Antonioni, Michelangelo - L'avventura

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anna e Sandro stanno insieme e partono con degli amici in barca per una gita alle isole Eolie. Sandro vorrebbe sposarsi ma Anna è combattuta ed insoddisfatta. Durante una escursione scompare. Dopo vane ricerche il gruppo si separa e Sandro e l'amica di Anna, Claudia diventano amanti. Dopo pochi giorni la compagnia si riunisce a Taormina e Sandro propone a Claudia di sposarlo, ma Sandro non è uomo da sentimenti profondi ed il dolore come l'amore sono sentimenti fragili.

Il film si svolge sullo sfondo di paesaggi indimenticabili, scava nelle relazioni e nei sentimenti delle persone, e il film che fa parte della trilogia dell'incomunicabilità e l'alienzione proprio perchè mette in luce l'impossibilità di comunicare profondamente e la distanza che può esistere tra le persone. Un film da vedere assolutamente perchè da quel momento in poi non sarà più possibile prescindere da esso per ogni regista che vuole rappresentare il rapporto di coppia o la relazione tra coppie.
 

pigreco

Mathematician Member
Indubbiamente un film da vedere, un film innovatore, un cosiddetto giallo alla rovescia, un film sulla coppia, un film sulla degradante situazione della borghesia (in un certo qualsenso complementare all'opera di Pasolini). Grandi ambientazioni, meravigliosa fotografia. Tutto vero. Però arrivare alla fine è in alcuni momenti davvero un'impresa. Giudizio combattuto.
 
Alto