Mazzoni, Edmondo - Tre di me

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

edo

New member
Mi presento:
mi chiamo Edmondo Mazzoni, ho 36 anni e vivo a Forlì dove lavoro come medico di famiglia. Da 21 anni (!) canto e suono in un gruppo rock (ZIC) e da qualche anno scrivo. "Tre di me" è il mio primo lavoro, pubblicato da Editrice Zona e disponibile un po' in tutte le librerie d'Italia dal mese di Dicembre 2009. Si compone di una prima parte che essenzialmente consiste in un'autobiografia a capitoli, più due racconti, due storie con protagonisti molto diversi tra loro ma accomunati entrambi da un' esperienza molto forte con cui fare i conti. In qualche modo anche qui si parla di me o dei luoghi che conosco o di persone che direttamente o indirettamente ho conosciuto. Ecco il perchè del titolo "Tre di me".
138 pagine intense, sincere, soprattutto spontanee e questo lo si può apprezzare sin da subito nella lettura

"… e se questo non è abbastanza per poter iniziare, ditemi voi cosa ci vuole. Non mi sembra poco avere 30 anni, averli avuti, averli vissuti.
Quando ne avevo vissuti 16 no che non era il momento per prendere la penna e raccontare, ma ora lo è. Mi sono capitate amicizie esplosive finite in cenere per non averle capite. Amori non coltivati abbastanza da vederli fiorire. Vite che solo per poco tempo ho potuto avere vicino. Mi è capitato di capire veramente come sono fatte certe persone e di sorprendermi, incredulo per altre.
Mi è capitato di capirmi. E di scrivermi."

Editrice Zona ha un'ottima distribuzione nelle librerie, almeno nelle maggiori un po' in tutta Italia e molti amici mi segnalano che è più facile e veloce richiedere fisicamente il libro lì, piuttosto che prenotarlo in rete (con le librerie virtuali ci vogliono più giorni per la consegna e vi è l'aggiunta delle spese di spedizione)
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ben arrivato Edo e complimenti per il tuo libro e per tutti gli interessi cha hai :)
 

edo

New member
grazie mille Elisa per l'accoglienza

se posso, qui lascerei il link per sfogliare il trailer del libro, che Editrice Zona mette a disposizione sul suo sito
http://www.editricezona.it/pdf per la rete/TreDiMeShort.pdf

è un breve assaggio, è la parte iniziale, quella a capitoli che mi fa da autobiografia, giusto per capire lo stile di scrittura.
dimenticavo: "Dal mio punto di vista" è la prima parte del libro, "Il mio mal di testa" è il primo racconto e "Assatanato" l'ultimo
basta così
buona lettura
 

serra.

New member
grazie mille elisa per l'accoglienza

se posso, qui lascerei il link per sfogliare il trailer del libro, che editrice zona mette a disposizione sul suo sito
http://www.editricezona.it/pdf per la rete/tredimeshort.pdf

è un breve assaggio, è la parte iniziale, quella a capitoli che mi fa da autobiografia, giusto per capire lo stile di scrittura.
Dimenticavo: "dal mio punto di vista" è la prima parte del libro, "il mio mal di testa" è il primo racconto e "assatanato" l'ultimo
basta così
buona lettura

complimenti davvero! Ho appena finito di leggere il tuo libro, quando si dice tutto d'un fiato
davvero molto toccante, molto denso
sono storie davvero emozionanti, forse le avrei fatte finire un po' meglio, pero' questa è la vita no?
Lo consiglio a tutti, dalla lettura scorrevolissima, temi forti ma trattati in modo se vogliano alternativo
faro' pubblicita' tra i miei amici, almeno quelli (non molti a dire il vero) che amano la letteratura
continua cosi', scrivi, scrivi, scrivi, è la tua vocazione!
Ciao
marco
 

veronica67

New member
complimenti davvero! Ho appena finito di leggere il tuo libro, quando si dice tutto d'un fiato
davvero molto toccante, molto denso
sono storie davvero emozionanti, forse le avrei fatte finire un po' meglio, pero' questa è la vita no?
Lo consiglio a tutti, dalla lettura scorrevolissima, temi forti ma trattati in modo se vogliano alternativo
faro' pubblicita' tra i miei amici, almeno quelli (non molti a dire il vero) che amano la letteratura
continua cosi', scrivi, scrivi, scrivi, è la tua vocazione!
Ciao
marco


presa dall'entusiasmo sono andata anch'io ad acquistarlo, ma alla Mondadori (io sono di Brescia) non ce l'avevano
l'ho fatto prenotare, tempo 5 giorni e ce l'avrò, poi vi so dire!
 

robertoansioso

New member
Mi presento:
mi chiamo Edmondo Mazzoni, ho 36 anni e vivo a Forlì dove lavoro come medico di famiglia. Da 21 anni (!) canto e suono in un gruppo rock (ZIC) e da qualche anno scrivo. "Tre di me" è il mio primo lavoro, pubblicato da Editrice Zona e disponibile un po' in tutte le librerie d'Italia dal mese di Dicembre 2009. Si compone di una prima parte che essenzialmente consiste in un'autobiografia a capitoli, più due racconti, due storie con protagonisti molto diversi tra loro ma accomunati entrambi da un' esperienza molto forte con cui fare i conti. In qualche modo anche qui si parla di me o dei luoghi che conosco o di persone che direttamente o indirettamente ho conosciuto. Ecco il perchè del titolo "Tre di me".
138 pagine intense, sincere, soprattutto spontanee e questo lo si può apprezzare sin da subito nella lettura

"… e se questo non è abbastanza per poter iniziare, ditemi voi cosa ci vuole. Non mi sembra poco avere 30 anni, averli avuti, averli vissuti.
Quando ne avevo vissuti 16 no che non era il momento per prendere la penna e raccontare, ma ora lo è. Mi sono capitate amicizie esplosive finite in cenere per non averle capite. Amori non coltivati abbastanza da vederli fiorire. Vite che solo per poco tempo ho potuto avere vicino. Mi è capitato di capire veramente come sono fatte certe persone e di sorprendermi, incredulo per altre.
Mi è capitato di capirmi. E di scrivermi."

Editrice Zona ha un'ottima distribuzione nelle librerie, almeno nelle maggiori un po' in tutta Italia e molti amici mi segnalano che è più facile e veloce richiedere fisicamente il libro lì, piuttosto che prenotarlo in rete (con le librerie virtuali ci vogliono più giorni per la consegna e vi è l'aggiunta delle spese di spedizione)
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione

Complimentoni vivissimi per il tuo libro. Ho letto il breve incipit e l'ho trovato davvero molto interessante e ben scritto. Complimentoni vivissimi!
 

veronica67

New member
posso dirlo? io ho pianto tanto. sono troppo emotivamente sensibile? forse sì.
comunque per me è un gran bel libro, giusto consigliarlo a tutti i buoni lettori
by
 

edo

New member
grazie a tutti, sono contento che a voi sia piaciuto. vedo che anche in tutte le librerie on-line ora il libro è a disposizione e i tempi per la consegna si sono tutti accorciati a 2-3 giorni, penso che anche questo sia un buon segno no? stiamo a vedere.
intanto ringrazio forumlibri e tutti voi lettori per la disponibilità, tenete viva la passione per la lettura, è una delle poche fiamme che di questi tempi può ancora regalarci molto, può ancora offrirci forti emozioni.
ciao a tutti!
 

astarafrancesca

New member
un piccolo-grande libro che parla all'anima del lettore (basta averne una!)
i personaggi sono ben descritti e le situazioni umane pure, da quella dell'omosessualità a quella della malattia termianale, della morte. ma anche un libro ironico, leggero nonostante gli argomenti ingombranti, che riesce spesso a far sorridere
stile di scrittura molto moderno e fluente
voto 8+
 

forte6

New member
sì, il libro vale ma non ne farei un caso letterario
scorrevole, asciutto, sincero, giovane
ne ho letti di molto meglio, ne ho letti di molto peggio
piacevole:wink:
 

benedict

New member
scusate l'intromissione nel vostro forum, sono nuova e mi sono registrata solo per dire a Edo che qua il suo libro sta andando forte! io sono di Reggio Emilia e, vuoi per passaparola, vuoi perchè anche in rete si parla bene del tuo libro, qua come dicevo "Tre di me" è diventato un piccolo CULT. è un buon libro, non è facile scrivere a quella maniera, con uno stile diretto ma allo stesso tempo nella sua semplicità è elegante. ci sono senz'altro libri migliori come diceva un vostro iscritto, ma io lo reputo ad alto livello.
domanda per Edmondo (puoi rispondermi anche in privato): non credo che tu sia un malato terminale, lo spero per te vivamente, ma visto che il libro è uscito a novembre (come è scritto nel sito della tua casa editrice) e tu mi risulta che hai risposto a questo forum non molto tempo fa, quindi dovresti essere vivo e vegeto; allora non tutto il libro è autobiografico deduco.
allora anche nell'ultima storia dove si parla di omosessualità non sei tu il vero protagonista del racconto? visto che sai descrivere meravigliosamente bene noi donne nella prima parte del libro, sei o non sei omosessuale?
troppo diretta la domanda?
è solo che nemmeno io come te mi faccio dei problemi o dei pregiudizi sulla questione, ma sono molto curiosa
ciao

:?
 

edo

New member
Per benedict

Cara Benedict, non ti rispondo in privato soprattutto perchè non hai reso disponibile la tua mail per inviarti messaggi personali, quindi ti rispondo qui "davanti a tutti": intanto grazie per le considerazioni, sono contento se a te il libro è piaciuto. Io sono in salute e questo perchè nella seconda e terza parte del libro c'è molta finzione, invenzione. Il titolo è TRE DI ME ma mentre "Dal mio punto di vista" è davvero una sorta di diario del tutto personale e reale della mia vita, "Il mio mal di testa" e "Assatanato" sono parte di me perchè comunque raccontano di esperienze o di persone, di fatti realmente vissuti non per forza da me, ma da individui che ho conosciuto, direttamente o indirettamente, in ambienti e luoghi che conosco. Insomma, il tutto mi è familiare ma non mi vede al 100% come protagonista. Insomma per arrivare al sodo, io non sono omosessuale e non sono malato terminale, ma sono realtà queste che per svariati motivi mi sono sentito di rappresentare perchè ritengo di conoscere da vicino, come medico e come uomo.
PS: le domande come le tue, dirette e decise, mi piacciono molto e non credo ci si debba vergognare nel porle, l'argomento non deve essere mai un taboo, questo come nessun altro.
 

Marika

New member
Ho letto solo ora questa discussione (mi sono iscritta ieri :) ).. lo sto ordinando online, a breve vi saprò dire
Sono curiosa! Scalpito!
 

lory70

New member
Tre di me

libro bellissimo, storie intense, voto 9 ("il 10 si dà solo a Falcao")
un genere che non saprei definire, con uno stile tutto particolare. Mi ricorda un po' "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" di Brizzi come modo di scrivere (quindi che genere è?)
Io l'ho ordinato su ibs.it e se devo dire la mia, a me loro piacciono, fanno una politica anche giusta: il libro te lo scontano del 25% (credo si riforniscano direttamente dalla casa editrice), quindi con le spese di spedizione il libro arriva al suo prezzo di partenza, a casa (in un giorno a me è arrivato!) e non devi fare richieste ed attese lunghe in libreria (con case editrici piccole ed autori non famosi capita spesso. capita spesso anche con case editrici medie-grandi, autori famosi, ma titoli un po' di nicchia)
CIAO A TUTTI
Lory
 

fesilvia

New member
è da mesi che avevo ordinato TRE DI ME su ibs, a dire la verità insieme ad una montagna di altri libri, dopo aver letto questo forum. e sempre a dire la verità, per mesi questo libricino è rimasto sepolto sotto gli altri. con queste vacanze di Pasqua mi sono portata un po' avanti con le letture e... sorpesa... questo Tre di me si è rivelata una bellissima rivelazione. molto schietto, vero, dolce e amaro allo stesso tempo. così come lo avevate consigliato a me, lo consiglio a chi legge queste discussioni: UN BEL LIBRO.
(sono contenta che su internet ci siano di questi spazi, altrimenti autori poco noti o quasi sconosciuti, rimarrebbero tali per tutti e sarebbe un vero peccato. grazie agli amministratori e agli ideatori del forum)
silvia
 

cinzia57

New member
Moooooolto bello!
Grazie per il buon consiglio.

Leggete anche Gianluca Morozzi, se vi è piaciuto questo autore, Morozzi è da leggere. Entrambi hanno in comune uno stile molto moderno nel raccontarsi
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
forte6 e benedict avete un IP quasi identico.
cinzia e fesilvia idem.
Segnalo la cosa al webmaster per capire se questo thread è diventato un monologo.
Rimarrà chiuso per accertamenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto