Pilcher, Rosamunde - I cercatori di conchiglie

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Forse non le resta ancora molto da vivere, ma Penelope Keeling ha imparato a conciliare i ricordi e le speranze. Nel suo passato c'è un padre famoso e tenerissimo, c'è un marito scialbo e un grande amore. Nel futuro ci sono i suoi figli, gli amici e uno splendido giardino da curare... Penelope Keeling conosce il segreto della felicità. Attorno a questo straordinario personaggio Rosamunde Pilcher costruisce una grande storia intessuta di piccole meraviglie quotidiane e di forti sentimenti. Una storia fatta di sfumature. Romantica, delicata, eccitante.

L'autrice riesce con grande abilità a descrivere in maniera accurata le emozioni e gli avvenimenti di una donna di grande forza d'animo. E' un libro che mi è piaciuto molto, anche se non è nelle mie corde.
 
Ultima modifica:

angel_eyes

New member
Mah!
Lessi qualche anno fa Rosa d'inverno e mi nauseò. Le sue storie romantiche sono troppo melense, stucchevoli e forse per questo piacciono molto. Io sono romantica ma preferisco la poesia d'amore che emoziona maggiormente e riscalda il cuore.
Se proprio dovessi consigliare un libro romantico direi di leggere Jane Eyre o Cime tempestose non di certo la Woodiwiss.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
angel_eyes ha scritto:
Mah!
Lessi qualche anno fa Rosa d'inverno e mi nauseò. Le sue storie romantiche sono troppo melense, stucchevoli e forse per questo piacciono molto. Io sono romantica ma preferisco la poesia d'amore che emoziona maggiormente e riscalda il cuore.
Se proprio dovessi consigliare un libro romantico direi di leggere Jane Eyre o Cime tempestose non di certo la Woodiwiss.

Non è paragonabile neanche lontanamente ai due capolavori che hai citato. La Pilcher scrive romanzi "rosa", ma è un'eccellente narratrice e la Cornovaglia che descrive te la fa vivere con i suoi profumi e i suoi colori. E' l'unico libro che ho letto di lei e forse l'unico libro "rosa" che abbia mai letto in vita mia. Non è Harmony o roba del genere :wink:
 

fenicemidian

Phoenix Member
ecco.. mia mamma ha letto questo libro poco dopo di me e mi ha detto " assomiglia un po' ai romanzi che scriveva Liala"... forse questo paragone non fa un complimento al lavoro della Pilcher, ma io ci trovo qualcosa di nostalgico piuttosto che di negativo.
Questo libro mi ha spalancato gli occhi su un posto bellissimo.. la Cornovaglia.. di cui mi sono innamorata.
Non è un romanzo impegnato, ma ha un suo perchè... e la storia è bella e struggente per certi versi.
Io mi sento comunque di consigliarlo, e visto che ho letto anche gli altri della Pilcher, posso dire che di certo questo è il migliore a mio parere :)
 

jaia

New member
Anche a me è piaciuto molto...Sto leggendo tutti i suoi libri; mi piaciono soprattutto quelli come I cercatori di conchiglie, dove si percorre tutta la vita del protagonista, attraverso gli eventi storici, e i sentimenti di amicizia e amore che percorrono le esistenze dei suoi personaggi...Io li definisco romanzi e basta, sentimentali certamente, forse perchè i romanzi rosa li ho sempre considerati tipo Harmony...
 
Alto