix sublime, cui mi fa sgorgare le lacrime, fino a singhiozzare ed essere presa per il culo dal mio fratellone.
Ma per una canzone del genere, bischerate di questo tipo, non mi toccano più di tanto, e continuo a piangere.
Da quel giorno lì, inizio a collezionare ritagli riguardanti gli Oasis, comprare il primo cd e relativi singoli, magliette e libri.
Insomma divento una Mad Fer It, da una frase che ama dire Liam, a tutti gli effetti." TUNZZZ
 

Kelly

alienato
un pò :D i PFM non c'entrano con Ferretti e soci

Non c'entrano in che senso? :mrgreen:
Bè sabato in StereoNotte son stati citati assieme ai CCCP e CSI per la Musica Indie italiana... bè per me son un pò vicini, poi quando cercai notizie sul punk italiano conobbi anche i tuoi Premiata Forneria Marconi. :wink:









Poi alle medie son partita per i Take That...
Ma il mio primo vero colpo di fulmine è avvenuto con gli oasis

Sei proprio innamorata eh...
Io ricordo ancora verso i 13 anni quando mi sentii Wonderwall... un capolavoro... la mia priam volta con gli Oasis:











Questa bellissima...

 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Con questo titolo, chi è così poco curioso da non entrare in questo 3d? :mrgreen:
Va be', parliamo di musica e torniamo indietro di qualche anno...
La mia prima folgorazione "da adulta" se non sbaglio fu questa, ero alle elementari...




Ma poi, qualche anno dopo, arrivò LUI :mrgreen: Come "chi?!" LUI: IL cantante. L'artista. IL sex-symbol :mrgreen:
:D:D:D:D:D:D



Suvvia...chi altro sarebbe capace di scrivere versi di pura poesia come "Ti porto lontano nei campi di grano che nascono dentro di me"? :YY:mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
i miei genitori erano Dj..mia madre ha smesso un anno prima che io nascessi, mentre mio padre andò avanti per qualche anno....io sono cresciuta con cassette registrate direttamente in radio, dei Pink Floyd, Deep Purple, Elton John...ce le ho ancora e ogni tanto me le ri ascolto...

...MA LA PRIMA VOLTA che ho comprato una cassetta..perchè volevo quella canzone li è stata con NEK!!!!

chiaramente "Laura non c'è"...
 

Denni

New member
Beh, io direi che si 'scorda'... :mrgreen:
Almeno io non mi ricordo della prima canzone che avevo cantichiato...:boh:

Però... mi ricordo la prima canzoncina che aveva cantichiato mio figlio: "Money" di Pink Floyd... :YY:YY (aveva quattro, o cinque anni, e non conosceva le parole esate... lo cantava a modo suo... :mrgreen:)

Ma sei fantasticaaa hai cantato I pink floyd a tuo figlio...QUOTOOO!
 

Denni

New member
Per merito dei miei fantastici genitori...sono cresciuta con battisti nel sedile posteriore in macchina con papà...cantando
" io sto già tremando d'amore lei viene qui questa sera è solo una questione di ore spero di non morire vedendola entrare...potremmo restare soliii..."
...e con de andrè mentre mia mamma stirava e cantavo ..." Questa di Marinella è la storia vera..."
 

darida

Well-known member
I miei ricordi musicali iniziano e finiscono con Pink Floyd e Genesis da una parte De Andre' e Guccini dall'altra e qualcosina in mezzo tipo PFM...Battisti, e anche un anno a Inti-Illimani e Kafka, Kafka pero' lo leggevo :mrgreen: prima di allora credo di non aver avuto le orecchie, non mi ricordo niente :wink:
 
Alto