IV Sfida letteraria - I secoli diversi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Da domani, giovedì 7 gennaio 2010, parte la IV Sfida letteraria di Forumlibri, che ha per tema:

I secoli diversi

Quindi da domani si potrà postare su questa discussione.

Le regole della sfida sono semplici:

  • si comunica qui la data di inizio e di fine lettura, scrivendo titolo, autore, secolo e numero di pagine
  • finito di leggere un libro si posta il commento nella Piccola biblioteca o si apre la discussione se non c'è
  • si può interrompere, abbandonare, cambiare, basta comunicarlo in questa discussione e modificare la lista in quella preparatoria di presentazione delle liste
  • ci si diverte per cui non ci si deve sentire obbligati o col fiato sul collo ma solo il piacere di partecipare insieme a letture appassionanti o meno e seguire i vari percorsi di lettura
  • come sempre vincono chi finisce la sfida per primo, chi legge più pagine, chi ci impiega meno tempo, chi ha un rapporto migliore tra pagine e giorni effettivi di lettura, chi ha la lista giudicata migliore (potremmo introdurre un premio per tutti)
  • alla fine le domande verranno fatte dalla persona che ha preceduto, inizierò io che le farò alla prima, questa le farà alla seconda, evia dicendo...
  • tutto quello che mi sono dimenticata aggiungetelo voi
Buona sfida e Buone letture a tutti!
 

Brethil

Owl Member
Stasera inagurerò la sfida con Frankenstein di Mary Shelley (316 pagine, pubblicato nel 1818) :YY
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
1° libro in lettura:

  • Brethil: "Frankenstein" di Mary Shelley (iniziato il 7/1) 316 pag. [XIX° sec.]
  • Palmaria: "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury (iniziato il 7/1) 195 pag. [XX° sec.]
  • Baldassarre Embriaco: "Apologia di Socrate" di Platone (iniziato il 7/1) 75 pag. [IV° sec. a.C.]
  • Cold Deep: "L'uomo che ride" di Victor Hugo (iniziato il 7/1) 639 pag. [XIX° sec.]
  • Dory: "Il saggiatore" Galileo Galilei (iniziato il 7/1) 432 pag. [XVII° sec.]
  • Spilla: "Mansfield Park" di Jane Austen (iniziato il 7/1) 485 pag. [XIX° sec.]
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Cold, nel riepilogo potresti mettere anche il secolo (o l'anno) dei vari libri in lettura? Mi sembra carino, almeno a me piacerebbe, vedere in che periodo si trovano i vari concorrenti di volta in volta... :)
 

Spilla

Well-known member
Posso fare un appunto pignoletto? :wink:
I numeri romani contengono già l'idea di ordinale, non si aggiunge il circoletto (°) a destra. Copio da Wikipedia:

Spesso gli ordinali vengono rappresentati dalla scrittura dei corrispondenti interi positivi secondo la numerazione romana: I, II, III, IV, ...

I numeri ordinali vengono normalmente scritti con il suffisso º oppure mediante numerazione romana (ad esempio IV per 4º).
[/I][/I]
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
Posso fare un appunto pignoletto? :wink:
I numeri romani contengono già l'idea di ordinale, non si aggiunge il circoletto (°) a destra. Copio da Wikipedia:

Spesso gli ordinali vengono rappresentati dalla scrittura dei corrispondenti interi positivi secondo la numerazione romana: I, II, III, IV, ...

I numeri ordinali vengono normalmente scritti con il suffisso º oppure mediante numerazione romana (ad esempio IV per 4º).
[/I][/I]

immaginavo di aver sbagliato qualcosa :D

1° libro in lettura:

  • Brethil: "Frankenstein" di Mary Shelley (iniziato il 7/1) 316 pag. [XIX sec.]
  • Palmaria: "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury (iniziato il 7/1) 195 pag. [XX sec.]
  • Baldassarre Embriaco: "Apologia di Socrate" di Platone (iniziato il 7/1) 75 pag. [IV sec. a.C.]
  • Cold Deep: "L'uomo che ride" di Victor Hugo (iniziato il 7/1) 639 pag. [XIX sec.]
  • Dory: "Il saggiatore" Galileo Galilei (iniziato il 7/1) 432 pag. [XVII sec.]
  • Spilla: "Mansfield Park" di Jane Austen (iniziato il 7/1) 485 pag. [XIX sec.]
  • El Tipo: "Sulla cocaina" di Sigmund Freud (iniziato l'8/1) 305 pag. [XIX sec.]
  • nicole: "Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo" di Laurence Sterne (iniziato l'8/1) 677 pag. [XVIII sec.]
 
Una curiosità: quale tipo di stupefacenti usava di solito L. Sterne...??????
cosi li cerco anche io e mi metto alla pari (per poter proseguire meglio con la lettura).... :mrgreen:

E' pazzesco questo libro... :OO :W :YY :mrgreen: :MM :YY anche se, devo dire la verità, non c'ho capito quasi niente... dopo 200 pagine lette non sono capace di fare un piccolo riasunto di quello che ho letto... :mrgreen:

Però, alla fine, è molto divertente....:YY :YY
 

Spilla

Well-known member
Nicole, io non l'avevo mai neanche sentito nominare:?! Sono curiosa di leggere il commento che ne farai :wink:
 

Palmaria

Summer Member
Finito di leggere or ora Fahrenheit 451 di Bradbury, bello e inquietante; vado a scrivere il mio commento completo in Piccola Biblioteca....:D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiorno, e brava Palmaria :D

1° libro in lettura:

  • Brethil: "Frankenstein" di Mary Shelley (iniziato il 7/1) 316 pag. [XIX sec.]
  • Palmaria: "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury (iniziato il 7/1, finito il 10/1) 195 pag. [XX sec.]
  • Baldassarre Embriaco: "Apologia di Socrate" di Platone (iniziato il 7/1) 75 pag. [IV sec. a.C.]
  • Cold Deep: "L'uomo che ride" di Victor Hugo (iniziato il 7/1) 639 pag. [XIX sec.]
  • Dory: "Il saggiatore" Galileo Galilei (iniziato il 7/1) 432 pag. [XVII sec.]
  • Spilla: "Mansfield Park" di Jane Austen (iniziato il 7/1) 485 pag. [XIX sec.]
  • El Tipo: "Sulla cocaina" di Sigmund Freud (iniziato l'8/1) 305 pag. [XIX sec.]
  • nicole: "Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo" di Laurence Sterne (iniziato l'8/1) 677 pag. [XVIII sec.]
  • elisa: "La curva del latte" di Nico Orengo (iniziato il 10/1) 213 pag. [XXI sec.]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto