Consigliatemi un libro giallo

Mukusuluba

New member
Buona sera a tutti gli utenti.

Scrivo questo intervento per chiedere a voi, appassionati di lettura, un consiglio circa un regalo che intendo fare.

La persona a cui il libro è destinato ama molto i libri gialli.
Attenzione, libri gialli ma non thriller nè horror, nulla di trash, di sanguinoso o stile csi.
A questa persona piacciono i libri di Simenon con protagonista Maigret, piace il Montalbano di Camilleri.
Non è piaciuto Velazquez Montalban, così come non ama Lucarelli e gli autori anglo-americani (tipo Connelly o King, per intenderci); lasciamo da parte anche Larsson, che trovo di una noia insopportabile.
Mi ha confidato di essere interessato dall'ultimo libro di Dan Brown, però non sono sicura che non si compri il libro in questione, quindi è meglio evitare di acquistare quel titolo.

Sapete consigliarmi qualcosa?

Vi ringrazio enormemente.
 

Palmaria

Summer Member
Mi sembra che possa essere adatto un giallo di Alessandro Perissinotto, "Al mio giudice", di cui troverai recensione nella sezione Piccola Biblioteca, anche in considerazione del tributo che l'autore rende al romanzo di Simenon "lettera al mio giudice", e che sicuramente il tuo amico potrebbe apprezzare!
 

Mukusuluba

New member
Mi sembra che possa essere adatto un giallo di Alessandro Perissinotto, "Al mio giudice", di cui troverai recensione nella sezione Piccola Biblioteca, anche in considerazione del tributo che l'autore rende al romanzo di Simenon "lettera al mio giudice", e che sicuramente il tuo amico potrebbe apprezzare!

Grazie mille per il consiglio!

Sapete dirmi qualcosa a riguardo di "La tenerezza dei lupi"?
 

nihal80

New member
Ciao,
potresti provare con Mary Higgins Clark. Io la definisco una scrittrice stile "signora in giallo",
quindi non è nè horror nè stile csi. Ho letto diversi libri e mi sono piaciuti.
L'ultimo che ha pubblicato, "Il biglietto vincente", è uscito un paio di mesi fa.
 

alexyr

New member
un po' troppo fuori tema Amabili resti?
la signora del giallo per antonomasia è Agatha Christie, ma immagino li abbia già letti..
propongo quindi un Fruttero e Lucentini (a scelta tra La donna della domenica p A che punto è la notte)
 

Mukusuluba

New member
Di Fruttero e Lucentini ha già letto quasi tutto, mentre Agatha Christie non è una delle sue scrittrici preferite, diciamo...

Alla fine ho optato per Perissinotto e per Scerbanenco.. però è davvero difficile trovare dei gialli "di classe", diciamo... o si finisce nel macabro, o si finisce nelle storie di sesso tra improbabili detective tutte bellissime e disinibite..

Quindi, continuate pure a consigliare! Anche perchè il destinatario di questo regalo compirà gli anni a gennaio, quindi... :)
 
Alto