Jacobs, Kate - Le amiche del venerdì sera

mame

The Fool on the Hill
Titolo originale: "The Friday Night Knitting Club" - Piemme - traduzione di Valentina Daniele

Un negozio di lane, Walker & Figlia. La sua abile proprietaria, appassionata di maglia, Georgia Walker, madre single di Dakota. Abbandonata dal padre della bambina quando la piccola non era ancora nata. Un gruppetto di clienti che si ritrova per caso il venerdì sera intorno al tavolo del negozio, a lavorare a maglia, a darsi consigli, e a raccontare qualcosa di sé. Fino a quando l'incontro casuale non diventa un appuntamento settimanale. Per Lucie, quarantenne decisa a diventare madre a ogni costo; Darwin, studentessa femminista studiosa del fenomeno maglia come retaggio di un passato di donne schiave; Anita, mentore di Georgia e sostituta madre; K.C., ex collega di Georgia, decisa a ricominciare gli studi; e Peri, ambizione: diventare stilista. E due ritorni: Cat, vecchia amica di Georgia prima del suo tradimento. E James, il padre di Dakota, che ha finalmente qualche ripensamento sul passato.

E' un libro per donne. Un libro che fa riflettere, su un gruppo di donne con le loro difficoltà, le loro battaglie, la loro voglia di dimostrare a se stesse che con la tenacia può anche non essere mai troppo tardi, anche se a volte la vita è ingiusta e può spazzarci via in un istante. Ma, come dice Anita, "Non sempre abbiamo ciò che meritiamo. A volte abbiamo di più, a volte abbiamo di meno. Ma quanto meno abbiamo qualcosa" (traduzione mia dal testo originale).
E' un libro che ho amato molto, perché amo molto la maglia ed è la prima volta che sono stata portata a vederla come una metafora dell'esistenza. "Chiunque lavori a maglia ha un lavoro lasciato in sospeso, un sacchetto di pezzi e frammenti stipati da una parte e mai ripresi. E perché? Un cambio di moda? Un cambio di stagione? Se fosse così, si potrebbe semplicemente sfilarlo e usare il filato per qualcosa di nuovo. No, c'è una segreta speranza che spinge a tener duro, a sognare che un giorno lo si metterà a posto, che si tornerà a riprenderlo e verrà finalmente come si deve. Che a quel punto tutti i pezzi si armonizzeranno tra loro. L'errore sta nell'aspettare di sentirsi abbastanza rinnovate da dargli un'altra possibilità. Bisogna soltanto riprendere i ferri e continuare, comunque vada."
Si piange tanto, si può trovare anche un po' di se stesse. Resta il ricordo di donne per le quali, comunque vada a finire, si è avuto qualcosa, per cui è valsa la pena di combattere.
 

Sandy

New member
Lo sto leggendo in questi giorni....all'inizio non mi convinceva più di tanto....ma andando avanti con la lettura,mi sono ricreduta....un libro che riscopre i valori....consigliato!!!!!:wink:
 
Alto