Heeeelp, cerco le informazioni: Nievo e le sue confessioni....?

Seguendo alcuni dati in giro (in rete), mi sono imbattuta in questo scrittore e la sua più grande opera... Per quello che ho trovato risulta uno dei più grandi autori italiani del '800 (spero di aver capito bene e di non aver sparato una grossa adesso con questa affermazione), e le sue 'Confessioni' sono state proclamate molto al di sopra di 'Promesi sposi' di Manzoni... Tutto questo, insieme con le molto belle recensioni, mi ha spinto di cercare suo libro e vorrei chiedervi, mentre attendo l'arrivo delle Confessioni, se ci sono qualche informazioni, o dati, che sono necesari a conoscere prima della lettura di quest'opera?
A dire la verità, proprio perchè ho trovato le più grandi lode su questo libro, non vorei che la mia ignoranza nella letteratura italiana, il contesto storico-sociale ed altro, mi rovinasse la bellezza del romanzo...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
questo è un romanzo a me caro idealmente perchè è ambientato anche nel mio Friuli, non l'ho letto che a stralci per cui non saprei aiutarti, la storia è quella complessa di quegli anni, forse ti basterebbe un buon libro scolastico per collocare il periodo in cui si svolge dall'arrivo di Napoleone in Italia al 1848, la cosiddetta Primavera dei popoli. Così almeno da capire quali erano le suddivisioni politiche e geografiche dell'Italia di allora.
 
Alto