Iniziare con la filosofia

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non ho fatto il liceo e quindi non ho mai sentito parlare in maniera didattica di filosofia. Secondo voi quali sono i migliori libri per iniziare a filosofare? Avete dei titoli o degli autori da consigliarmi?
 

Dario

New member
Mi hanno parlato bene di "il mondo di Sofia" di J.Gaardner, io però non l'ho letto...

Bye :wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Dario ha scritto:
Mi hanno parlato bene di "il mondo di Sofia" di J.Gaardner, io però non l'ho letto...

Bye :wink:
Esatto. L'avevo sentito nominare molte volte questo, che se non sbaglio, è un pseudo romanzo.
Alcuni invece consigliano di iniziare brutalmente prendendosi un buon testo di quelli usati nei licei classici e studiare su quelli.
Io preferirei iniziare con libri non troppo pesanti :roll:
Ciao :D
 

Dario

New member
L'autore lo definisce 'romanzo sulla storia della filosofia'...
eusa_think.gif
mi hai fatto venir voglia di leggerlo...
 

Minnie

New member
beh, la storia di Sophia è da leggere come La Storia della Philosophia.

Tratto da un'intervista a Jostein Gaarder :

Domanda: "Il mondo di Sofia" è nato come un libro di testo?"

"Prima ho scritto "L'enigma del solitario", che narra il viaggio di un bambino che va col padre alla ricerca della madre scomparsa. Ad Atene sente alcune storie su Socrate e la filosofia greca che lo affascinano, e mi sono chiesto che cosa sarebbe successo se un bambino vero fosse tornato in Norvegia e avesse cercato di informarsi sull'argomento: non avrebbe trovato una storia della filosofia adatta alla sua età , e cosà­ ho pensato di scriverla. Ho provato a fare un libro di testo, ma non funzionava. Allora ho inventato la storia di Sofia e della sua ricerca della verità ."
 

Minnie

New member
Ambientato nel periodo storico contemporaneo, gli anni Novanta, ed in un ambiente geografico indefinito, altrettanto cario ed indefinito è l'ambiente sociale dei personaggi; sembra riguardante il mondo moderno ma alcuni dettagli confermano il contrario.

I personaggi: Il maggiore colui che scrive il libro, per fare un regalo di compleanno a sua figlia.
Hilde figlia del maggiore.
Sofia protagonista del libro del maggiore. Dovrà  tentare di scappare da quel mondo immaginario.
Alberto insegnante di filosofia la sua allieva è Sofia scappa via dal libro con lei.

Contenuto: Il libro contiene tre storie legate insieme. Quella del maggiore che scrive un libro di filosofia per sua figlia Hilde, che a sua volta, convincendosi che Sofia esistesse davvero, organizza uno scherzo ai danni del padre.Quella di sofia, imprigionata in un libro deve scoprire come scappare insieme ad Alberto, suo insegnante di filosofia. E quella della stroria della filosofia, inserita quando Alberto parla a Sofia.

Tematica: Il libro ha lo scopo di introdurre il lettore nel mondo della filosofia, partendo dai filosofi greci finendo con lo spiegare la teoria del big bang. L’esposizione di questi argomenti è condotta in modo chiaro e semplice, spesso vengono usati aneddoti e similitudini e le obiezioni di Sofia alla spiegazione di Alberto servono per far comprendere meglio i concetti.

Visione del mondo: Ogni filosofo descritto nel libro ha una diversa concezione della vita, del tempo, dello spazio... infatti ogni filosofo descritto da Alberto ha ideato un suo sistema di pensare diverso.La visione del mondo dei protagonisti è paragonabile a quella nostra, tuttavia hanno una visione della vita filosofica, anche se non è specificato personaggio per personaggio la sua corrente filosofica.

Analisi dello stile dell’autore: L’autore scrive con uno stile chiaro. Usa termini specifici ma di facile comprensione.
 

robbs

New member
Avendola studiata per 5 anni di liceo, ti direi di non cominciare proprio con la filosofia... :lol:
Comunque i libri di De Crescenzo potrebbero essere un modo per prenderla diciamo un po' alla leggera..
 

infinito

New member
ho letto il mondo di Sofia e qualche libro di De Crescenzo.
Io, come Fabio, non ho fatto il liceo e la filosofia mi affascina molto.
Il primo mi è sembrato una piccola enciclopedia dei più grandi filosofi, facile facile, ma la storia sotto non mi ha attratto in modo particolare.
De Crescenzo è simpatico, anche lui scorrevole, sono entrambi un buon approccio alla materia....naturalmente secondo me... :D
 

