Vitali, Andrea - Pianoforte vendesi

darida

Well-known member
Si tratta di un corto di carta, non vi anticipo niente, altrimenti vi racconto l'intero libro :mrgreen:
Delizioso come sempre, serrato, ironico, e questa volta con quel pizzico di mistero in più, così che ognuno si ritagli il finale che meglio le aggrada :D

Consigliato naturalmente, per un'iniezione veloce di buonumore :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

mame

The Fool on the Hill
Arrivano i re Magi e con loro la festa di paese. Un ladruncolo si aggira per le vie in cerca di prede, ma il brutto tempo rovina tutto. Non resta che provare a rubare un pianoforte, in una casa con la porta lasciata aperta. Ma forse la casa non è proprio abbandonata: gli arredi sono tutti al loro posto. Forse c'è ancora qualcuno, un'anziana signora, la proprietaria del pianoforte. Conversa con il suo "ospite", gli racconta la sua storia, gli insegna a suonare. Ma i vicini si lamentano e chiamano i carabinieri. Il povero ladruncolo prova a inventarsi scuse, li porta in quella casa, li fa accomodare sul divano per mostrare quanto sia bravo a suonare il pianoforte. Ma i carabinieri hanno bisogno di prove, testimonianze, indagano. E alla fine anche loro dovranno convincersi che i re Magi risvegliano le anime dei defunti, e che la realtà non è sempre quello che sembra.

Una favola di Natale, un libro un po' lontano dalle storie di Vitali, unito ai libri precedenti soltanto dalla presenza del lago. Contenuto nei personaggi, sobrio di evasioni e digressioni. Per chi ha ancora il dono dell'incanto.
 

Palmaria

Summer Member
Una favola di Natale, un libro un po' lontano dalle storie di Vitali, unito ai libri precedenti soltanto dalla presenza del lago. Contenuto nei personaggi, sobrio di evasioni e digressioni. Per chi ha ancora il dono dell'incanto.

D'altronde sono solo 88 pagine, o sbaglio? Questo numero esiguo mi è rimasto in mente, perchè penso che, unito alla brevità dei capitoli che solitamente si ritrova nei romanzi di Vitali, faccia sì che la lettura si completi in un'ora...neanche il tempo di immedesimarsi nella storia....:??
 

mame

The Fool on the Hill
Ha molto di diverso dagli altri libri. Non viene raccontato praticamente nulla dei personaggi "di contorno", cosa che Vitali fa normalmente, anche per personaggi che compaiono per tre righe nella storia (da questo punto di vista, "Almeno il cappello" è stato addirittura esagerato). E manca anche la suddivisione in capitoli brevissimi: la storia è suddivisa in tre "parti" (senza titolazione) di un numero relativamente consistente di pagine (relativamente perché sono 80 pagine in tutto).
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Non ho capito...
Non vi è piaciuto?:? No, per sapere...perchè è sulla mia scrivania in attesa di essere letto...
 

mame

The Fool on the Hill
Non ho capito...
Non vi è piaciuto?:? No, per sapere...perchè è sulla mia scrivania in attesa di essere letto...

Premesso che personalmente conservo poca memoria dei libri di Vitali, nel senso che mi piacciono, mi divertono, mi fanno compagnia, ma dopo mi resta poco e faccio un po' fatica a ricordare le trame, questo libro non è male. Non amo molto i libri in cui si parla di fantasmi o soprannaturale, però devo dire che Vitali ha costruito una bella storia. Come ho detto, una storia di Natale. Gradevole. Non mi è venuto da mandarlo a quel paese nonostante i miei gusti.
 

