Camilleri, Andrea - La Luna di Carta

evelin

Charmed Member
Ecco un altra indagine di Montalbano.

Angelo Pardo viene trovato ucciso in casa sua con un colpo in faccio, la particolarita' di questo omicidio sta nel fatto che l'uomo ha l'organo genitale scoperto.
Altri misteri sull'omicidio ruotano attorno al lavoro di Angelo e alla sua vita privata.
Il commissario che in questo libro pare rendersi conto suo malgrado di stare invecchiando,a volte dubita persino della sua lucidita', deve districarsi tra due donne forti e insidiose; Michela la sorella del defunto legata a lui da un affetto molto morboso ed Elena amante di Angelo con un passato non proprio rosa e fiori e gia' intenzionata a rompere con il ragazzo perche' stufa della loro relazione.
Per Montalbano ci sono altri problemi, una partita di droga tagliata male che provoca la morte di diversi politici.
Due sono le piste che segue il commissario, delitto passionale o omicidio legato a traffici malavitosi?

Molto bello ebbravo il nostro Montalbano, come sempre non manca la comicita' di Catarella, la storia e' bella e rimani incollato al libro fino alla fine.
 

elydark

New member
Si è piaciuto anche a me l'ho letto tutto in un pomeriggio!!! Però non mel'aspettavo che Montalbano si concedesse un'altra avventura!! Sta diventando un donnaiolo!!!
Povera Livia! :(
 

elydark

New member
Ma ma io l'ho già letto... non mi ricordavo più... sto facendo un pò di confusione... forse non ho letto la luna di carta.. eppure mi sembra di si... boh... è che mia madre li ha tutti (molti glieli ho regalati io) boh :roll:
 

evelin

Charmed Member
Forse e' Nella Pista di sabbia che c'e' la scappatella, in questo e' attratto da una delle due donne ma niente di carnale...
 

elydark

New member
evelin ha scritto:
Forse e' Nella Pista di sabbia che c'e' la scappatella, in questo e' attratto da una delle due donne ma niente di carnale...

Si infatti mi sono confusa... scusa per l'anticipazione.... :oops:
Ma guardando su wikipedia c'è scritto che la luna di carta è uscito nel 2005 :shock: :shock: ma io l'ho comprato quest'anno... boh
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Camilleri
 

elydark

New member
evelin ha scritto:
Io quelli di Montalbano non gli ho letti in quell'ordine... :( :cry: .
Io quasi tutti nell'ordine di uscita tranne i primi e La luna di carta che pensavo fosse uscita quest'anno boh che strano... :roll:
 

elydark

New member
elisa ha scritto:
elydark ha scritto:
Noo gurda cosa ho trovato...
http://www.vigata.org/bibliografia/biblios.shtml
c'è scritto che usciranno solo più due libri di Montalbano :cry: :cry:

ma sapete quanti anni ha Camilleri? credo 82 anni o giù di lì! secondo me è già bravo a scrivere ancora tutti questi libri :shock:

Sì in effetti è del 1925.. però sono cosi belli... mi mancheranno tantissimo!!!!!! :cry: :cry: :cry:
e poi cosa regalo alla mia mamma????? :shock: :shock: :shock:
 

evelin

Charmed Member
elydark ha scritto:
elisa ha scritto:
elydark ha scritto:
Noo gurda cosa ho trovato...
http://www.vigata.org/bibliografia/biblios.shtml
c'è scritto che usciranno solo più due libri di Montalbano :cry: :cry:

ma sapete quanti anni ha Camilleri? credo 82 anni o giù di lì! secondo me è già bravo a scrivere ancora tutti questi libri :shock:

Sì in effetti è del 1925.. però sono cosi belli... mi mancheranno tantissimo!!!!!! :cry: :cry: :cry:
e poi cosa regalo alla mia mamma????? :shock: :shock: :shock:

Si la sua bella eta' ce l'ha....pero'.... :cry: :cry: :cry: :cry:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
elydark ha scritto:
elisa ha scritto:
elydark ha scritto:
Noo gurda cosa ho trovato...
http://www.vigata.org/bibliografia/biblios.shtml
c'è scritto che usciranno solo più due libri di Montalbano :cry: :cry:

ma sapete quanti anni ha Camilleri? credo 82 anni o giù di lì! secondo me è già bravo a scrivere ancora tutti questi libri :shock:

Sì in effetti è del 1925.. però sono cosi belli... mi mancheranno tantissimo!!!!!! :cry: :cry: :cry:
e poi cosa regalo alla mia mamma????? :shock: :shock: :shock:

Perchè non provi a regalarle (e a leggere) Simenon con le inchieste del commissario Maigret di cui Camilleri è stato lo sceneggiatore televisivo. Quando non c'era il commissario Montalbano c'era il commissario Maigret :wink: e chiedi per favore alla tua mamma di iscriversi al Forum :)
 

elydark

New member
La mia mamma i libri di Maigret li ha già letti tutti o quasi prendendoli in biblioteca....
prima devo insegnarle a usare il computer per ora le ho insegnato a giocare al solitario e usare Word, poi le insegnerò anche a navigare su Internet!! :wink:
Purtroppo non ha molto tempo per dedicarsi al computer :roll:
 
Quann'era picciliddro, una volta so patre, per babbiarlo, gli aveva contato che la luna 'n cielu era fatta di carta. E lui, che aviva sempre fiducia in quello che il patre gli diciva, ci aviva criduto. E ora, maturo, sperto, omo di ciriveddro e di intuito, aviva novamente criduto come un picciliddro a dù fìmmine…, che gli avivano contato che la luna era fatta di carta.

Mi accorgo solo ora di non aver detto la mia su questo libro...
Semplicemente bello...come tutti quelli del maestro...
Voto: 9,5
 

gio84

New member
E' il primo libro che leggo di Camilleri. Inizialmente sono rimasta spaesata dalla lingua, ma dopo un paio di pagine mi sono ambientata!
Mi piace molto la scrittura di Camilleri; seguiranno sicuramente altri suoi libri!
 
Alto