Robby

New member
Ti consiglio anch'io De Crescenzo, è accattivante e ti farai un'idea della materia... Poi se la cosa ti interessa puoi passare ad approfondire autori o periodi.
 

sognatrice

New member
Secondo me se vuoi capire davvero la filosofia non devi iniziare da libri prettamente filosofici...ma da libri che ti fanno riflettere...alla fine ognuno di noi ha una propria filosofia...hai mai sentito parlare di Tiziano Terzani?
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Fabio (ho letto adesso questo topic per la prima volta!) se ti interessa ancora leggere dei testi filosofici...ti consiglio di leggere il Così parlò Zarathustra di Nietzche...è un testo meraviglioso. Ogni singola parola nasconde infiniti significati ed è un testo pieno di messaggi...
Oppure potresti leggere qualcosa di Hegel o Heidegger.....non te li consiglio come primi testi filosofici, ma questi tre autori ti consiglio di leggerli prima o dopo...
 

libraia978

New member
Concordo su Nietzsche...ma secondo me è un inizio un po' arduo...i filosofi greci sono molto più semplici e come inizio non sono male, riesci a capirli di solito anche senza studiare mattoni di filosofia...facci sapere...
 

libraia978

New member
Stavo sfogliando proprio adesso un libro intitolato Filosofia da tasca di Wilhelm Vossenkuhl, non mi sembra male, soprattutto è semplice per iniziare.
 

Candy Candy

Active member
Così parlò Zarathustra

un libro speciale!!!
cmq dipende, secondo me, su quale parte di te vuoi lavorare, leggere un libro di filosofia a volte e impegnativo...
io ho letto l'arte di conoscere se stessi di schopenhauer e....buh nn so descriverlo ...
scrive cose assolutamente vere ed attuali
 

Pasticcina

New member
le lacrime di Nietzsche
è uscito da poco, è una figata assurda!!
c'è anke freud cm personaggio..

e poi se vuoi partire con lo studio vai con gli spilli di filosofia..c'è tutto spiegato abbastanza bene..e poi se t appassioni a qualche filosofo in particolare approfondisci..
cmq x me la cosa migliore è leggere i testi originali.. :D :D :D
 
Per iniziare con la filosofia

Ti occorre un testo semplicissimo senza, con questo, sacrificare la profondità. Compra storia della filosofia di Emanuele Severino (che è stato anche mio insegnante all'università, è un filosofo molto rinomato in Italia). E' in vari volumi, antica, medievale, moderna, contemporanea. Compra intanto il primo volume (antica). Ti appassionerà.
Questo è importante perchè la filosofia siamo noi, che non siamo altro che una passione.

Augurissimi.
 

Dory

Reef Member
Secondo me se vuoi capire davvero la filosofia non devi iniziare da libri prettamente filosofici...ma da libri che ti fanno riflettere...alla fine ognuno di noi ha una propria filosofia...hai mai sentito parlare di Tiziano Terzani?

Pienamente daccordo!!! Filosofia è tutto ciò che ci fa riflettere sul perché di ciò che ci circonda, e Tiziano Terzani è stato l'emblema più significativo di questo. Il suo modo di pensare e il suo approccio alla vita è quanto di meglio io abbia mai visto. Avrei dato chissà che cosa per conoscerlo e per parlare con lui... e dire che ci sono anche andata molto vicina...
 

elena

aunt member
Pienamente daccordo!!! Filosofia è tutto ciò che ci fa riflettere sul perché di ciò che ci circonda, e Tiziano Terzani è stato l'emblema più significativo di questo. Il suo modo di pensare e il suo approccio alla vita è quanto di meglio io abbia mai visto. Avrei dato chissà che cosa per conoscerlo e per parlare con lui... e dire che ci sono anche andata molto vicina...

Sono anche io pienamente convinta che Terzani rappresenti l'emblema di un "filosofo", inteso come individuo che fornisce gli strumenti necessari per stimolare la riflessione sulla vita che ci circonda.
Conoscerlo.......sarebbe stata la realizzazione di un sogno :D
A me ha emozionato e commosso la semplice visione del video La fine è il mio inizio.
 

alehcim81

New member
Terzani è sicuramente più che un filosofo, un esempio di vita vissuta fino in fondo non tradendo mai i propri valori e le proprio convinzioni.
La fine è il mio inizio ma anche Un altro giro di giostra sono testi che di sicuro vale la pena leggere!
 
Alto