De Maria, Renato - Paz

El_tipo

Surrealistic member
Sceneggiatura di Ivan Cotroneo e del geniale Francesco Piccolo, soggetto preso in prestito dai celeberrimi fumetti di Andrea Pazienza. Bologna, fine anni 70: tre storie di tre giovani che convivono nello stesso appartamento, senza mai incontrarsi, sono la rappresentazione efficace, e perchè no divertente, dell'Italia degli anni di piombo. Paz è un film da vedere, anche solo per la perfetta rappresentazione del degrado di una generazione, che vive in maniera quasi incosciente un universo fatto di marijuana, contestazione politica, follia, in cui comincia ad impiantarsi il germe della fine delle ideologie. Nonostante l'andamento baldanzoso (in perfetto stile Piccolo), ogni scena racchiude in sè un universo profondissimo, in cui non mancano parallelismi con le generazioni passate, ma anche con quelle future. Paz è un film girato nel 2002.

voto 5/5
 
Ultima modifica:

Gian

New member
Questo è un film che da tempo ho in mente di vedere ma non ci riesco mai, ma lo farò senz'altro a breve, non fosse altro perchè è scritto da due sceneggiatori che mi piacciono molto e che ho avuto la fortuna di conoscere.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto,ma mi ha delusa :boh:.
Cotroneo di solito mi piace come sceneggiatore,poi sapevo che c'era Santamaria,che apprezzo come attore,Morelli e Briguglia (ma fanno solo delle parti minime),i CCCP come colonna sonora...insomma le premesse c'erano tutte,ma la trama era troppo confusa.
Non conoscevo però i fumetti di Pazienza.Probabilmente sotto forma di strisce le storie le avrei preferite.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Probabilmente questo film può essere capito e apprezzato dai fan o perlomeno dai conoscitori di Pazienza...io non sono tra questi, a me è sembrato solo un gran minestrone.
 

LowleafClod

e invece no
A me è piaciuto invece, mi ha preso fino alla fine, anche se finisce di colpo, mi aspettavo continuasse ancora. Un po' sconclusionato in alcuni pezzi, un bel po' da comprendere in altri e simpatico per la maggior parte. Bellissima la scena di Mazzotta che deve dare l'esame :). Consigliato.
 
Alto