IV Sfida letteraria - Fase preparatoria (I secoli diversi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La IV Sfida letteraria di Forumlibri è stata vinta dai secoli diversi :YY

Adesso ogni partecipante preparerà la sua lista con titoli appartenenti a cinque secoli diversi, non è necessario siano consecutivi, fa fede la data o il secolo in cui è apparso il libro.

In questa discussione si posterà la cinquina prescelta con data di pubblicazione e numero di pagine.

Nella fase preparatoria è possibile modificare a lista senza vincoli di nessun tipo, direi di aprire poi la sfida il 7 gennaio, dopo la Befana, ma in qualsiasi momento è possibile partecipare.

Postate la vostra cinquina :)
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questa è la mia cinquina:


  1. 1665, Don Giovanni o il convitato di pietra - Moliere, pagine 82
  2. 1743, Jonathan Wild il Grande - Henry Fielding, pagine 220
  3. 1830. Le avventure di Gordon Pym - Edgar Allan Poe, pagine 219
  4. 1926, I falsari - André Gide, pagine 442
  5. 2002, La curva del latte - Nico Orengo, pagine 213
totale pagine: 1179
 
Ultima modifica:

Brethil

Owl Member
Ecco qui la mia cinquina da combattimento (con modifica) :YY

X secolo (non ho trovato una datazione più precisa) - Le mille e una notte 958 pagine
1667 - Paradiso Perduto di John Milton 728 pagine
1719 - Robinson Crusoe di Daniel Defoe 328 pagine
1818 - Frankenstein di Mary Shelley 316 pagine
1923 - 1926 Tutti i racconti di H.P. Lovecraft 602 pagine

Totale: 2932 pagine
 
Ultima modifica:

Palmaria

Summer Member
Ecco la mia cinquina per la sfida:

1605 - Don Chisciotte della Mancia di Miguel Cervantes - p. 1185
1722 - Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders di Daniel Defoe- p. 293
1844 - Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas - p. 915
1953 - Fahrenheit 451 di Ray Bradbury - p. 195
2004 - Saggio sulla lucidità di Josè Saramago - p. 290

Totale: 2878 pagine :YY:YY:YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Palmaria, come mai abbiamo due numeri di pagine diverse del Don Chisciotte :? la mia edizione è di quelle super economiche Orsa Maggiore Editrice, che abbiano risparmiato anche nelle pagine? :mrgreen:
 

Palmaria

Summer Member
Palmaria, come mai abbiamo due numeri di pagine diverse del Don Chisciotte :? la mia edizione è di quelle super economiche Orsa Maggiore Editrice, che abbiano risparmiato anche nelle pagine? :mrgreen:

Non saprei....l'edizione che mi sono procurata io è quella dell'Einaudi Tascabili, pubblicata nel 2005...che si fa in questi casi, si uniforma il numero delle pagine?:?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Non saprei....l'edizione che mi sono procurata io è quella dell'Einaudi Tascabili, pubblicata nel 2005...che si fa in questi casi, si uniforma il numero delle pagine?:?

sai che non lo so! sono indecisa anche sull'edizione perchè la mia non cita neanche il nome del traduttore :boh: non vorrei fosse un'edizione scadente, visto il malloppo non vorrei beccarmi pure quello, per cui cerco consigli sulla miglior traduzione. Com'è il tuo incipit?
 

Palmaria

Summer Member
sai che non lo so! sono indecisa anche sull'edizione perchè la mia non cita neanche il nome del traduttore :boh: non vorrei fosse un'edizione scadente, visto il malloppo non vorrei beccarmi pure quello, per cui cerco consigli sulla miglior traduzione. Com'è il tuo incipit?

Ora non ce l'ho a portata di mano, venerdì scorso ho lasciato il malloppo, che mi sono fatta prestare da un'amica, in studio.
Il prologo cominciava, mi pare, con "Sfaccendato lettore,.....". Ti saprò dire meglio lunedì....:wink:
 
Ecco la mia cinquina:

IV sec. a.C. Apologia di Socrate - Platone, Editore Barbera, pp. 75;

XIV sec. Elegia di Madonna Fiammetta - Giovanni Boccaccio, Ed. Corbaccio, pp. 300;
XIX sec. Il conte di Montecristo - Alexander Dumas, Edizioni BUR, pp. 914;
XX sec. Il pendolo di Focault - Umberto Eco, Ed. Bompiani, pp. 702
XXI sec. Imprimatur - Rita Monaldi - Francesco Sorti, Ed. De Bezige Bij, pp. 573.


Volevo chiedere ad Elisa, se posso cambiare l'ordine di lettura anche in corso d'opera. Vorrei leggere Imprimatur appena mi arriva.

Inizio con Apologia di Socrate e poi appena ho tra le mani Imprimatur lo inizio.

