Stiefvater, Maggie - Shiver

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
Una storia d'amore e di lupi

Trama:
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la sua vita per lui, e lui per lei.
Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo, una presenza forse inquietante, ma di cui Grace sembra non riuscire più fare a meno. E perchè Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: d'inverno è un lupo che caccia nascosto tra gli alberi, protetto dal suo branco e dalla silenziosa compagnia di una ragazza senza paura; l'estate gli regala pochi, preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo tramuti di nuovo in lupo.
Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare.
Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.


Nonostante non abbia mai avuto simpatia per lupi mannari/licantropi, in questo libro ho messo da parte la mia "antipatia" e ho trovato davvero originale e interessante la storia raccontata nel modo pensato dall'autrice...diverso dalla tradizionale leggenda un po' noiosa... Questo libro, invece, è tutt'altro che noioso! Una storia d'amore davvero bellissima ed emozionante...ti prende e ti porta con sé in un mondo fantastico...

CONSIGLIATISSIMO!

Voto: 8
 

Palmaria

Summer Member
Dopo la saga della Meyer e Ragazze lupo, un altro fantasy che ho letto l'estate scorsa, questo libro mi solletica alquanto.... ogni tanto un pò di evasione ci vuole.....:wink:
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
Dopo la saga della Meyer e Ragazze lupo, un altro fantasy che ho letto l'estate scorsa, questo libro mi solletica alquanto.... ogni tanto un pò di evasione ci vuole.....:wink:

è decisamente bello questo libro! te lo consiglio ancora più fortemente, dato che ti piace il genere ;) è una storia d'amore molto particolare, romantica, e forse ancor più sorprendente della storia tra Bella e Edward :)

ho appena trovato il sito internet del libro: http://www.shiverilromanzo.it/
molto caruccio
 
Ultima modifica:

elida86

New member
Shiver...
Un libro che parla di un amore incredibilmente tenero, nato col passare del tempo, specialmente degli inverni, fatto di sguardi.
Solo che non è un amore classico: è tra una ragazza, Grace, e un lupo, che poi tanto lupo non è. Sam è un lupo solamente d'inverno, a causa delle basse temperature, poi in estate ritorna ad esser umano. Peccato che queste trasformazioni si accorcino sempre più, e Sam si trasforma sempre più presto ogni anno che passa. Dunque è solo questione di tempo prima che si trasformi definitivamente in un lupo.
Riuscirà l'amore di Grace ad aiutarlo?
Dopo una disgrazia, avranno la possibilità finalmente di conoscersi personalmente, in forma umana entrambi: è stato ucciso dai lupi dei boschi un ricco ragazzo della stessa scuola di Grace, e durante una caccia ai lupi, organizzata dal padre del malcapitato, Grace, terrorizzata per il SUO lupo, cerca di fermare i cacciatori, con scarsi esiti.. Dopo esser stata accompagnata a casa da un poliziotto, Grace finalmente s'imbatterà in un ragazzo nudo, sotto la sua veranda, ferito gravemente.. E guardandolo negli occhi capirà chi è in realtà il ragazzo.

Devo dire che, sebbene non lo pensassi all'inizio, questo libro mi ha toccata in modo molto delicato e dolce, fin dentro il cuore.
Shiver, libro di Maggie Stiefvater, edito da Rizzoli romanzo, è un vero piccolo capolavoro!!
Sarà che sono una romanticona, ma mi è piaciuto molto...

Se anche voi volete farvi coinvolgere da un romanzo dolcissimo che parla di un amore vero tra due diciottenni, è il libro che fa per voi! :)
 
Ultima modifica:

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
uscito da poco il seguito "Deeper" (titolo originale: "Linger") e lo vado subito a postare e commentare ;)
 
Ultima modifica:

giuliana

New member
Un po' delusa

Io, dopo averne sentito parlare molto bene ne sono rimasta un po' delusa...è come se tutto ruotasse intorno ad un amxi problema, quello di sam di essere lupo. Non so...è la sua natura, perchè farla tanto tragica? Non mi ha convinto il filo conduttore insomma, troppo debole
 

SALLY

New member
Mi ricorda il film Lady Hawke...i due si vedevano solo all'alba e al tramonto,quando ogniuno prendeva forme animali o umane.
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
Io, dopo averne sentito parlare molto bene ne sono rimasta un po' delusa...è come se tutto ruotasse intorno ad un amxi problema, quello di sam di essere lupo. Non so...è la sua natura, perchè farla tanto tragica? Non mi ha convinto il filo conduttore insomma, troppo debole

beh, non è la "sua natura", non è nato lupo... lo è diventato dopo essere stato attaccato dai lupi... e il "maxi-problema" sta nel fatto che quella avrebbe dovuto essere la sua ultima estate in cui ridiventava Sam-ragazzo... per cui lui e Grace non avrebbero potuto più stare insieme in forma umana... mai più...
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
allora mi consigli di perseverare?TUNZZZ
mmmm:? non saprei... dovresti leggere cosa ho scritto di Deeper e decidi... Io persevererei, più che altro per arrivare al terzo e ultimo e vedere come va a finire, perchè in Deeper la faccenda si complica e si capovolge... Ti dirò: all'inizio Deeper è un po' noiosetto, ma si riprende un po' verso la metà... Grazie ad altri personaggi al di fuori di Sam e Grace, aggiungerei.
 
Ultima modifica:
Alto