libri di filosofia, politica e storia

krissbetarr

New member
buonasera a tutti, sono uno studente del liceo scientifico e vi chiedevo di consigliarmi un qualche libro che tratti di filosofia, politica, storia, che le possa magari integrare tutte o solo in parte.Magari classici che avete letto e che vi sono piaciuti, magari un libro che parta dalla grecia e arrivi ai giorni nostri ad esempio, non importa la data in cui è stato scritto, un libro abbastanza chiaro e che trasmetta conoscenze, cioè che non sia un "trattato di retorica". Grazie anticipatamente, aspetto numerosi consigli :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
mamma mia, un unico libro che parli di tutto dall'origine dei tempi :paura: perchè non l'Enciclopedia di Diderot e d'Alambert?

a me viene in mente anche La storia sociale dell'arte di Arnold Hauser
 

asiul

New member
Inizia con questi

buonasera a tutti, sono uno studente del liceo scientifico e vi chiedevo di consigliarmi un qualche libro che tratti di filosofia, politica, storia, che le possa magari integrare tutte o solo in parte.Magari classici che avete letto e che vi sono piaciuti, magari un libro che parta dalla grecia e arrivi ai giorni nostri ad esempio, non importa la data in cui è stato scritto, un libro abbastanza chiaro e che trasmetta conoscenze, cioè che non sia un "trattato di retorica". Grazie anticipatamente, aspetto numerosi consigli :)


O si pensa o si crede
Il mondo come volontà e rappresentazione
Sul fondamento della morale

di Schopenhauer
 
Ultima modifica:

asiul

New member

e già!

<< C’è solo un errore innato, ed è quello di credere che noi esistiamo per essere felici. Esso è in noi innato perché coincide con la nostra stessa esistenza, e tutto il nostro essere altro non è che la sua parafrasi, e anzi il nostro corpo è il suo monogramma: se altro non siamo che volontà di vivere, la successiva soddisfazione di ogni nostro volere è poi ciò che si pensa col concetto di felicità. >>:ad:
 
Mmmm, i testi di Schopenhauer per la lettura in liceo (mi sembra che si tratta dei primi anni di liceo)... io direi che è un po' troppo presto...:?
Perche non provi con la Biblioteca di Fozio, o forse con ancora più bello testo di Seneca, Questioni naturali... qualche testo di Platone (ultimamente ho ripresso Timeo, ma anche altri suoi dialoghi sono molto stimolativi)...:)
Per la storia, prova cominciare con Erodoto (non è troppo stancante)... :wink:
 

asiul

New member
Mmmm, i testi di Schopenhauer per la lettura in liceo (mi sembra che si tratta dei primi anni di liceo)... io direi che è un po' troppo presto...:?
Perche non provi con la Biblioteca di Fozio, o forse con ancora più bello testo di Seneca, Questioni naturali... qualche testo di Platone (ultimamente ho ripresso Timeo, ma anche altri suoi dialoghi sono molto stimolativi)...:)
Per la storia, prova cominciare con Erodoto (non è troppo stancante)... :wink:

ottime proposte,ma questi fanciulli del liceo potrebbero anche cominciare con un genio della filosofia come Schopenhauer.Io lo lessi fin dai primi anni del liceo..e chi mi conosce potrebbe testimoniare che:?..emm...emm..:??forse è meglio che il nostro studente inizi dai presocratici:mrgreen::wink:...comunque , a parte gli scherzi.
Se l'intento fosse quello di ricostruire la storia del pensiero filosofico, fin dalle sue origini..sono d'accordo con te.Ma qualora il suo interesse fosse invece quello di fare una buona lettura che possa essere anche attuale credo che possa anche sfogliare dei testi più "complessi".
 

krissbetarr

New member
per quello invece che riguarda la politica e basta?quando ho chiesto il libro nn intendevo che ne dovesse esistere per forza uno che partisse dalla grecia, insomma era un esempio. Vorrei solo qualche titolo, anche di autori contemporanei, che tratti le materie suddette...scusate l'imprecisione :):):)
 

asiul

New member
per quello invece che riguarda la politica e basta?quando ho chiesto il libro nn intendevo che ne dovesse esistere per forza uno che partisse dalla grecia, insomma era un esempio. Vorrei solo qualche titolo, anche di autori contemporanei, che tratti le materie suddette...scusate l'imprecisione :):):)

scusarsi!..ma figurati!:wink:

leggi qualcosa di Emanuele Severino.E' un grande filosofo contemporaneo
La tendenza fondamentale del nostro tempo
Il declino del capitalismo
crisi della tradizione occidentale
Il il mio scontro con la Chiesa
 
In effetti, io avevo inteso la domanda per un inizio del pensiero... non vorrei che la mia risposta sia interpretata male; non ho niente contro Schopenhauer, anzi...
Le mie proposte erano solo un piccolo suggerimento per entrare in mondo del pensiero occidentale... sono del idea che come in ogni altra cosa, bisogna partire dai suoi radici, se si vuole davvero comprendere la materia... :)
 

asiul

New member
In effetti, io avevo inteso la domanda per un inizio del pensiero... non vorrei che la mia risposta sia interpretata male; non ho niente contro Schopenhauer, anzi...
Le mie proposte erano solo un piccolo suggerimento per entrare in mondo del pensiero occidentale... sono del idea che come in ogni altra cosa, bisogna partire dai suoi radici, se si vuole davvero comprendere la materia... :)

ho compreso benissimo:wink:..sei stata/o molto chiara/o:)

ciao ciao:D
 
ho compreso benissimo:wink:..sei stata/o molto chiara/o:)ciao ciao:D
Scusami per la risposta tardiva... ti vorrei dire solo che sono una femmina... ed ero certa che il mio avatar e il nick lo indicano molto esplicitamente... :?


si Alius sn d'accordo...bè i presocratici mi sembra un pò esagerato, li so a memoria!hahaha...no cmq hai delle idee?grazie :)

Visto che affermi di conoscere molto bene i presocratici, ti vorrei far notare che nessuno degli autori che ti ho indicato non appartiene ai presocratici... nè Seneca (stoico, anzi per la precisione, neostoico romano; 4 a. C. - 65 d. C.), nè Fozio (patriarca di Costantinopoli, 820 - 898 d. C.)... unico che può, forse, essere inserito nel gruppo dei presocratici è Erodoto, ma visto che si tratta di un storiografo, nemmeno è giusto mischiare questi due gruppi...
Può darsi la tua conoscenza non è proprio cosi dettagliata....:mrgreen:
 

asiul

New member
HTML:
[COLOR="DarkGreen"]Scusami per la risposta tardiva... ti vorrei dire solo che sono una femmina... ed ero certa che il mio avatar e il nick lo indicano molto esplicitamente... :?[/COLOR]


scusami tu:mrgreen:...ma sai di questi tempi non si sa mai:mrgreen::wink:
 

krissbetarr

New member
guarda nicole, ci potrei scrivere un libro io sui presocratici hahaa...credevo che asiul lo dicesse così per scherzare, non avevo capito che fosse riferito alla tua risposta e così credo che così non sia...comunque fa niente ciauuuu:):):)
 
Alto