Achache, Mona - Il riccio

Mukusuluba

New member
Il 5 gennaio è uscito nelle sale italiane "Il Riccio", tratto dal romanzo "L'eleganza del riccio" di Muriel Burbery.

Qualcuno di voi ha già visto questo film?

A me personalmente il libro era piaciuto parecchio, studio Filosofia quindi forse sono anche un po' di parte... :D
Ho però sentito di alcune polemiche tra Burbery e la Eagle Picture, la quale ha indebitamente suggerito l'idea che film e libro siano assimilabili, mentre l'autrice sostiene che sono troppo diversi per esserlo.

Dal momento, appunto, che il libro mi era piaciuto molto, vorrei evitare una cocente delusione... e soprattutto vorrei evitare di scoprire che le riflessioni filosofiche sono state tralasciate a favore unicamente di una melensa storia d'amore con l'inquilino giapponese, per accontentare il grande pubblico (panem et circenses..). Odio i film d'amore e ne uscirei distrutta!

Qualche opinione in merito?
 

Lauretta

Moderator
Ricordiamoci sempre che prima del titolo va cognome e nome del regista!!!
Ho già sistemato io! :wink:
ciao!
 

MCF

New member
Acache, Mona - Il riccio.

Tratto dal libro “L’eleganza del riccio” della scrittrice francese Muriel Barbery, è sviluppato brillantemente dalla regista Mona Acache. Per una volta, il lettore non rimane deluso vedendo la storia sul grande schermo. La protagonista è una portinaia grassa e sciatta, Renè, che, all’interno del suo bugigattolo, legge libri di filosofia e di narrativa molto impegnativi ed è appassionata dei film del regista giapponese Ozu. Questo suo lato nascosto viene casualmente scoperto da una ragazzina che abita nel condominio, Paloma; intelligentissima e insofferente alla superficialità del suo ambiente sociale, è molto riservata e ha deciso di porre fine alla sua vita il giorno del suo compleanno perché si rifiuta di vivere in una boccia di vetro come il pesce rosso di sua sorella. Paragona Renè al riccio, il grazioso animaletto che si cela dietro a pungenti aculei. Frasi del film:
Paloma a Renè:“Lei sì che ha trovato il suo nascondiglio.” E ai genitori: “Voglio diventare una portinaia.” Il padre risponderà impassibile, ormai abituato alle stravaganze della figlia: “Noi ti appoggeremo senz’altro in questa tua scelta di vita.”
Ma il segreto di Renè viene scoperto anche da un nuovo inquilino, un ricchissimo giapponese che la corteggia con discrezione. Una sera, mentre escono per andare a un ristorante, incontrano un’inquilina che si rivolge a Renè dicendo:
“Molto piacere, signora.” E Renè, allibita, dice al suo accompagnatore:
“Non mi ha riconosciuta.”
E lui risponde:
“Perché non l’ha mai vista.”
In parte divertente, in parte triste, inusuale per la nostra società che attribuisce più valore all’apparenza che ai contenuti. Da vedere.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche a me il libro è piaciuto molto,ma non ho ancora avuto la possibilità di vedere il film.Speriamo che qualche utente del forum ci sappia dare notizie nei prossimi giorni.
 

Mary70

New member
Ho visto il film ieri, l'ho trovato carino, ovviamente non quanto il libro che � bellissimo, ma non era un brutto film. Piuttosto mancano parti secondo me importanti.
 

isola74

Lonely member
Io ho trovato il film un po' lento e noiso, ma potrebbe dipendere dal fatto che già conoscevo la storia....
Non lo consiglio, specie a chi non ha amato il libro :wink:
 

Dorylis

Fantastic Member
Per me il film è riuscito a interpretare bene l'essenza di fondo del libro, forse ha tralasciato qualche momento filosofico però nell'insieme devo dire che è veramente ben fatto. C'è poi quell'eleganza tutta francese... Adorabile, vorrei avere anch'io vicini così interessanti! :)
 

praschese89

New member
A me è piaciuto moltissimo!!Non ho letto il libro e prima o poi lo farò,ma l'ho trovato un film davvero ben riuscito!!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Come spesso mi succede ho preferito il libro al film,ma tutto sommato non è stato proprio tanto male da vedere.
Forse chi non ha letto il romanzo potrebbe però apprezzarlo di più,se ama il genere,ovviamente.

@praschese89: il libro devi leggerlo assolutamente,soprattutto se ti è piaciuto il film!
 

praschese89

New member
Come spesso mi succede ho preferito il libro al film,ma tutto sommato non è stato proprio tanto male da vedere.
Forse chi non ha letto il romanzo potrebbe però apprezzarlo di più,se ama il genere,ovviamente.

@praschese89: il libro devi leggerlo assolutamente,soprattutto se ti è piaciuto il film!

Lo farò tranquilla,grazie per il suggerimento!:wink:
 
Alto