Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Iniziare con la filosofia

Predefinito

le lacrime di Nietzsche
    è uscito da poco, è una figata assurda!!
    c'è anke freud cm personaggio..

e poi se vuoi partire con lo studio vai con gli spilli di filosofia..c'è tutto spiegato abbastanza bene..e poi se t appassioni a qualche filosofo in particolare approfondisci..
    cmq x me la cosa migliore è leggere i testi originali..

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Per iniziare con la filosofia

Ti occorre un testo semplicissimo senza, con questo, sacrificare la profondità. Compra storia della filosofia di Emanuele Severino (che è stato anche mio insegnante all'università, è un filosofo molto rinomato in Italia). E' in vari volumi, antica, medievale, moderna, contemporanea. Compra intanto il primo volume (antica). Ti appassionerà.
    Questo è importante perchè la filosofia siamo noi, che non siamo altro che una passione.

Augurissimi.

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sognatrice Vedi messaggio
    Secondo me se vuoi capire davvero la filosofia non devi iniziare da libri prettamente filosofici...ma da libri che ti fanno riflettere...alla fine ognuno di noi ha una propria filosofia...hai mai sentito parlare di Tiziano Terzani?
    Pienamente daccordo!!! Filosofia è tutto ciò che ci fa riflettere sul perché di ciò che ci circonda, e Tiziano Terzani è stato l'emblema più significativo di questo. Il suo modo di pensare e il suo approccio alla vita è quanto di meglio io abbia mai visto. Avrei dato chissà che cosa per conoscerlo e per parlare con lui... e dire che ci sono anche andata molto vicina...

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dory Vedi messaggio
    Pienamente daccordo!!! Filosofia è tutto ciò che ci fa riflettere sul perché di ciò che ci circonda, e Tiziano Terzani è stato l'emblema più significativo di questo. Il suo modo di pensare e il suo approccio alla vita è quanto di meglio io abbia mai visto. Avrei dato chissà che cosa per conoscerlo e per parlare con lui... e dire che ci sono anche andata molto vicina...
    Sono anche io pienamente convinta che Terzani rappresenti l'emblema di un "filosofo", inteso come individuo che fornisce gli strumenti necessari per stimolare la riflessione sulla vita che ci circonda.
    Conoscerlo.......sarebbe stata la realizzazione di un sogno
    A me ha emozionato e commosso la semplice visione del video La fine è il mio inizio.

Wink

Terzani è sicuramente più che un filosofo, un esempio di vita vissuta fino in fondo non tradendo mai i propri valori e le proprio convinzioni.
    La fine è il mio inizio ma anche Un altro giro di giostra sono testi che di sicuro vale la pena leggere!

Predefinito

Io, da laureata in Filosofia, ti consiglio di iniziare dalla sua nascita: dalla filosofia greca.

La storia del pensiero filosofico è una storia di rappresentazioni e interpretazioni della visione del mondo espressa da una cultura e dal suo tempo, analisi e commenti alla storia stessa, con connessioni strettissime,

non si può immaginare di leggere Nietzsche o Kant o Heidegger o Husserl se non si conoscono Platone e Cartesio e Liebniz...

ti consiglio di iniziare da manuali che puoi integrare con testi monografici ogni qual volta un autore ti appassioni

a presto!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    615
    Thanked in
    362 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da annaluna Vedi messaggio
    Io, da laureata in Filosofia, ti consiglio di iniziare dalla sua nascita: dalla filosofia greca.

La storia del pensiero filosofico è una storia di rappresentazioni e interpretazioni della visione del mondo espressa da una cultura e dal suo tempo, analisi e commenti alla storia stessa, con connessioni strettissime,

non si può immaginare di leggere Nietzsche o Kant o Heidegger o Husserl se non si conoscono Platone e Cartesio e Liebniz...

ti consiglio di iniziare da manuali che puoi integrare con testi monografici ogni qual volta un autore ti appassioni

a presto!
    ma un buon libro divulgativo sulla filosofia greca c'è?

Predefinito

suggerisco:

Storia della filosofia greca e romana, volumi vari di Reale

http://www.lafeltrinelli.it/products...&cat1=1&page=2

e poi:
    la filosofia dai Greci al nostro tempo, di Severino:

http://www.lafeltrinelli.it/products...blSlt=1&page=4

se poi si vuole saltare i greci, il percorso abbreviato può partire da Cartesio, ma non dopo....

Predefinito

Ti consiglio la LETTERA SULLA FELICITA' di Epicuro!

Predefinito

Hai poi deciso di inziare?

Sono curiosa

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Penso sia il caso di cominciare dall'antica grecia.
    Prova col Simposio di Platone...è molto piacevole.
    Non penso sia il caso di cominciare lo studio della filosofia da Nietsche,Marx,Hegel e compagnia bella in primis perchè per riuscire a seguire (e non si ci riesce sempre! ) i loro ragionamenti ci vogliono delle basi di storia della filosofia e poi perchè cominciando col 900 si perde la vera bellezza della filosofia antica,la sua leggerezza e il fascino del cammino compiuto dal pensiero nei secoli.
    A me ha sempre fatto ridere il fatto che i primi filosofi fossero dei greci che non avevano molto da fare e si ritrovavano nell'agorà a discutere su cosa fosse l"apeiron" ( l'essenza delle cose) e ognuno diceva la sua.Ho sempre immaginato Talete in una confusione incredibile che urlava: "L'apeiron è l'acqua!!!" e tutti gli altri a contrariarlo pensando fosse il fuoco,l'aria,le particelle,i numeri e un'infinità di altre cose...

Predefinito

Ciao Fabio,
    anch'io ti consiglierei di iniziare con la filosofia greca, quindi da Platone. C'è un libro edito dalla Mondadori, nella collana 'classici greci e latini' che contiene Simposio, Apologia di Socrate, Critone e Fedone!
    Per quanto riguarda i manuali, io alle superiori avevo
    ABBAGNANO N., FORNERO G., Protagonisti e testi della filosofia, Paravia, 1999;
    Ai tempi mi ci sono trovata molto bene e se fossi interessato ad un testo scolastico te lo consiglio.
    Infine, ultima dritta , c'è un sito http://www.filosofico.net/filos1.html che si occupa proprio di divulgare filosofia. Io l'ho trovato interessante e lì potrai sicuramente trovare nuovi spunti!

Predefinito

dunque? Hai poi deciso di proseguire?

sono curiosa

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Riccardo Dri Vedi messaggio
    Ti occorre un testo semplicissimo senza, con questo, sacrificare la profondità. Compra storia della filosofia di Emanuele Severino (che è stato anche mio insegnante all'università, è un filosofo molto rinomato in Italia). E' in vari volumi, antica, medievale, moderna, contemporanea. Compra intanto il primo volume (antica). Ti appassionerà.
    Questo è importante perchè la filosofia siamo noi, che non siamo altro che una passione.

Augurissimi.
    Mi manca qualche pagina per finire il volume sulla filosofia fino al medioevo e tra poco andrò in negozio a comprare quello successivo.
    Non mi ha appassionato tantissimo però devo dire che per iniziare ti da un'ottima spolverata di come è nata la filosofia e come si è evoluta filosofo per filosofo. Non si addentra troppo nel pensiero ma traccia a grandi linee i concetti di base, secondo me è molto valido però poi sarebbe utile approfondire qualche filosofo di particolare interesse.

Predefinito

In effetti è un primo approccio, utile per capire cosa sia la filosofia, ovvero la storia delle riflessioni umane su alcune idee cardine...