Palmaria

Summer Member
QUOTE=DoppiaB;163821]Non ho capito...
Non vi è piaciuto?:? No, per sapere...perchè è sulla mia scrivania in attesa di essere letto...[/QUOTE]

Io non l'ho ancora letto, mi riferivo semplicemente ai commenti di mame per farmi un'idea...vorrei regalarlo a mia madre proprio per l'Epifania, naturalmente potrebbe sembrare un dono interessato....:wink:
 

darida

Well-known member
insolito,gradevole ma c'è attaccato un po' poco. Io sono una sua lettrice e trovo lo stile del dottor Andrea divertente e ironico,certo che, se gli altri suoi lavori van giù come ciliege, con questo ti strozzi tanto va giù in fretta :wink:
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Premesso che personalmente conservo poca memoria dei libri di Vitali, nel senso che mi piacciono, mi divertono, mi fanno compagnia, ma dopo mi resta poco e faccio un po' fatica a ricordare le trame, questo libro non è male. Non amo molto i libri in cui si parla di fantasmi o soprannaturale, però devo dire che Vitali ha costruito una bella storia. Come ho detto, una storia di Natale. Gradevole. Non mi è venuto da mandarlo a quel paese nonostante i miei gusti.

QUOTE=DoppiaB;163821]Non ho capito...
Non vi è piaciuto?:? No, per sapere...perchè è sulla mia scrivania in attesa di essere letto...

Io non l'ho ancora letto, mi riferivo semplicemente ai commenti di mame per farmi un'idea...vorrei regalarlo a mia madre proprio per l'Epifania, naturalmente potrebbe sembrare un dono interessato....:wink:[/QUOTE]

Ora ho capito, grazie!:)
Allora quando l'avrò letto vi farò sapere anche la mia opinione...:wink:
 

Maria Antonietta

DolceRivoluzionaria
Mi intriga tanto Andrea Vitali, a partire dai titoli dei suoi libri...però c'è qualcosa che mi blocca e ancora non mi decido a comprare un suo libro
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Finitttto!!!!
Breve ma intenso...:D
Storia breve che quasi non ti accorgi di leggere, però bella!
Io poi ho cominciato a leggerla la sera del 5 gennaio e l'ho finita la sera del 6 gennaio...
Direi proprio una lettura in tema, meglio di così !!!!

Mi intriga tanto Andrea Vitali, a partire dai titoli dei suoi libri...però c'è qualcosa che mi blocca e ancora non mi decido a comprare un suo libro

Sbloccati!!! Vedrai appena ne compri uno non riesci più a smettere...
Anche io ero come te poi ho cominciato ed eccomi qui ad adorare i suoi libri !!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io l'ho letto per la serie dei corti di carta che uscirono qualche anno fa con un quotidiano (mi sembra Il corriere della sera).
Libro breve,ma intenso,come già detto da DoppiaB.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per me è una favola carina, delicata e che si legge volentieri, ma niente di eccezionale o particolarmente intenso.

Attendo di leggere i libri più apprezzati dai fans di Vitali.
 

velvet

Well-known member
Ho letto questo libro un po' di tempo fa, ancora non ero su questo forum e non conoscevo l'autore.
Una storia graziosa, un'atmosfera ben creata, una piacevole lettura insomma, ma niente di speciale, non mi ha colpita più di tanto...
 
Io l'ho letto per la serie dei corti di carta che uscirono qualche anno fa con un quotidiano (mi sembra Il corriere della sera).
Libro breve,ma intenso,come già detto da DoppiaB.

Se può interessare allegato al ' sole 24 Ore ' della settimana scorsa c'era un altro racconto di Vitali:
' Parola di Cadavere '.
Io ne ho presi 3 ( erano gli ultimi ) li regalerò per natale insieme ad altri libri.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ho letto questo libro in un pomeriggio di 'basta, non ho più voglia di studiare, ho bisogno di distrarmi', e devo dire che è stata una piacevole lettura!
Sono meno di cento pagine, è una storiella curiosa ma non eccezionale. Insomma, se volete distrarvi un attimo senza leggere nulla di troppo impegnativo, 'sto libro può fare al caso vostro!! :D

3/5
 
Alto