Io ho Ed. Dedalus del Don Chisciotte ed è 880 pp. Incipit: Sfaccendato lettore...

tot. pp. 2574
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ecco la mia cinquina:

IV sec. a.C. Apologia di Socrate - Platone, Editore Barbera, pp. 75;

XIV sec. Elegia di Madonna Fiammetta - Giovanni Boccaccio, Ed. Corbaccio, pp. 300;
XIX sec. Il conte di Montecristo - Alexander Dumas, Edizioni BUR, pp. 914;
XX sec. Il pendolo di Focault - Umberto Eco, Ed. Bompiani, pp. 702
XXI sec. Imprimatur - Rita Monaldi - Francesco Sorti, Ed. De Bezige Bij, pp. 573.


Volevo chiedere ad Elisa, se posso cambiare l'ordine di lettura anche in corso d'opera. Vorrei leggere Imprimatur appena mi arriva.

Inizio con Apologia di Socrate e poi appena ho tra le mani Imprimatur lo inizio.

Io ho Ed. Dedalus del Don Chisciotte ed è 880 pp. Incipit: Sfaccendato lettore...

tot. pp. 2574

puoi iniziare con il libro che vuoi e proseguire come più ti piace, l'unica cosa è che devi aspettare la data di partenza, si pensava il 7 gennaio oppure se ad altri va meglio l'11 gennaio
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
la vedo molto dura :? non ho ispirazione

per ora ho solo questo da smaltire aggregabile alla sfida:

2006 - "Le benevole" di Littell 943 pag.
1989 - "Danza macabra" di Simmons 945 pag. (oppure 1912 - "Gli dei hanno sete" di France 231 pg.)
1869 - "L'uomo che ride" di Hugo 639 pag.
1595 - "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare 181 pag. ( oppure 1590 - "Il dottor Faust" di Marlowe 105 pag.
 
Ultima modifica:

Spilla

Well-known member
Ecco i magnifici 5:YY:

IVsec. a.C. - Platone, Il simposio (pp.100 circa), ed. Garzanti
1524 - Baldassar Castiglione, Il Libro del Cortegiano (pp. 456), ed. Garzanti
1814 - Jane Austen, Mansfield Park (pp.484), ed. Garzanti
1968 - Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny (pp.513), ed. Einaudi
2005 - Orhan Pamuk, Il mio nome è rosso (pp.450), ed.Einaudi

Totale pagine: 2003

Ho qualche domanda sul funzionamento della sfida:
-posso cambiare un libro che "non gira" anche in corso di lettura? ho parecchie perplessità sul Castiglione :??
- il numero di pagine si intende comprensivo delle eventuali pre e postfazioni?

Please, cominciamo il 7, Il libro della Austen è già in scadenza in biblioteca!!!!
 

Brethil

Owl Member
Spilla puoi cambiare la tua cinquina anche in corso d'opera, per il numero di pagine io ho sempre escluso pre e postfazione, però non credo si sia mai puntualizzato su questo punto :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sfidanti che finora hanno presentato le loro cinquine, si aspettano altre formazioni :YYa gentile richiesta si parte il sette gennaio :wink:
elisa
Brethil
Palmaria
Baldassarre Embriaco
Cold Deep
Spilla
 
Avevo votato per tema di questa sfida, desideravo davvero che vincesse, ma adesso, quando ciò si è averato, mi trovo in dificoltà con la scelta dei titoli...
Alla fine ho optato per i seguenti libri (mi dispiace, ma non segue l'indicazione principale dei secoli proposti):

1. Orazio: Satire; 410 pag, 1 sec. a. C.
2. Petrarca: Il mio segreto; 336 pag, XIV sec.
3. Erasmo da Rotterdam: I colloqui; 502 pag, XVI sec.
4. Sterne: La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo; 677 pag, XVIII sec.
5. W. M. Tackeray: La fiera della Vanità; 920 pag, XIX sec

tot. pag. 2845

P.S. se desiderate che i libri in lettura devono seguire i secoli indicati nel suo ordine della proposta iniziale (cioè, appatrenere ai sec. XVI, XVII, XVIII, XIX e XX), avertitemi, cosi cambierò la mia lista....
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
va benissimo qualsiasi secolo, basta che siano diversi tra loro, per cui nicole la tua lista è perfetta :)
 

isola74

Lonely member
[size=+1]Ecco la mia lista:

44 a.C.- De amicitia, Cicerone (pag. 87)
1516- Utopia, Tommaso Moro(pag. 95)
1848- La signora delle camelie, A. Dumas (pag.215)
1996- Fight club, C. Palahniuk (pag.220)
2009- La bellezza e l’inferno, R. Saviano (pag. 252)

Totale: 869 pagine


Questa volta mi sono mantenuta leggera con il numero delle pagine, essendo questa la prima sfida da mamma non so bene come e se andrà in porto :boh:[/size]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto