Frankie hi nrg MC - La morte dei miracoli

lamortedeimiracoli.jpg

Genere: Rap Italiano

Uscito nel 1997, è composto, considerando anche i remix e la traccia "fantasma", da diciannove brani, di cui, come consuetudine per l'artista, alcuni "parlati". L'album è famoso soprattutto per una canzone, Quelli che benpensano, che in quell'anno ha ottenuto, grazie anche a molti passaggi del rispettivo video sui canali musicali, uno strepitoso successo: ha ricevuto il premio come migliore canzone italiana dell'anno 1997. Comunque, altre canzoni dell'album meritano di essere citate, tra cui:

* La cattura, brano nel quale Frankie immagina di essere prigioniero di entità malefiche e prossimo a morire;
* Tieni giù le mani da Caino, nella quale il rapper si schiera contro la pratica della condanna a morte, spesso ingiusta e decisa precipitosamente;
* Manovra a tenaglia, pezzo parlato nel quale si citano ironicamente alcuni metodi di contraccezione: il tutto nell'ambito del problema mondiale dell'aumento demografico;
* Accendimi, caratterizzato da una profonda critica ai problemi ed ai vizi dello spettacolo italiano dell'ormai XXI secolo.

Lista tracce

1. Incipit - (01:49)
2. Quelli che benpensano feat. Riccardo Sinigallia - (04:10)
3. Cubetti tricolori - (01:14)
4. Accendimi - (05:08)
5. Giù le mani da Caino - (04:39)
6. Manovra a tenaglia - (02:10)
7. Il beat come anestetico - (03:36)
8. La cattura - (03:03)
9. Area 51 - (01:29)
10. Autodafé - (04:02)
11. Cali di tensione - (04:21)
12. Note psichedeliche d'ambiente - (01:34)
13. Fili - (03:20)
14. Outcipit - (00:39)
15. Quelli che benpensano (Ice One remix) - (04:13) *
16. Quelli che benpensano (Dj Stile remix) - (04:16) *
17. Autodafé (Dj Stile remix) - (03:19) *
18. Autodafé (Ice One remix) - (03:31) *


Traccia bonus (La cattura) - (02:13)

Onori a questo rapper italiano! La lingua italiana per sua stessa metrica mal si presta al difficile esercizio dal rapper, ma il nostro affezionato ha superato l'handicap con uno stile che lo avvicina moltissimo ai grandi d'oltreoceano!
Eh bravo Frankie!! TUNZZZ
 
Ultima modifica:

El_tipo

Surrealistic member
nel 1997 ho usato questo disco come una droga! ha ragione tu polvere di stelle, è veramente bello, anche a distanza di anni lo riascolto sempre con piacere.
Quello che invece non ho apprezzato tanto è che hai copiaincollato la recensione da un altro sito! mi piacerebbe conoscere il tuo di parere, quello dei critici lo trovo sui libri.
 

Dory

Reef Member
Sono particolarmente legata alla canzone "Quelli che benpensano" che una mia cara amica mi scrisse per intero sul cartone aperto di una scatola di medicine (non ricordo quali, era solo un foglio come un altro su cui scrivere perché non ne avevamo trovati altri) durante una gita scolastica. Lì la imparai tutta a memoria e la cantammo continuamente durante la gita.
A quei tempi era una canzone che ci toccava molto!! :)
Il resto del disco non lo conosco, erano anni in cui ascoltavo solo Bob Dylan e poco altro, ma non certo questo genere di musica che non mi piace gran che. Questa mia amica invece l'ascoltava, e mi fece appunto conoscere questa canzone che mi piacque molto.
 

El_tipo

Surrealistic member
El_tipo, veramente ho scritto il mio "parere"..è alla fine in blu grassetto..di più mi spiace non so fare..:mrgreen:

chissà perchè non ci credo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sono particolarmente legata alla canzone "Quelli che benpensano" che una mia cara amica mi scrisse per intero sul cartone aperto di una scatola di medicine (non ricordo quali, era solo un foglio come un altro su cui scrivere perché non ne avevamo trovati altri) durante una gita scolastica. Lì la imparai tutta a memoria e la cantammo continuamente durante la gita.
A quei tempi era una canzone che ci toccava molto!! :)

verissimo dory, quel testo ha qualcosa di speciale, è il ritratto grottesco della degenerazione della piccola borghesia italiana, un tempo motore del nostro sistema sociale. Meritatissimi i premi che ha vinto.
Ma anche il resto del disco è molto profondo. Se hai familiarità con l'hip hop all'italiana ti consiglio di dargli una ascoltatina
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
frankie è troppo forte, penso abbia una marcia in più rispetto ad altri rapper italiani. usa l'italiano davvero magistralmente e ha un vocabolario ricchissimo.
 
Alto