Dahl, Roald - Scrittore per bambini?

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Roald Dahl nasce nel 1916 nel Galles, da genitori norvegesi. All'età di nove anni viene mandato in diversi collegi inglesi dove l'educazione è rigida e tradizionale, ottenendo scarsi risultati. A vent'anni lascia l'Inghilterra e, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, si arruola nella Raf a Nairobi come pilota combattente.
Alla fine del suo servizio nella RAF va in servizio a Washington, dove inizia a scrivere.
Quelli immediatamente successivi alla Guerra sono anni di grande successo per il suo lavoro, che comincia ad apparire regolarmente sulle riviste letterarie più prestigiose. Nel 1960 dopo quindici anni di narrativa, Dahl sfida se stesso e comincia a scrivere storie per bambini.
Roald Dahl è stato al di là di ogni dubbio il più amato scrittore per bambini del suo tempo. Roald Dahl è morto il 23 novembre 1990. Nel 1991 nasce la ROALD DAHL FOUNDATION, per l'assistenza ai bambini con malattie neurologiche ed ematiche.
Bibliografia
# 1943, I Gremlins
# 1961, James e la pesca gigante
# 1964, Charlie e la fabbrica di cioccolato
# 1966, Il dito magico
# 1970, Furbo, il signor Volpe
# 1973, Il grande ascensore di cristallo
# 1975, Danny il campione del mondo
# 1977, Un gioco da ragazzi e altre storie
# 1978, Il coccodrillo enorme
# 1980, Gli sporcelli
# 1981, La magica medicina
# 1982, Il GGG
# 1982, Versi perversi
# 1983, Sporche bestie
# 1983, Le streghe
# 1984, Boy
# 1985, Io, la giraffa e il pellicano
# 1986, In solitario, diario di volo
# 1988, Matilda
# 1989, Agura trat
# 1991, I Minipin
 
Ultima modifica:

zaratia

Sideshow
io ho letto i "minipin"!!!! :cry: :cry: :cry:

è un autore che si può leggere a qualsiasi età, secondo me...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
evelin ha scritto:
Charlie e la fabbrica di cioccolato e' quello del film? (Willy Wonka)

si è quello del film, sono stati tratti i seguenti film dalle sue storie:
* 1971, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, regia di Mel Stuart, con Gene Wilder.
* 1996, Matilda 6 mitica, regia di Danny De Vito con Mara Wilson, Danny DeVito, Rhea Perlman, Embeth Davidtz
* 1996, La pesca gigante, regia di Henry Selick prodotto, tra gli altri, da Tim Burton
* 2005, La fabbrica di cioccolato, regia di Tim Burton con Johnny Depp, Freddie Highmore, David Kelly, Christopher Lee
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
le sue storie invertite in cui cappuccetto rosso si fa una pelliccia con la pelle del lupo e una valigia con i tre porcellini, biancanevesi mette d'accordo con i sette nani per sfruttare lo specchio della matrigna per fare soldi. E' unico e dissacrante.
 

Lentina

Mobile Member
Ora che mi ricordo bene, in realtà io ho letto di suo Le streghe, che è quello che mi hanno regalato le mie maestre, e io dopo ho comprato il GGG!! Comunque i suoi libri sono tutti bellissimi, mi piacerebbe leggerne qualcun'altro!! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Io ho letto il GGG, le Streghe, Matilda e La fabbrica di cioccolato,veramente dei libri bellissimi!
Anch'io li ho letti.. Non lo sapevo che "I gremlins" li avesse scritti lui! Quando ho visto il film da piccola (avrò avuto 5 anni) mi faceva paura.. non l'ho più guardato forse è solo una cavolata..
 

Dallolio

New member
Ciao a tutti,
io ho letto "Gli sporcelli", dove si narra di una coppia tremenda, di due personaggi che fanno dispetti ai bambini e che passano il tempo a cercare di catturare gli uccellini con la colla. Entrambi sono indimenticabili, in particolare l'orrido occhio di vetro della donna, che per fare uno scherzo tremendo al marito lo lascia in fondo al suo bicchiere!
Alla fine succede che... non ve lo dico!!! Gli Sporcelli pagheranno per le loro malefatte?
 

Meri

Viôt di viodi
Le streghe è un capolavoro e anche la fabbrica di cioccolato è veramente originale. Belli anche x noi diversamente giovani. :D
 

Artemisia

New member
...io ho letto quasi tutti i libri del grande Dahl, e devo ammettere che ero già grandicella!
Concordo con chi ha scritto che Dahl è uno scrittore per lettori senza età.
Ha saputo attirare i bimbi alla lettura , ed è stato unico in questo. Ci sono molti nuovi autori che "copiano" lo stile di Dahl.... ma lui è unico!!
;) buona lettura
 

Cla1985

New member
Fantastico Roal Dahl.. lo leggevo quando avevo 11-12 anni; mi ha fatto sognare con il GGG, La fabbrica di cioccolato e Le streghe..
Non so se sia uno scrittore solo per bambini, quel che è certo è che a tutt'oggi a 26 anni ne serbo ancora un bel ricordo..
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
devo ringraziare la mia prof di inglese del ginnasio, che me lo fece leggere in lingua originale. Che dire? Scorrevole, leggero, piacevolissimo.
Il GGG e le Streghe sono due must assoluti, non solo per l'infanzia o l'adolescenza.
 
Alto