Sheridan, Jim - Brothers

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sam e Tommy sono fratelli, il primo ufficiale in partenza per l'Afghanistan, una bella famiglia e da sempre un campione, il secondo appena uscito dal carcere per rapina a mano armato, ubriacone, in continuo contrasto con il padre. La missione si rivelerà tragica e il rapporto tra Tommy e la famiglia di Sam diventerà sempre più intimo.

Bello questo film del regista irlandese, una grandissima prova attoriale, Tobey Maguire è un attore incredibile e Natalie Portman non è seconda a nessuno, ma anche grande attenzione ai sentimenti senza nulla togliere alla spettacolarità e al ritmo che si mantiene sempre alto. Proprio la grande prova di attori evita di scivolare troppo nel melodramma e di rimanere sul filo della tragedia senza mai colpire troppo duro al cuore. Consigliato.
 

Eve

Member
A me non è piaciuto moltissimo questo film.
Gli attori ovviamente sono bravissimi (non si parla mica di due attori qualsiasi :D). Però anche le scene più tragiche, crude o intense non mi sono arrivate al cuore, mi hanno lasciata piuttosto indifferente.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
A me non è piaciuto moltissimo questo film.
Gli attori ovviamente sono bravissimi (non si parla mica di due attori qualsiasi :D). Però anche le scene più tragiche, crude o intense non mi sono arrivate al cuore, mi hanno lasciata piuttosto indifferente.

quello che a te è parso negativo, il distacco emotivo, a me invece è sembrata la cifra positiva del film.
Quando si parla di punti di vista opposti :)
 

fabiog

New member
Sono d'accordo con Eve, ottimo cast di attori, ma il film in sè mi è parso incompleto in molti sviluppi della storia : il rapporto tra fratelli prima e dopo la guerra, il rapporto tra la Portman e Gyllenhaal e il dramma del ritorno.
 

umbro

Member
E' il "riadattamento" statunitense di un film danese intitolato "non desiderare la donna d'altri" con Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal e Natalie Portman.....Sam è un marines, padre di due bimbe con una moglie bellissima (Grace) che adora e che lo adora. Tommy invece è suo fratello, uscito da poco di prigione. Sam è il figlio perfetto per suo padre (veterano del Vietnam), mentre Tommy è quello che nella vita non ha combinato nulla di buono. Quando durante l'ennesima missione in Afghanistan Sam viene considerato morto dopo che l'elicottero su cui viaggiava viene abbattuto dai nemici, Tommy deciderà di prendersi cura delle sue nipoti e si innamorerà (ricambiato?) di Grace. Il ritorno a casa di Sam, che era stato fatto prigioniero e costretto a vivere esperienze che lo destabilizzeranno psicologicamente, costringerà tutti a fare i conti con la "nuova" situazione.
Non metto il finale perché magari chi è interessato vorrà scoprirlo da solo e godersi fino alla fine la canzone dei titoli di coda.... :wink:
 
Alto