Reichs, Kathy

Minnie

New member
qualcuno ha già letto i libri? Io sto iniziando ora a leggere il primo,
soerando che non ci sia una seconda Kay Scarpetta ....
 

Minnie

New member
questo è il sito ufficiale,
http://www.kathyreichs.com/
http://literati.net/Reichs/

Le avventure di Temperance Brennan nel 2005 sono servite da base per la trasposizione in una serie televisiva - chiamata Bones (letteralmente, ossa) - della figura della protagonista, qui interpreta dall'attrice Emily Deschanel.
(fra parentesi il titolo della corrispettiva edizione pubblicata in Italia da Rizzoli; la data è riferita alla pubblicazione in lingua originale inglese)

Dèjà Dead (1997, Corpi freddi)
Death du Jour (1999, Cadaveri innocenti)
Deadly Decisions (2000, Resti umani)
Fatal Voyage (2001, Viaggio fatale)
Grave Secrets (2002, Il villaggio degli innocenti)
Bare Bones (2003, Ceneri)
Monday Mourning (2004, Morte di lunedì)
Cross Bones (2005, Ossario)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minnie

New member
da ottobre su retequattro arriverà la serie Bones, tratta dai suoi racconti.

Ho letto i primi 3 libri, ma mi sembrano un po' ripetitivi ....
le ultime critiche dicono che abbia fatto la fine della Patricia Cornwell ... cioè scrittura gotica ed un po' troppo simile ai libri precedenti ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
di lei avevo letto "Corpi freddi" mi era piaciuto anche se non è il mio genere. Scritto bene e interessante la trama, la protagonista poi è simpatica
 

libraia978

New member
Ricordo di postare le trame nella piccola biblioteca, che è meglio...

Io ho letto diversi suoi libri, per il momento non mi ha ancora stancata (come ha fatto invece la Cornwell), anche l'ultimo Skeleton, mi è piaciuto abbastanza (vedi trama in piccola biblioteca). vedremo se farà la stessa fine di molti scrittori "seriali"...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minnie

New member
io dei suoi libri mi son stancata ....
mi spiace ma la protagonista pecca di egocentrismo e di onnipotenza ....
la sto abbandonando
 

libraia978

New member
Più che altro è che sono sempre tutti uguali, tratta solo di ossa e nient'altro, dopo un po' diventa monotona, peccato perchè all'inizio è molto piacevole.
 

mado84

New member
ciao, io ho letto Carne e ossa e non mi è piaciuto per niente.
quoto minnie per quanto riguarda la protagonista
 

Lentina

Mobile Member
Dunque, riparto ad qui per rimettermi all'opera sul forum!
Porto su questo topic perché quest'estate l'ho passata a leggere almeno 4 libri di Kathy Reichs uno dietro l'altro. Quest'autrice mi sta prendendo molto, soprattutto per il modo di spiegare la sua professione; sarà perché a me piace molto quest'ambito e lei spiega molto bene come si muove un'antropologa forense, secondo me senza mai scadere nella noia. Come thriller sono proprio ben fatti, finora non mi hanno ancora stancato, l'unica cosa che può essere un po' ripetitiva forse è il fatto che, alla fine di ogni suo libro, la protagonista viene sempre catturata, rapita o simili dai "cattivi" di turno.
Comunque sia, vi terrò aggiornati dei nuovi sviluppi sulla passione tra me e Kathy appena leggerò gli altri libri! ;)
 

kikko

free member
Kathlenn Joan "Kathy" Reichs (Chicago, 1950) è una scrittrice, un'antropologa forense e una docente universitaria statunitense autrice di romanzi di genere medical thriller .
Per la sua attività professionale si è occupata, quale membro del DMORT (Disaster Mortuary Operational Teams, speciale organismo chiamato ad esaminare le risultanze di eventi catastrofici come ad esempio l'alluvione che ha colpito nel 2005 il delta del Mississippi), delle indagini sull'attentato alle torri gemelle di New York.
Nata a Chicago, svolge la sua professione tra gli Stati Uniti ed il Canada. È docente di antropologia all'Università del North Carolina, a Charlotte. Divide il suo tempo tra il lavoro presso l'Ufficio di Antropologia Legale dello stato del Nord Carolina e presso il Laboratorio di Scienze Giudiziarie e di Medicina Legale della provincia del Quebec.
Fa parte dei cinquanta antropologi forensi riconosciuti dall'American Board of Forensic Anthopology e del Board of Directors dell'Accademia Americana di Scienze Forensi. La sua attività la porta a tenere conferenze in molte parti del mondo.
Le conoscenze in campo antropologico di Reichs si sono riflesse nella sua attività di autrice, specialmente in rapporto a quello che è probabilmente il personaggio letterario di maggiore successo da lei creato: Temperance Brennan (detta Tempe), non a caso un'antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice.
Fra il 1972 ed il 1975 Reichs ha ottenuto diversi diplomi e lauree in antropologia e antropologia medica presso diverse università degli Stati Uniti, fra cui l'American University, la Northwestern University, la Northern Illinois University, l'Università di Pittsburgh, la Concordia University e la McGill University.
Buona parte della sua produzione letteraria ha fondamenta scientifiche. Le moderne tecniche di indagine menzionate nei suoi racconti, e la relativa moderna strumentazione necessaria per attuarle, sono parte essenziale dell'attività di antropologa legale di Reichs che, nella finzione del suo lavoro letterario, cerca di descriverle in maniera accessibile a una vasta gamma di lettori.
È il caso del romanzo Deadly Decisions (del 2000, in Italia pubblicato con il titolo Resti umani), nel quale viene dettagliamente illustrata la particolare tecnica di analisi del sangue chiamata blood spatter analysys che fa parte a tutti gli effetti del suo lavoro quotidiano di analista. Ugualmente, la sua esperienza in Guatemala - di cui si accennava poc'anzi - è servita come spunto per l'ambientazione del suo romanzo Grave Secrets (del 2002, in Italia pubblicato con il titolo Il villaggio degli innocenti).
Le avventure di Temperance Brennan nel 2005 sono servite da base per la trasposizione in una serie televisiva - chiamata Bones (letteralmente, "ossa") - della figura della protagonista, qui interpreta dall'attrice Emily Deschanel.
Che altro dire, una donna veramente straordinaria, ho letto quasi tutti i suoi libri sempre più legati ai fatti reali dove ha dovuto lavorare
 

Lentina

Mobile Member
Ecco, c'è un altra persona che pensa bene come me di Kathy Reichs! Scherzo..comunque, non avevo inserito le notizie perchè c'erano i link sopra, ma credo che così sia più diretto. ;)
Io sto cercando di seguire l'ordine di scrittura, anche se i primi li ho letti sparsi..tu hai fatto anche così?? :D
 

kikko

free member
Il mio post era più mirato a evidenziare la donna veramente incredibile ancor prima della scrittrice. Le sue giornate devono durare 30 ore e la settimana 9 giorni per poter fare tutte quelle cose. Io li ho letti in ordine d'uscita , anche se probabilmente ne ho perso qualcuno per strada... ho visto che è uscito l'ultimo "duecentosei ossa" ovviamente è in wishlist :D
 
Alto