Allen, Woody - Accordi e disaccordi

Vesper

New member
Accordi e disaccordi

Cast: Sean Penn, Samantha Morton, Uma Thurman, Anthony LaPaglia, Brian Markinson, James Urbaniak, Gretchen Mol, John Waters, Brad Garrett, Woody Allen.

Trama [da Wikipedia]
Emmet Ray è un chitarrista jazz, la cui figura e vita sono ispirate a quelle di Django Reinhardt. Nonostante sia un ottimo musicista, Emmet è ossessionato dall’essere il secondo chitarrista jazz più bravo al mondo, giudizio che, sebbene condiviso per onestà intellettuale e per la venerazione nei confronti dello stesso Reinhart, non manca di mandarlo su tutte le furie. Nel suo viaggio di musicista itinerante incontrerà diverse figure femminili, da Hattie, una giovane ragazza muta che Emmet si lascerà scappare nonostante dal loro incontro sembra possa nascere una relazione seria, a Blanche, una donna altolocata innamorata del brivido dei bassifondi.



Come si comprende dalle prime scene, questo film ricalca un po' l'idea di base di Zelig, ovvero fingere di narrare la storia di un personaggio realmente esistito quando in realtà sia la storia che il personaggio sono fittizi.
Se Zelig era stato geniale ed esilarante, Accordi e disaccordi non è da meno. Inizialmente l'idea che si trattasse di un finto documentario su un personaggio mi annoiava, invece il film prende subito per il suo ritmo leggero e scorrevole e grazie ai personaggi veramente azzeccati. Grandissimo Sean Penn nel ruolo di Emmett Ray (ma del resto quest'uomo sbaglia mai un film?), assolutamente divertente la scena della luna (che è riportata anche sulla copertina del dvd), ottima anche la scelta di sottolineare il carattere strambo del protagonista riproponendo ciclicamente quelle che sono le sue 'manie' e i suoi tratti distintivi (per esempio sparare ai topi nelle discariche o andare a guardare i treni che passano).
Onestamente pensavo che questo film fosse più incentrato sull'aspetto della musica, invece ho constatato con piacere che la passione per la musica del protagonista è solo un pretesto per mostrare un personaggio divertente e particolare, che di sicuro non si scorda facilmente.
 

zolla

New member
Divertente storia del secondo chitarrista al mondo dopo Django Reinhart. Come in Zelig,i biopic inventati riescono molto bene al nostro,c'è da chiedersi come mai non abbia frequentato maggiormente il genere. Sean Penn è perfetto nella parte di questo scombiccherato musicista,che diventa però sublime quando suona,basta che non incontri il suo idolo! Molto gradevole,da vedere.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
alla sola regia Woody Allen tende ad essere un ottimo raccontatore, fotografia curata, come l'ambientazione, ironia ma anche emozioni da vendere e grande colonna sonora. La musica raccontata dal di dentro del musicista che diventa l'emblema di una passione che esclude qualsiasi altra. Sean Penn sempre in parte e molto azzeccata l'interpretazione della ragazza muta amata da Emmet, una stralunata Samantha Morton che assomiglia molto alla Gelsomina della Strada di Fellini. Un ottimo film, peccato che Allen sia sempre di mezzo :wink:
 
Alto