Capolavori della nostra infanzia...

newmoon80

Smiling member
Altrimenti detto, quali libri avete letto da bambini e/o da ragazzi e vi sono rimasti impressi nel cuore? Del genere che quando ci ripensate sentite un tremolio nello stomaco e quella sensazione di dolcezza un po' malinconica...

Io ho adorato "Piccole donne" della Alcott e "Il giro del mondo in 80 giorni" di Verne! Mi piaceva identificarmi con Jo, e adoravo l'idea di un viaggio in tutti i paesi del mondo! :wink:
 

Vladimir

New member
Io adoravo Roald Dahl: Le Sterghe, Il GGG, La fabbrica di cioccolato, Gli sporcelli, La magica medicina. Penso che sia colui che mi ha instradato alla lettura. Dopo ho scoperto Giulio Verne e Asimov... et voilà, ero ormai entrato nel tunnel:D
 

Palmaria

Summer Member
Anch'io mi ero completamente immersa nel mondo di Piccole donne e relativi seguiti e nelle atmosfere di Momo di Michael Ende....che emozione ripensarci...non vedo l'ora di poterli leggere a mia figlia....:)
 

Nikki

New member
Io adoravo Roald Dahl: Le Sterghe, Il GGG, La fabbrica di cioccolato, Gli sporcelli, La magica medicina. Penso che sia colui che mi ha instradato alla lettura. Dopo ho scoperto Giulio Verne e Asimov... et voilà, ero ormai entrato nel tunnel:D

oh .. uguale!! :D il GGG è il primo che ho letto in assoluto! poi Matilde ..
tutto uguale, tranne Asimov...e aggiungerei Vampiretto...ma quanti erano gli episodi?? 09? 12?? :mrgreen:
 

SALLY

New member
Ragazzi....data l'età:pinocchio(il mio primo),pel di carota,tanti pianti col libro cuore,ma uno che proprio adoravo:Le avventure di Tom Sawyer,poi è arrivata la passione per Salgari....
 

Brethil

Owl Member
...e aggiungerei Vampiretto...ma quanti erano gli episodi?? 09? 12?? :mrgreen:

Il primo libro di cui ho ricordo in assoluto è uno della serie di Richard Scarry, che abbinano testo e disegni carini e simpatici per insegnare ai bimbi l'alfabeto o i numeri.
Vampiretto va in vacanza invece è stata la mia prima lettura vera e propria :mrgreen:
 

nici

New member
Il nome Vampiretto mi dice qualcosa...anche io devo averlo letto nella mia infanzia...
Facendo una breve ricerca per il web ricordo di aver letto "Vampiretto torna alla sua cripta" :)
I primi libri che ricordo di aver posseduto e sfogliato sono i libroni con le fiabe dei fratelli Grimm, le favole di Esopo, quelli bellissimi di Richard Scarry con il vermetto zigozago ed altri ereditati da mio zio di Lucky Luke, Asterix e Barbapapà.
 

Palmaria

Summer Member
I primi libri che ricordo di aver posseduto e sfogliato sono i libroni con le fiabe dei fratelli Grimm, le favole di Esopo....

uhuhuh! anche a me ora sono tornati in mente libri in formato gigante delle favole di Esopo e La Fontaine, e le raccolte delle fiabe della Disney con le copertine dorate e argentate!:sbav:
 

Sir

New member
I primi libri "seri" che ho letto da bambino, per quanto mi ricordo, sono Il piccolo principe, L'alchimista, La storia infinita...
Prima ancora però ero appassionatissimo della serie "Piccoli brividi"... un cult! :YY
Nessuno se li ricorda?
 

Evy

Member SuperNova
"Piccole donne" "Gian Burrasca" e un libro di favole, non ricordo come si intitola, me alcune eran lugubri e tristi che non le leggevo più...
Poi "Carlotta & Carlotta" da cui hanno tratto il fim con Lindsay Lohan...
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
I primi libri "seri" che ho letto da bambino, per quanto mi ricordo, sono Il piccolo principe, L'alchimista, La storia infinita...
Prima ancora però ero appassionatissimo della serie "Piccoli brividi"... un cult! :YY
Nessuno se li ricorda?

li ho quasi tutti :YY ogni tanto ne riprendo uno e lo rileggo :mrgreen:
 

isola74

Lonely member
libri dell'infanzia e del cuore...

Jolanda, la figlia del Corsaro Nero (regalatomi dalla mia maestra di terza elementare per la Prima Comunione)
Piccole donne (stupendo.....letto e riletto)
La capanna dello zio Tom
Senza famiglia (la storia di Remi:D)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Piccole donne e seguenti e poi David Copperfield, che forse sarebbe il caso di rileggere, non l'ho mai riletto da grande :mrgreen:
 
I

i0ri

Guest
I primi libri "seri" che ho letto da bambino, per quanto mi ricordo, sono Il piccolo principe, L'alchimista, La storia infinita...
Prima ancora però ero appassionatissimo della serie "Piccoli brividi"... un cult! :YY
Nessuno se li ricorda?

Piccolo principe ovviamente è indimenticabile, per quanto riguarda "La storia infinita" ho visto almeno una decina di volte il film (il libro non sapevo neanche esistesse :boh:).
 
Alto