libri di filosofia, politica e storia

krissbetarr

New member
buonasera a tutti, sono uno studente del liceo scientifico e vi chiedevo di consigliarmi un qualche libro che tratti di filosofia, politica, storia, che le possa magari integrare tutte o solo in parte.Magari classici che avete letto e che vi sono piaciuti, magari un libro che parta dalla grecia e arrivi ai giorni nostri ad esempio, non importa la data in cui è stato scritto, un libro abbastanza chiaro e che trasmetta conoscenze, cioè che non sia un "trattato di retorica". Grazie anticipatamente, aspetto numerosi consigli :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
mamma mia, un unico libro che parli di tutto dall'origine dei tempi :paura: perchè non l'Enciclopedia di Diderot e d'Alambert?

a me viene in mente anche La storia sociale dell'arte di Arnold Hauser
 

asiul

New member
Inizia con questi

buonasera a tutti, sono uno studente del liceo scientifico e vi chiedevo di consigliarmi un qualche libro che tratti di filosofia, politica, storia, che le possa magari integrare tutte o solo in parte.Magari classici che avete letto e che vi sono piaciuti, magari un libro che parta dalla grecia e arrivi ai giorni nostri ad esempio, non importa la data in cui è stato scritto, un libro abbastanza chiaro e che trasmetta conoscenze, cioè che non sia un "trattato di retorica". Grazie anticipatamente, aspetto numerosi consigli :)


O si pensa o si crede
Il mondo come volontà e rappresentazione
Sul fondamento della morale

di Schopenhauer
 
Ultima modifica:

asiul

New member

e già!

<< C’è solo un errore innato, ed è quello di credere che noi esistiamo per essere felici. Esso è in noi innato perché coincide con la nostra stessa esistenza, e tutto il nostro essere altro non è che la sua parafrasi, e anzi il nostro corpo è il suo monogramma: se altro non siamo che volontà di vivere, la successiva soddisfazione di ogni nostro volere è poi ciò che si pensa col concetto di felicità. >>:ad: