Ma tu... canti?

Dory

Reef Member
A me piace moltissimo cantare, canto da sola, perché davanti agli altri mi vergogno, oppure, ma raramente, con mia cugina che ha il karaoke, oppure in macchina.. :mrgreen:
Al di là della minore o maggiore bellezza della canzone in sé e delle difficoltà tecniche, ci sono delle canzoni che si possono cantare (per esempio quelle di Laura Pausini che nei karaoke vanno per la maggiore insieme a quelle di Battisti), altre che è quasi impossibile cantare (per esempio un Battiato).
Poi ci sono canzoni divertenti da cantare, quelle da urlare a squarciagola in macchina, quelle da falò sulla spiaggia, quelle di Natale, quelle da periodo di depressione :mrgreen:, etc.
Io credo che la musica, le canzoni, siano importanti nella vita di una persona anche per questo, perché non sono solo oggetti che stanno lì da ammirare, ma anche perchè è possibile "utilizzarle"... vi è mai capitato ad esempio di cantare una canzone piangendo perchè vi evoca dei ricordi tristi e di sentirvi poi un po' meglio, oppure di ridere a crepapelle urlando delle note sgangherate, anche questo, fa sentire forse pazzi, ma fa sicuramente sentire vivi... :mrgreen:

Voi che ne pensate? Siete "utilizzatori" di canzoni o preferite solo ascoltare? :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io canto alla mattina appena sveglia, è quasi un automatismo oramai, in uno tono medio basso, e poi in macchina a squarciagola, evito lo smadonnamento così, poi ho le mie canzoni mantra che mi consolano o mi caricano a seconda delle situazione, che canto solitamante a bassa voce, purtroppo sono stonata per cui non posso fare altro che cantare per me, certe volte mi mescolo nei cori tipo osteria o "vacanze Piemonte" tenendo la voce bassa bassa però :mrgreen: credo che lo strumento voce abbia tanti di quegli utilizzi, molto economico oltretutto, io lo uso anche in modo antalgico, per il mal di testa ad esempio e poi come "scacciapensieri", come per tutte le cose "basta che funzioni" o meglio "basta crederci" :wink: io sono per il classico canta che ti passa :D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Canto solo se sono certissima che nessuno mi senta :mrgreen:
Anche a me capita di mescolarmi ai cori o di cantare, sempre con un tono mediobasso così sono sicura che le voci altrui copriranno la mia, a una festa dove c'è il karaoke o qualcosa del genere, in poche parole mi piace ma mi vergogno come una ladra :mrgreen:
 

Brethil

Owl Member
Mi unisco al coro :)mrgreen:) dei canti a mezza voce causa voce stonatissima. Però mi piace molto cantare e mi capita spesso di iniziare senza neanche accorgermene soprattutto quando sto facendo qualcosa che posso fare senza concentrarmi troppo (tipo le pulizie). Prediligo canzoni in cui ci sia almeno una parte di solo con note da tenere a lungo perchè son quelle che mi riescono peggio ma mi diverto di più a cantare :mrgreen:
Di certo alcune note legate ad alcuni ricordi hanno il potere di rattristarmi, altre invece mi consolano e mi incoraggiano...quasi fossero delle amiche :)
 

Kelly

alienato
Bus treno a morose sempre musica, ma quando so di essere in presenza altrui mi emoziono e mi scendono le goccioline dagli occhi... ma non so resistere. :)
Non so voi, ma il mio Inglese ahah.... oppure quando per strada mimo batteria o chitarra, o impersonifico un rocker!!! :mrgreen:



(Mai successo che la mente riproduce esattamente una canzone? Testo e ritmo? :paura:)
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Anche io canto..."di nascosto" !!! Sono stonata come una campana !!!
Però con certe canzoni proprio non riesco a resistere, e canto.
Canto soprattutto quando dipingo o guido, attività per le quali la musica è d'obbligo per me!:mrgreen:
Sono anch'io una ferma sostenitrice del detto: canta che ti passa!:wink:
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
sono in un gruppo di amici e a volte faccio i cori, raramente da solo, giusto quando sono dietro la batteria e non vedo le facce degli altri :mrgreen:
 

Evy

Member SuperNova
La prima volta che son andata in un locale dove c'era il karaoke mi son cimentata con gli Oasis e la loro Wonderwall...
Parto con l'attacco sbagliato e inizio a ridere, poi mi riprendo un pò quando nello scehrmo passa una parola sbagliata e mi manda in tilt...di nuovo a ridere :mrgreen:
alla fine ho deciso mai più canzoni Inglesi al karaoke, e canto a voce bassa insieme a mio fratello in modo che son sicura che non mi si senta :wink:
a casa canto solo quando son da sola, che tra mamma e fratello mi hanno fatto venire un complesso di aver una brutta voce nel cantare... :MM
 

Meri

Viôt di viodi
Davanti ai bambini a scuola quando devo insegnare loro una canzoncina, altrimenti da sola in macchina.
 

Sir

New member
Diciamo che un minimo me la cavo a cantare... Ho un'estensione scarsa ma non sono proprio stonato e ho un briciolo di tecnica imparata da autodidatta.
Ho cantato in qualche gruppo rock e hardcore delle mie parti, se un giorno mi capiterà di cominciare dovrei proprio decidermi a prendere qualche lezione per andare un po' più sul sicuro.
 

Robby

New member
Io canto da una vita in un coro senza infamia nè lode.. mi limito a imparare meccanicamente la mia parte e ad eseguirla quando la nostra mitica maestra mi dà il via... Naturalmente cerco sempre di camuffarmi nella mischia...

Cantare in compagnia è un bel modo per passare una serata...

Inoltre canto sempre in macchina.......... sono contente di non essere l'unica! :D
 

Kelly

alienato
Non trovar gente che canti n macchina è ardua impresa, ecco come siamo -> TUNZZZ -> sbaglio?
Non vedo perchè dovremmo vergognarci tanto, che facciamo di male? (Sto parlando di me....)



Ricordo ancora i tempi di scuola, 7:30 in macchina techno! :mrgreen:
 
Alto